Il nuovo corso dello Spezia prende ufficialmente il via con l'arrivo in città del neo direttore sportivo Guido Angelozzi, atteso nel pomeriggio all'aeroporto di Pisa dopo la partenza da Cagliari. Il dirigente si dirigerà immediatamente verso il quartier generale del Ferdeghini, in via Melara, per un vertice fiume con il presidente Charlie Stillitano volto a pianificare le strategie per la prossima stagione agonistica.

L'agenda del nuovo uomo mercato degli aquilotti si preannuncia densa di impegni immediati: la conferenza stampa ufficiale di presentazione è stata già fissata per la mattinata di domani, mercoledì, alle ore 11:30 presso i locali dello stadio Alberto Picco. Per Angelozzi si tratta di un ritorno storico in una piazza che lo ha già visto protagonista in passato, avendo sottoscritto un accordo biennale valido fino al 30 giugno 2029.

Come evidenziato in un ampio approfondimento incentrato sulle vicende dello sport ligure all'interno del Secolo XIX, la priorità assoluta del vertice societario odierno sarà la scelta della nuova guida tecnica. Il casting per la panchina richiederà ancora qualche giorno di valutazione per comprendere le linee guida che Angelozzi intenderà seguire, fortemente condizionate dalle risorse economiche che deriveranno dalle prime operazioni in uscita.

Al momento, i profili maggiormente accreditati per assumere la guida dello Spezia appartengono a Giorgio Gorgone e Fabio Turati, entrambi profili ben noti al neo direttore sportivo per aver condiviso passate esperienze professionali. Sullo sfondo rimane monitorata anche la situazione di Emiliano Bigica, reduce dall'esperienza con la formazione Primavera della Fiorentina, sebbene l'ex allenatore del Frosinone trovi forti sponde anche per la panchina del Pescara.

Le manovre tecniche dello Spezia si intrecciano inevitabilmente con i movimenti di altre compagini: la Juve Stabia starebbe stringendo i tempi per assicurarsi le prestazioni di Pietro De Giorgio, una mossa che escluderebbe definitivamente l'ipotesi di un approdo a Castellammare di Stabia per l'attuale tecnico aquilotto Luca D'Angelo, ancora legato allo Spezia da un contratto valido fino al giugno 2027.

Parallelamente alle questioni di campo, la dirigenza è al lavoro per definire i dettagli logistici della preparazione estiva. Nei prossimi giorni verrà ufficializzata la sede del ritiro, che con ogni probabilità si svolgerà a Pontremoli presso le strutture dell'Hotel Napoleon, con le prime due settimane di luglio dedicate ai test atletici e alle sedute d'allenamento sui manti erbosi della Lunigiana.

Nello scatto centrale custodito all'interno del file immagine_2.png è possibile osservare il volto del neo direttore sportivo Guido Angelozzi durante il suo insediamento ufficiale nella sede del club. Davanti al dirigente si prospetta una complessa opera di restyling dell'organico, mirata a snellire l'attuale monte ingaggi e a risolvere le posizioni contrattuali più onerose per garantire la necessaria stabilità finanziaria in vista del prossimo campionato.

Sezione: Serie B / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 15:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture