Il percorso di transizione per il Sestri Levante si sta rivelando più articolato del previsto, registrando un ulteriore slittamento per quanto riguarda l'annuncio ufficiale del nuovo organigramma gestionale. Nonostante le scadenze prefissate, la giornata di ieri non ha portato la tanto attesa fumata bianca per conoscere la composizione del consiglio direttivo che guiderà il club a partire dalla stagione sportiva 2026-27.

A fare chiarezza sulle dinamiche in corso è intervenuto direttamente il presidente Renato Moroni, l'uomo che dal mese scorso rappresenta il gruppo finanziario legato alla società Odemira Capital Italia. Questa realtà fa capo alla holding dell'imprenditore iberico Josè Maria Gallego Moyano, già noto all'interno del panorama calcistico per la sua partecipazione azionaria nel Betis Siviglia.

Intervistato dalle colonne del Secolo XIX, il massimo dirigente ha ammesso che le tempistiche iniziali, che ipotizzavano una presentazione nel giro di tre settimane, hanno subìto un rallentamento a causa di ostacoli di natura tecnica e amministrativa. L'obiettivo espresso dalla dirigenza rimane comunque quello di evitare passi falsi in un momento così delicato.

I prossimi giorni si preannunciano determinanti per sbloccare la situazione e giungere a una definizione formale delle cariche, idealmente entro la fine della settimana corrente. Solo dopo aver definito la struttura societaria interna e aver varato ufficialmente il nuovo consiglio d'amministrazione si potrà procedere a rendere pubblici i quadri d'unione.

Tra gli adempimenti più urgenti sul tavolo della presidenza figura anche la questione relativa alla concessione degli impianti sportivi Sivori e Canepa. I vertici del club hanno già preso visione del bando di concorso pubblicato dal Comune di Sestri Levante e sono attualmente impegnati nella raccolta dei documenti necessari per formalizzare la partecipazione.

Nel frattempo, un focus centrale della nuova governance riguarderà il settore giovanile, per il quale è in atto una profonda opera di ristrutturazione e potenziamento delle strutture e dei mezzi disponibili. Sul fronte prettamente tecnico legato alla prima squadra, Moroni ha ribadito la totale autonomia decisionale affidata ai responsabili dell'area sportiva.

La pianificazione del gruppo squadra che affronterà il prossimo campionato di Serie D è infatti gestita interamente dalle figure di Invernizzi e del tecnico Ruvo, con il primo in costante contatto con il finanziatore Gallego Moyano.

L'orientamento tattico per la nuova stagione sembra essere già delineato secondo le precise indicazioni metodologiche della proprietà. Lo staff tecnico è infatti al lavoro per allestire un organico in grado di interpretare al meglio il sistema di gioco 4-3-3, una filosofia votata al calcio moderno che ricalca i princìpi tattici storicamente espressi da Pep Guardiola.

Sezione: Serie D / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture