Alla fine sono arrivate le scuse da parte del colosso internazionale dedicato alla trasmissione e distribuzione di eventi sportivi che, dal 2017, detiene i diritti relativi alla serie C (attualmente in duopolio con la Rai, che pochi giorni fa si è aggiudicato il pacchetto nazionale). Eleven Sports fa un passo indietro e recita il mea culpa, dopo i disservizi del penultimo week-end (26-27 settembre) che hanno privato gli abbonati della visione inerente alla seconda striscia di gare in programma alle 17.30. Non solo: tra la giornata di sabato 26 fino al primo pomeriggio di domenica 27, come denunciato da moltissimi utenti, è stato praticamente impossibile sottoscrivere gli abbonamenti per i "ritardatari": annuali da 69,99 euro, al netto dei vecchi aficionados che pagano 49.99, e mensili da 7,90 euro. Per la serie C il battesimo della nuova stagione, per Eleven Sports un flop clamoroso. Secondo quanto affermato dalla piattaforma, il problema sarebbe stato ascrivibile al down di Banca Sella, il provider attraverso cui viene gestito il sistema di pagamento online. Proteste, malumori, minacce di disdetta e persino di azioni legali da parte dei nuovi abbonati: sulla pagina Facebook di Eleven Sports si è scatenato di tutto già a partire dalla tarda mattinata di domenica, quando diversi utenti hanno iniziato a denunciare di essersi visti negare la transazione e di non aver ricevuto su messenger, o tramite mail, riscontri immediati alle loro rimostranze. Sul piede di guerra soprattutto i tifosi del Bari, squadra il cui impegno in campionato a Francavilla era programmato alle 17.30. Ma reclami di vario tipo sono arrivati anche da sostenitori di Juve Stabia, Potenza, Catanzaro e Ternana, che attendevano con ansia il debutto previsto proprio per quell'orario, e che non hanno potuto godere del servizio. Una faccenda in cui ha messo i piedi anche il Codacons, che ha chiesto all'azienda di "risarcire i consumatori coinvolti riconoscendo loro la possibilità di assistere in tv in modo gratuito ad almeno due giornate di campionato". Ecco che Eleven Sports, vistasi accerchiata, ha scelto la strada della distensione, rivelando attraverso un comunicato una serie di misure atte a trovare un compromesso col proprio pubblico. Intanto, il prolungamento di una settimana - oltre la scadenza definita - per chi aveva sottoscritto un abbonamento mensile. Quindi il rimborso totale della prima giornata di campionato per chi aveva scelto l'abbonamento stagionale. Last but not least, la possibilità per tutti gli iscritti alla piattaforma (anche non abbonati) di poter approfittare della visione gratuita di due sfide per una sola squadra a scelta, riscattandone il codice.
"Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato inconvenienti. Quotidianamente abbiamo come unico obiettivo offrire un servizio sempre migliore per fare in modo che questi episodi non accadano più - la nota di ES -. Purtroppo, i problemi tecnici riscontrati domenica, non direttamente imputabili a noi, non ci hanno permesso di garantirvi l'esperienza che meritate". Sarà anche così e teoricamente non ci sarebbero motivi per dubitarne: fatto sta che non è la prima volta che Eleven Sports incappa in queste disfunzioni, segno di un apparato tecnologico ancora da perfezionare e che tradisce spesso disservizi eclatanti. Era capitato qualcosa di simile il 24 novembre 2019, alla sedicesima giornata di campionato, con le partite praticamente oscurate da un malfunzionamento improvviso che ne impedì la trasmissione. Lo scorso anno in D, prima del tilt che cancellò Nocerina-Foggia, fu direttamente il Palermo a segnalare alla piattaforma alcuni problematiche sul collegamento, subito dopo il match di metà settembre col Roccella, facendosi portavoce del malcontento dei propri tifosi. E c'era stato, va ricordato, un prologo non proprio incoraggiante in occasione della sfida col San Tommaso. Anche in quel caso, Eleven Sports provvide al rimborso. Stessa scelta, saggia, presa nel febbraio del 2018, quando tutta la 26/ma giornata saltò inopinatamente. Si trattava, all'epoca, del primo anno di gestione targato ES. E ancora: al buio anche Bari-Ternana, secondo turno dei play-off di serie C dello scorso luglio. Ma la lista degli inconvenienti che hanno lasciato il gruppo di Andrea Radrizzani al palo, è lunga in questi tre anni di faticosa gestione del prodotto. Ad oggi risulta ancora impossibile sottoscrivere gli abbonamenti col classico pagamento on-line, e anche chi è riuscito ad operare con successo le transazioni, avrebbe riscontrato difficoltà serie nella ricezione del segnale persino sabato pomeriggio. Nessun problema, invece, segnalato per le gare di domenica 4 ottobre. E i tifosi, dopo la bufera, incrociano le dita.
Fatto sta che la Lega Pro, legata ad Eleven Sports da un accordo in scadenza nel 2023, al momento tace e mantiene una posizione di retroguardia. Mesi fa si era vociferato di un inserimento di DAZN nella partita dei diritti televisivi della serie C: indiscrezioni che non hanno avuto un seguito. Va da sé che il quadro generale non è incoraggiante e non garantisce agli spettatori certezze e affidabilità per una scommessa così lunga e ambiziosa. A maggior ragione considerando l'importanza e il seguito di un campionato come la C, con interessi economici definiti e bacini di utenza che non possono relegarlo al ruolo di convitato di pietra nel banchetto dei diritti televisivi a cui siedono anche i club di A e B. Ragion per cui occorre fermarsi e ripensare il tutto. E, perché no, studiare percorsi alternativi in vista della prossima stagione. Il rischio, nell'epoca del Covid e della chiusura forzata degli stadi, è quello di svilire il prodotto fino alla consunzione. Un pericolo che, immaginiamo, nessuno voglia correre.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 19:45 ufficialeLa Pergolettese riabbraccia un attaccante
- 19:35 Potenza, ci siamo: il 14 la firma di un 17enne dall'Eccellenza
- 19:33 ufficialePiacenza, ha firmato un esperto attaccante
- 19:30 Pistoiese: interessa un protagonista dell'ultima Reggina?
- 19:27 Valmontone: arriva un argentino con circa 100 gare nel girone H di D
- 19:19 Latina: ha firmato De Marchi, contratto fino al 2028
- 19:15 La Battipagliese annuncia il tesseramento di un centrocampista offensivo
- 19:00 Il centrocampista Rodrigo Tuninetti pronto per una nuova avventura
- 18:45 Colpo Forlì: il difensore Pellizzari ha sposato il progetto dei romagnoli
- 18:35 Il Sestri Levante annuncia il ritorno di un centrocampista
- 18:30 La Palmese si inserisce per un mancino napoletano: la situazione
- 18:25 ufficialeTrestina, nuovo arrivo dal Perugia
- 18:20 ufficialeOperazione di mercato in uscita per il Chisola
- 18:15 La Pro Vercelli sulla linea della continuità: rinnova un 23enne
- 18:10 ufficialeC'è una conferma in casa Poggibonsi. Confermata la nostra anteprima
- 18:05 ufficialeImportante conferma annunciata dal Nola
- 18:00 Giulianova e Sant'Angelo su un centrocampista autore di 5 gol nell'ultima D
- 17:55 Terranuova Traiana: accordo con un 25enne ex Montevarchi
- 17:50 ufficialeCinque conferme annunciate dalla Flaminia
- 17:45 ufficialeLa Pianese annuncia un ritorno dall'Empoli
- 17:40 ufficialeUn 24enne centrocampista firma col Montevarchi
- 17:35 Chieti ed Unipomezia su un 24enne che ha circa 150 gare in D
- 17:30 ufficialeNuovo centrocampista ingaggiato dal Brian Lignano
- 17:25 Mister Baldini alla Sampdoria? Il tecnico risponde "picche"
- 17:20 ufficialeIl Nola annuncia l'arrivo di Cacciatore
- 17:15 Palmese molto attiva: fatta per un triplo colpo in entrata
- 17:10 ufficialeOstiamare, ecco il nuovo mister. Lo scrivemmo il 7 Maggio
- 17:05 Casltenuovo Vomano: saltano tutti gli accordi, futuro in D a rischio?
- 17:05 ufficialeLa Palmese annuncia una conferma
- 17:00 ufficialeUn nuovo esterno sinistro per il Monopoli
- 16:55 L'Ischia ha poco fa annunciato il suo nuovo allenatore
- 16:50 ufficialeLa neopromossa Monastir conferma il proprio allenatore
- 16:45 ufficialeDoppia conferma in casa Nuova Sondrio
- 16:41 ufficialeIl Cannara annuncia il nuovo allenatore
- 16:35 Kerjota rinnova e poi la Samb lo vende in Scozia per quasi 150 mila euro
- 16:30 Altro club di Serie D su Riccardo Della Quercia: la situazione
- 16:26 ufficialeRavenna, c'è la conferma del capitano
- 16:15 ufficialeGiulianova, firma un ex Juve Stabia e Siracusa
- 16:00 ufficialeDoppio arrivo in casa Team Altamura
- 15:45 ULTIM'ORA - Il Montespaccato raccoglie i soldi! Domanda di ripescaggio ok
- 15:30 Fratres Perignano: arriva l'attaccante Marco Giordani
- 15:15 Cannara: altre conferme in vista del prossimo campionato di D
- 15:00 Il Martina ha annunciato un altro rinnovo contrattuale
- 14:45 ufficialeCastrum Favara, firma un 23enne attaccante
- 14:30 ufficialeUn ritorno per la porta del Campodarsego
- 14:15 Livorno: piace un centrocampista della Giana Erminio
- 14:00 Due club siciliani di D sulle tracce di Emiliano Dalloro
- 13:55 T.N. Soccer, il bilancio di Gallicchio e Gelotto sul raduno
- 13:45 ufficialeUn nuovo innesto per l'attacco della Vis Pesaro
- 13:30 Il Cassino stringe per un 25enne ex Gravina e Gelbison