Dopo esperienze come video analista e responsabile scouting in Serie D, Serie C e Serie B, Antonio Capaldi interviene su Notiziario del Calcio con un focus dedicato allo scouting dei giovani Under 23 della Serie C.
In questo momento, mentre continuo a valutare nuove opportunità professionali e il progetto giusto da abbracciare per la prossima stagione, non ho mai smesso di guardare calcio, analizzare partite e seguire con attenzione i campionati che considero 'target'. La Serie C, per storia personale e metodologia di lavoro, rimane uno degli ambienti più stimolanti: ricco di ragazzi pronti a esplodere, ma spesso poco raccontati.
Per questo ho scelto di dedicare un approfondimento ai 5+1 Under 23 meno affermati — ma molto promettenti — di ogni girone: un lavoro di osservazione, studio e analisi che vuole dare visibilità a quei profili che, lontano dai riflettori, stanno mostrando qualità, personalità e margini di crescita importanti.
Serie C - I talenti
Girone A
Luka Topalovic (Inter U23) - Classe 2006, centrocampista molto dinamico, con ottima struttura e con grande visione e capacità di calcio. Risulta in questo avvio come uno dei migliori della seconda squadra dell'Inter siglando 4 gol e 3 assist. Secondo anno i Italia per lui ed esordio tra i pro, proviene dalla massima serie slovena dove militava nel Domzale Nella stagione 2024/25 la sua prima in Italia con 11 gol e 5 assist tra Primavera 1 e Youth League.
Asane Sow (Pro Vercelli) - Classe 2006, giocatore esile ma molto agile e veloce. Giocatore offensivo utilizzato come esterno d’attacco a sinistra e destra. In questo avvio di campionato segna 4 gol e 1 assist.
Nicola Patanè (Virtus Verona) - Classe 2004, prodotto del settore giovanile dell’Hellas Verona. Giocatore offensivo esterno d'attacco a destra da dribbling e conclusione+rifinitura. Alla sua seconda stagione in Serie C segna 2 gol ed effettua 3 assist.
Salvatore Dore (Pergolettese) - Classe 2004, centrocampista centrale/mediano di alta statura. Seconda stagione in Serie C, 3 gol in 14 partite.
Jonathan Pitou (Alcione) - Classe 2004, giocatore brevilineo di bassa statura. Da collocare come seconda punta dotato di grande imprevedibilità. È un gioatore dotato di estro riesce spesso a proteggere, condurre palla e calciare in porta o rifinire l’azione. Quarto anno di Serie C, il primo in un
nuovo club con target classifica superiore. 1 gol e 3 assist in 14 partite.
Giacomo Gabbiani (Giana Erminio) - Classe 2006, punta centrale di bassa statura e molto esplosivo. Primo anno nei professionisti. Nelle ultime tre stagioni ha disputato prima il campionato under17 segnando 20 gol, primavera 2 23/24 con 20, 24/25 primavera 1 con 28 gol trovando l’esordio in prima squadra con la Cremonese in Serie B. Potrebbero essere due anni di Serie C per completare il processo di crescita prima di approdare in categorie superiori.
Girone B
Luca Martelli (Forlì) - Classe 2005, dotato di alta statura e ottima agilità è un portiere molto abile nel riflesso, intervenendo ottimamente anche con spazio e tempi ridotti sia su conclusioni alte che a terra. Al primo anno tra i pro, nell’ultima stagione al Forlì in D con 17 clean sheets e 24 goal subiti in 32 partite giocate
Niccolò Postiglione (Pineto) - Classe 2005. Personalmente, seguo questo ragazzo dalla sua stagione a Chieti in Serie D. In quella stessa stagione, nella sessione di calciomercato invernale, fu trasferito al Monza. Difensore centrale di alta statura, bravo nelle traiettorie aeree ha ben figurato in primavera
1 ricevendo convocazioni in prima squadra. All’esordio tra i grandi ha dimostrato di poter essere un fattore anche da palla inattiva.
Filippo Tosi (Sambenedettese) - Classe 2005, giocatore di bassa statura anche lui all'esordio tra i pro. Nello scorso anno in Primavera 1 nella Cremonese con 2 gol e 6 assist. È un giocatore di fascia, attualmente impiegato come terzino in un 4-3-3. Giocatore con grande capacità di allungo ed esplosività, spinta importante che combina ad una presenza e attenzione difensiva.
Giovanni Giunti (Perugia) - Classe 2005 è una mezzala ed ha ricoperto il ruolo di capitano della sua squadra. È un giocatore di bassa statura ma di fisicità solida. Arriva spesso alla conclusione da fuori area. Alla terza stagione in Serie C, in una situazione di squadra complicata, può essere leader e
trascinatore in campo consacrandosi e puntando al salto di categoria per la prossima stagione.
Alessio Maestrelli (Ternana) - Classe 2003 alla terza stagione in Serie C. Giocatore di media statura ma con un'ottima fisicità e solidità nel duello, forte di testa. È schierato in difesa a tre o come centrale o come braccetto di destra.
Simone D’Uffizi (Ascoli) - Giocatore classe 2004, che seguo dal tempo della Viterbese. È un giocatore di fantasia e qualità, ha già disputato categorie superiori nonostante la giovane età e rimane quindi uno dei migliori prospetti u23 del campionato di terza serie. È impiegato come esterno di attacco a sinistra in un 4-2-3-1, ma ha le doti tecniche, dribbling e visione per poter essere anche accentrato a trequartista.
Girone C
Antonio Imputato (Monopoli) - Classe 2004, è un giocatore che milita per la prima volta nei professionisti. Normolineo di bassa statura ma molto solido e con grande forza negli arti inferiori. È un giocatore di fascia dove può ricoprire sia il ruolo di terzino che di esterno. Colpisce per la sua “fame” e “grinta”. Già 2 gol alla prima stagione in Serie C.
Sergej Levak (Atalanta U23) - Classe 2006, è un giocatore che si milita per la prima volta nei professionisti. È un longilineo di alta statura, giocatore molto strutturato (1,95 m) che riesce però a combinare alle sue doti fisiche ottime capacità tecniche. È impiegato come centrocampista centrale. Può giocare in centrocampo a 3 e a 2.
Antonio Prisco (Benevento) - Classe 2004, prodotto del settore giovanile del club in cui milita. Può essere considerato come un giovane esperto di categoria avendo già disputato il campionato di Serie C per 3 stagioni. È un mediano che può giocare come vertice basso o anche in coppia, grande
personalità e capacità di rompere in avanti con la sua corsa fluida. Emerge per la sua personalità e “voglia di giocare”.
Simone Canganiello (Sorrento) - Classe 2004 alla seconda stagione in Serie C. È un giocatore di qualità, non emerge per la sua struttura. Puo essere impiegato come mezzala o trequartista, adattato da attaccante esterno. Controllo di palla, conduzione ed eleganza nelle sue caratteristiche.
Michele Grande (Altamura) - Classe 2003, al secondo anno nei pro. Nella prima stagione in serie C con il Team Altamura è considerato un jolly in grado di poter ricoprire tante posizioni del campo. In questa stagione ha già messo a segno 2 gol e 4 assist.
Gianmarco Zanaboni (Casarano) - Classe 2005, all'esordio tra i pro. Prima punta strutturata, veloce e con qualità. Nella scorsa stagione vive il suo miglior score in Primavera 1 con 13 gol e 4 assist. Ad oggi, nel Casarano, è un subentrante. Già in varie occasioni si è fatto trovare pronto, 2 gol e 1 assist.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 13:00 Serie C, i 15 talenti giovani più 3 di cui sentiremo parlare
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (12:30)
- 12:15 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Parma
- 10:30 Serie C, Girone C: ecco i giovani su cui scommettere a occhi chiusi
- 10:00 Il Chisola sfida la capolsita, Ascoli: «Sarà una partita importante»
- 09:30 Lucchese, via Arturo Ariel Palo: rescisso il contratto del centrocampista
- 09:00 Unione Calcio Bisceglie in cerca di continuità nel match casalingo contro il Taurisano
- 08:30 Serie C, Girone B: ecco i giovani su cui scommettere a occhi chiusi
- 08:00 Sant'Antonio Abate, la società insorge: «Basta con questo scempio»
- 07:30 Ligorna, Pastorino: «Cairese? Ci sono tante insidie... sta rifacendo mercato»
- 07:00 Giro d'Italia negli stadi: quale girone è il più caldo?
- 06:30 Serie C, Girone A: ecco i giovani su cui scommettere a occhi chiusi
- 01:00 Lorenzo Chiacchierini: talento cresciuto tra Foligno e Cannara
- 00:45 Ardore, rinforzo argentino sulla corsia mancina: arriva Sebastian Refi
- 00:30 San Severo Calcio, triplice colpo di mercato: arrivano tre giovani dall'Ariano Irpino
- 00:15 Il Bisceglie capolista cerca conferme nel Salento: è sfida all'Ugento
- 00:00 Taranto, dopo Loiodice si punta su Blondett (Reggina) per la difesa
- 23:45 Castellanzese, Rusconi: «Casatese in forma, ma noi non siamo da meno»
- 23:30 «Scaldiamo Gaza un goal alla volta»: il Real Porto Senigallia scende in campo per i bambini palestinesi
- 23:15 Verso Teramo - Ancona, Maurizi: «Nessun calcolo, giochiamo per vincere»
- 23:00 Orvietana, Capretti avverte: «Col Poggibonsi serve leggerezza, non ossessione»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Napoli-Atalanta
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (20:30)
- 22:15 Derthona, rinforzo in difesa: nel mirino Benedetti, ex Pisa e Lucchese
- 22:00 Il Castelfidardo cerca riscatto in trasferta contro la Maceratese
- 21:45 Teramo-Ancona, Pomante: «Sarà una partita maschia contro un avversario esperto»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Bari-Frosinone
- 21:15 Castellanzese, esame Casatese Merate. Del Prato: «Serve continuità contro un avversario in grande forma»
- 21:00 Campodarsego, voglia di riscatto contro il Vigasio: Bedin chiede cuore e determinazione
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Atalanta
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carpi - Rimini
- 20:15 ufficialeDoppio innesto per il Real Monterotondo
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Fiorentina-Juventus
- 19:45 Il Siracusa pareggia al 94': Di Paolo evita la beffa contro l'Altamura
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (17:30)
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Frosinone
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Padova-Venezia
- 19:00 Union Clodiense, Vecchiato carico: «Voglio vedere come reagiamo alle difficoltà»
- 18:45 Adriese, Simeoni: «Quella di domani sarà una gara complicatissima»
- 18:30 Il Cjarlins Muzane sfida l'Adriese. Zironelli: «Dobbiamo essere più concreti»
- 18:15 Ischia, Corino sul caso Olbia: «Servono controlli più seri»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Juventus
- 17:45 Vigor Senigallia, Magi Galluzzi: «Daremo tutto per regalare un'altra gioia ai tifosi»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno (17:30)
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Padova-Venezia
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 13° turno giocate alle 15
- 16:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 12° turno (15:00)
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 15° turno (14:30)
- 16:15 Follonica Gavorrano, Brando: «Arriviamo alla sfida col Camaiore avvelenati»
- 16:00 Treviso, test di maturità contro l'Unione La Rocca. Gorini: «Sarà una sfida impegnativa»