La Reggina perde l’atteso scontro al vertice con il Siracusa, mettendo a nudo i propri limiti. Vittoria più che meritata degli azzurri all’Oreste Granillo di Marco Turati ed il suo staff. Un “tesoretto” di sei punti, avanti sulla seconda, da gestire con accortezza nelle ultime undici gare.
La partita giocata ieri era uno scontro al vertice che poteva dare una svolta alla classifica per lo sprint finale verso la Serie C ad una della due squadre. Era in gioco l'aggancio in vetta alla classifica con una vittoria della Reggina, o l'allungo della squadra di Marco Turati a sei punti in caso di vittoria. Un pareggio avrebbe lasciato tutto immutato.
Ha vinto il Siracusa allungando di sei i punti sulla Reggina che resta al secondo posto ma ora a distanza di sicurezza. La formazione amaranto di Trocini arrivava da ben sedici risultati utili consecutivi, mentre il Siracusa, dopo lo scivolone interno con il Sambiase, era reduce di ben quattro vittorie consecutive ed aveva il compito, non certo facile, di respingere gli attacchi reggini sul proprio campo.
La partita durante la settimana è stata vissuta dalle due tifoserie con grande entusiasmo, sempre nel rispetto reciproco che li ha contraddistinti in virtù di un gemellaggio che dura da molto tempo.
Così è stata anche la gara, combattuta dalle due squadre con grinta, personalità, forza fisica, tecnica e tattica, fino alla fine dei novantasei minuti che alla fine hanno visto il Siracusa vittorioso con merito. Prima del fischio iniziale dell'arbitro, a far pendere la bilancia dalla parte degli ospiti erano le assenze: due, pesanti, per la Reggina che non aveva a disposizione Barillà, per squalifica, e Grillo, indisponibile. Al completo invece si è presentato in Calabria il Siracusa. Nonostante ciò, gli amaranto giocavano in casa ed avevano l’obbligo etico, oltre alla necessità, di vincere per agganciare il Siracusa in testa alla classifica.
In ragione di ciò, la tattica del tecnico dei calabresi è stata quella di partire subito forte, spostando il baricentro difensivo 15/20 metri più avanti e pressare con aggressività. Nel primo tempo, inoltre, altro alleato degli amaranto era il meteo: il vento a favore facilitava i lanci per le punte, mentre sugli esterni si lavorava bene per poi crossare in area cercando la testa di Girasole o Barranco.
Per oltre un terzo della prima frazione, la Reggina è stata padrone del gioco, creando almeno due palle-gol, un gol annullato a Barranco per fuorigioco, e un salvataggio di Iovino che con un intervento plastico ha evitato che la palla finisse in rete. Al 20’ Ragusa mette la palla in area che attraversa tutto lo specchio della porta con Barranco che arriva in scivolata con qualche secondo in ritardo per metterla in rete.
A questo punto dalla panchina azzurra sono arrivate le indicazioni tattiche per riposizionare correttamente alcuni giocatori, il tutto con l'obiettivo di essere maggiormente efficaci a metà campo per poi lasciare l’inventiva offensiva a Russotto che alla fine sarà stato presente in ogni zona del campo proponendosi in avanti e a centrocampo con continuità.
La Reggina rallenta il ritmo, complice un calo per le energie profuse all'avvio alla ricerca di un gol che non è arrivato, ed il Siracusa inizia a reagire, infatti, al 22’ si annota la prima azione offensiva: Palermo, appena in area, tira in porta, il portiere Lagonigro respinge con il ginocchio. Passano alcuni minuti e Maggio, da piano gara guardato a vista con una marcatura stretta ed un altro giocatore in doppia battuta, di testa manda di poco fuori.
Nel momento di maggior espressione offensiva del Siracusa, arriva la rete della Reggina a sette minuti dal riposo: su una punizione di Salandria, palla in area, colpo di testa vincente di Girasole, con Iovino che esce dai pali in leggero ritardo. Il Siracusa non si scompone, continua a giocare, e proprio nel minuto di recupero assegnato dall’arbitro, ha una buona occasione che non riesce a sfruttare.
Nella ripresa gli azzurri entrano in campo determinati, e consapevoli che possono riprendere la partita. La Reggina con il trascorrere dei minuti scompare dalla scena, e fatica a contenere gli azzurri che inizia a giocare con una mentalità offensiva. Passano quindici minuti ed il Siracusa arriva al pareggio con il difensore argentino Suhs che di testa sfrutta un calcio piazzato. Dopo una dozzina di minuti i ragazzi di Turati salgono in cattedra sempre con Suhs che trova il raddoppio realizzando così la prima doppietta della sua carriera.
I ragazzi di Marco Turati hanno il pallino del gioco in mano e guadagnano ancora nel gioco con l’entrata in campo di Acquadro e Limonelli. Il Siracusa chiude la partita in crescendo con accelerate offensive che i reggini non riescono a contenere. Al triplice fischio dell’arbitro, un boato arriva dalla curva dei tifosi azzurri, che sono poco più di seicento, ma sembrano seimila, con fumogeni, cori e slogan a lodare i giocatori aretusei, per l’impresa eccezionale, che accorrono sotto la curva per ringraziarli.
Dalla parte opposta del campo i quasi settemila supporters della Reggina delusi, ma che sportivamente applaudono i “cugini” aretusei, riconoscendogli il valore espresso in campo dalla loro squadra.
Altre notizie - In Copertina
Altre notizie
- 10:30 La campagna acquisti dell'Ebolitana parte col botto: ha firmato Akrapovic
- 10:00 Polimnia Calcio, c'è un nuovo arrivo nell'organigramma
- 09:30 ufficialeLa Colligiana rinforza il pacchetto arretrato
- 09:00 Fermana, sfuma un'altra occasione: salta la cessione, ora è caos
- 08:45 Napoli su Lookman: l'Atalanta valuta offerte da 50 milioni
- 08:30 Tante big italiane potrebbero ripartire dal campionato di Eccellenza
- 08:15 Musah tra Napoli e Milan: si entra nella fase decisiva della trattativa
- 08:00 Lega Pro: annunciate le date per la stagione 2025-2026
- 07:45 Diverse big di Serie D su un difensore autore di 4 gol nel girone di ritorno
- 07:30 Prossima Serie D - Stabilito il regolamento under, ecco cosa annotare
- 07:15 Via dal Guidonia ma il futuro legherà ancora Buono e Spinosa
- 07:00 Serie C 25-26: le attuali 56 squadre sicure di partecipare. Mancano 4 posti
- 06:45 Mister Raffaele Novelli potrebbe restare su una panchina campana di D
- 06:30 Il punto sulla prossima Serie D - Vecchio format e tetto massimo: facciamo il punto
- 23:30 Montecchio Maggiore, ci sono altri due arrivi dal calciomercato
- 23:15 Italia Under 21, missione compiuta: qualificazione ai quarti con un turno d'anticipo
- 23:00 Arconatese, prosegue il progetto di rinnovamento: resta Giulio Menegazzo
- 22:45 Milan, nel mirino il gioiello svizzero del Brugge: Ardon Jashari vale davvero 35 milioni?
- 22:30 Campionato Under 19 Serie D: L’Ostiamare è Campione d’Italia
- 22:15 La Costa Orientale Sarda entra nel mondo Atalanta
- 22:00 ufficialeChisola, promossi quattro talenti in prima squadra
- 21:45 Cento anni di storia granata: il Nardò celebra il centenario con una serata indimenticabile
- 21:30 La Sestese è Campione d’Italia Juniores Under 19 LND 2024/2025
- 21:15 Vicenza, prima di tutto il nuovo mister. Ufficialità nelle prossime 72 ore
- 21:00 L'Aquila sogna una grande coppia d'attacco per il prossimo anno
- 20:45 Monopoli, nuova idea per l'attacco: la situazione
- 20:30 Vigor Senigallia: ecco lo staff a disposizione di mister Magi
- 20:15 Ascoli, ora c'è da pensare al nuovo allenatore: le ultime
- 20:00 Campobasso: scelta la sede per il ritiro precampionato
- 19:45 Martina: ecco i nomi che circolano per la panchina 25-26
- 19:30 Triestina, ora si pensa al nuovo allenatore: la situazione
- 19:21 ufficialeIl San Donato Tavarnelle annuncia una conferma
- 19:15 Heraclea: ecco chi dovrebbe essere uno dei rinforzi per la D
- 19:07 ufficialeC'è una conferma in casa Gelbison. Confermata la nostra esclusiva
- 19:00 L'Aquila: in arrivo due centrocampisti di grande esperienza
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Terranuova Traiana
- 18:45 Brescia: Pasini accelera, cerca nuovi soci e punta sulla brescianità
- 18:40 ufficialeValenzana, annunciata un'altra conferma in rosa
- 18:35 ufficialeCastrumfavara, ecco il nuovo direttore sportivo
- 18:30 Messina in D con un altro titolo? Ipotesi fondata, la situazione
- 18:25 ufficialeSansepolcro, firma un esterno italo-nigeriano
- 18:15 ufficialePistoiese, altra conferma in attacco. Confermata la nostra esclusiva
- 18:00 Saluzzo punta sui giovani: riconfermati tre pilastri fino al 2026
- 17:45 ufficialeDoppio rinnovo per la Castellanzese
- 17:30 Spareggi Eccellenza: domani si assegnano gli ultimi sette posti in Serie D
- 17:15 Il Sorrento ha scelto: i costieri hanno ufficializzato il nuovo mister
- 17:00 ufficialeL'Arzignano saluta tre calciatori
- 16:45 Sambenedettese, tra iscrizione ufficiale e nuovi volti: la stagione può partire
- 16:30 Ascoli, nuova era con Passeri: “Qui per riaccendere la passione”
- 16:15 ufficialeNuovo rinforzo per la mediana de L'Aquila