Domenica 23 febbraio andrà in scena uno scontro storico del calcio piemontese tra Alessandria e Casale, prima contro quarta del girone D di Promozione. Un match che, nonostante la categoria, ha già fatto registrare numeri da record con oltre 3000 biglietti venduti, testimonianza dell'importanza che riveste per le due piazze.

L'Alessandria capolista si presenta all'appuntamento forte dei suoi 39 punti conquistati in 21 giornate, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 29 reti realizzate. La squadra di Alberto Merlo non conosce sconfitta dalla quindicesima giornata, quando cedette per 2-1 sul campo della Gaviese, e cerca il quarto successo consecutivo per consolidare il primato.

Il Casale, distante solo quattro lunghezze dalla vetta a quota 35 punti (9 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte), vuole riscattare l'ultima battuta d'arresto interna contro il Trino (0-1) per rilanciare le proprie ambizioni di promozione. La formazione di Alessandro Bellingeri sa che un successo contro la capolista potrebbe rappresentare una svolta decisiva per la stagione.

La classifica del girone D si presenta particolarmente compressa, con le prime sei posizioni racchiuse in appena sei punti. Ogni risultato può quindi risultare determinante per gli equilibri di vertice, rendendo ancora più cruciale questo confronto diretto.

L'Alessandria ha costruito il suo primato su un'ottima organizzazione tattica, una difesa solida e un attacco prolifico, dimostrando grande continuità di rendimento nel corso del campionato. La formazione grigia punta a sfruttare il fattore campo per allungare sulle inseguitrici.

Il Casale, pur avendo alternato ottimi momenti a qualche passo falso, resta una delle squadre più competitive del torneo. I nerostellati sono consapevoli che un successo sul campo della capolista potrebbe rilanciare definitivamente le loro ambizioni di promozione.

Il match tra due piazze storiche del calcio piemontese, attualmente in una categoria non consona al loro blasone, promette spettacolo ed emozioni, sostenute da un pubblico delle grandi occasioni che testimonia come, al di là della categoria, Alessandria-Casale non sia mai una partita come le altre.

Sezione: Promozione / Data: Sab 22 febbraio 2025 alle 00:30
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print