Il Mazara Calcio puntella il proprio organico con un innesto di esperienza a centrocampo. La società gialloblù ha ufficializzato l'ingaggio di Nicola Abate, centrocampista nato nel 2000 originario di Marsala, che va così ad arricchire le opzioni tattiche a disposizione dell'allenatore Filippo Cavataio.

Il nuovo acquisto porta in dote un curriculum costruito attraverso un percorso formativo di alto livello e diverse esperienze nei campionati dilettantistici siciliani ed emiliani. La carriera di Abate è iniziata nei settori giovanili di prestigio, passando per tappe significative che ne hanno forgiato la maturità calcistica.

Il centrocampista ha mosso i primi passi nel mondo del calcio giovanile con la maglia del Trapani Calcio SRL, dove ha militato nella stagione 2013/2014 tra i giovanissimi regionali, per poi proseguire l'anno successivo nei giovanissimi nazionali della stessa società. Nel 2015/2016 si è trasferito allo Sportclub Marsala 1912, dove ha disputato il campionato juniores in Serie D.

Il ritorno al Trapani è avvenuto nella stagione 2016/2017, quando Abate ha vestito la maglia granata negli Allievi nazionali. L'esperienza più significativa del suo percorso giovanile si è concretizzata nel 2017/2018 con il trasferimento al Ravenna FC 1913, dove ha fatto parte della squadra Beretti/Primavera, confrontandosi con una realtà calcistica di prestigio nel panorama nazionale.

Completato il percorso giovanile, Nicola Abate ha iniziato la propria carriera tra i senior collezionando presenze da titolare in diverse formazioni. Il suo curriculum comprende esperienze con il Salemi in Promozione, seguito da una parentesi fuori regione con il Colorno Calcio in Eccellenza, torneo che rappresenta uno dei livelli più competitivi del calcio dilettantistico.

Il centrocampista è poi tornato a calcare i campi siciliani con la maglia del Dolce Onorio Folgore, sempre in Promozione, prima di vestire i colori della Mazarese, altra società della zona impegnata nella medesima categoria. La sua ultima esperienza prima dell'approdo al Mazara Calcio è stata con il GS Gallo, formazione militante in Prima Categoria.

Secondo quanto comunicato dalla società gialloblù, l'accordo con il calciatore è stato perfezionato nelle scorse settimane. Abate si è già integrato nel gruppo squadra e da alcune settimane sta lavorando agli ordini dello staff tecnico guidato da mister Filippo Cavataio, entrando progressivamente nei meccanismi di gioco della compagine mazarese.

L'arrivo del centrocampista marsalese rappresenta un tassello importante nella strategia di rafforzamento della rosa. Con la sua esperienza maturata tra categorie di Promozione, Eccellenza e Prima Categoria, Abate porta qualità ed equilibrio in mezzo al campo, caratteristiche che potrebbero rivelarsi preziose nel prosieguo della stagione.

Il Mazara Calcio prosegue così nella propria campagna di rafforzamento, puntando su elementi che conoscono bene il calcio siciliano e che possono garantire il giusto apporto tecnico e tattico alle ambizioni della società gialloblù.

Sezione: Promozione / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 00:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print