Queste le parole di Giovanni Stroppa, pronunciate ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione del match contro la Salernitana.
La Cremonese sta trovando il gol con continuità, ma non i risultati che vorrebbe...
"Le ultime quattro partite in casa dicono questo, perché ne abbiamo vinta una. I pareggi danno fastidio per le prestazioni che abbiamo fatto, ma adesso siamo concentrati sulla partita di domani per dare continuità darebbe peso al percorso che stiamo facendo. Bisogna andare a Salerno cercando di portare a casa la posta piena".
La Salernitana ha bisogno di punti salvezza e vive un momento difficile, ma con l'arrivo di Breda e le operazioni di mercato è stata rivoluzionata. Come vede la gara di domani?
"Lo stadio è fantastico, se la gente spinge è senza dubbio un fattore. Dobbiamo approfittare di questo momento, sono una squadra in costruzione e serve portare gli episodi dalla propria parte, anche se non sarà semplice. L'ultima in casa con la Reggiana hanno vinto allo scadere, ci sono giocatori di livello e sicuramente sarà una partita in cui servirà attenzione".
Contro il Modena Azzi si è subito fatto vedere giocando spesso la palla. Domani vedremo i laterali spingere altrettanto?
"Sì, questa è la nostra volontà. Azzi è entrato benissimo domenica scorsa, ma non ha ancora la condizione perché a Cagliari ha sostanzialmente fatto solo allenamenti. Bisogna riabituarlo a lavorare durante la settimana senza cercare di appesantirlo per portarlo alla condizione degli altri, ma è un giocatore che può darci tanto".
La Cremo paga spesso delle disattenzioni in difesa. Quale può essere la soluzione?
"Analizziamo tutti gli episodi, sia quando ci sono situazioni di reparto che individuali. Nel secondo caso cerchiamo di lavorare al meglio a livello psicologico: c'è attenzione nel voler fare meglio le cose, stima e consapevolezza di chi fa parte di questo gruppo. Prendo questi episodi come incidenti di percorso, so che possiamo migliorare e avere massima concentrazione per non concedere errori gratuiti in questo senso".
Bianchetti e Castagnetti rientrano dalla squalifica. Domani cambierà qualcosa a livello di formazione?
"Vediamo come sta Castagnetti, perché ha fatto un allenamento con la squadra. Dare continuità a Majer potrebbe essere un'idea, poi sugli esterni vedremo chi sta meglio e chi potrà invece subentrare perché sono ruoli di grande sacrificio, anche fisico".
La Cremo è a quota sette risultati utili consecutivi...
"Mi fa piacere, perché dobbiamo dare continuità e proseguire in questo bellissimo percorso. Chiaramente noi cerchiamo sempre la vittoria, a volte non ci siamo riusciti ma la nostra volontà è questa".
Majer e Castagnetti ricoprono lo stesso ruolo, ma il primo sembra giocare più sul corto che sul lungo a differenza del secondo. È d'accordo?
"No, credo possa fare sia l'una che l'altra cosa, ha certe caratteristiche che Castagnetti non ha. Devo dire che Michele ha fatto uno step in più rispetto allo scorso anno, è migliorato tanto e allo stesso tempo Majer è un giocatore che stimo, ma con altre caratteristiche. Potrebbe anche andare a fare la mezzala, ma gli mancano aspetti che possono arrivare col minutaggio, ma sa coprire il campo e giocare sia corto che lungo. Credo che possa fare uno step in più a livello caratteriale, nel comandare la partita e la squadra, ma per il resto è un giocatore veramente straordinario. Meno male che abbiano caratteristiche diverse, così che ognuno possa dare il suo contributo".
De Luca è tornato al gol. Quanto conta avere giocatori che si fanno trovare pronti come nel suo caso?
"A me piace la mentalità di Manuel come quella di Nasti, che da quando sono tornato ha avuto problemi fisici, ma è migliorato tantissimo e ha un atteggiamento bellissimo. Tornando al discorso di Castagnetti e Majer, davanti abbiamo attaccanti con caratteristiche diverse: ho parlato con De Luca, lui non ha mai mollato cercando di mettermi sempre in difficoltà facendosi trovare pronto. L'episodio di domenica è ciò che un allenatore si aspetta sempre da un calciatore, che anche se sta fuori va a tremila all'ora per la causa. È quello di cui c'è bisogno: se De Luca e Nasti vanno forte alzano l'asticella anche di chi gioca più spesso e mi offrono più scelte. Ci saranno partite in cui ci sarà bisogno di lui: come Majer è un giocatore nostro e ce lo teniamo stretto".
Avete capito se gli errori che hanno portato al gol ultimamente siano più collettivi o dovuti ad una individualità? Sul rigore concesso al Modena è nato tutto da un rinvio lungo del portiere...
"Penso che questi siano errori gratuiti e leggibili, lavoriamo per queste situazioni ma stare in 10 nell'area avversaria è sempre stata la nostra forza e continuerà ad esserlo. A volte manca la lettura individuale, ma secondo me siamo stati sfortunati sull'episodio del rigore, perché a mio parere è fallo su Ceccherini che viene sbilanciato ed è in anticipo sulla palla. Sulla palla del portiere basta fare ciò che sappiamo e che continueremo a fare".
Il mercato sta per finire, con gran parte delle operazioni che avviene negli ultimi giorni. Il fatto che duri così tanto è un problema per gli allenatori?
"Può essere, ma io riprendo quanto detto ad inizio mese: la squadra è mentalizzata e si allena benissimo, non ci sono grandi operazioni da fare e credo che il gruppo abbia mostrato un livello di professionalità altissimo. In questa finestra di mercato la squadra non ha dato all'allenatore motivi di distrazione".
Quali saranno gli indisponibili?
"Oltre a Ceccherini non ci sarà Barbieri, che è fuori per un affaticamento. Castagnetti sarà della partita, Moretti verrà in panchina con noi".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale