Il Palermo si mette alle spalle lo scivolone di Pescara e riprende la propria marcia trionfale superando il Mantova tra le mura amiche del Barbera. Una sfida che i rosanero sembravano aver blindato con autorità, ma che ha vissuto momenti di inattesa apprensione a causa di una disattenzione individuale che ha rischiato di compromettere il risultato finale.
Proprio l'episodio che ha visto protagonista in negativo Blin è stato uno dei temi caldi del post-partita, ma Filippo Inzaghi ha preferito gettare acqua sul fuoco, proteggendo il suo centrocampista. «A Blin non ho detto niente» ha esordito il tecnico, sottolineando come l'errore faccia parte della natura stessa del gioco del calcio.
Per l'allenatore, il giocatore resta una colonna portante dello spogliatoio e un elemento di grande spessore umano, capace di resettare subito e guardare avanti. Nonostante la difesa del singolo, Inzaghi non ha nascosto un pizzico di rammarico per aver riaperto una contesa che sembrava ormai archiviata a favore dei suoi colori.
«Sono molto soddisfatto per la prova, ma è evidente che dispiace aver rimesso in discussione un match che era praticamente finito» ha commentato l'ex attaccante, evidenziando come la complicazione sia stata sia di natura mentale che fisica. Un calo di tensione che, secondo il mister, deve tramutarsi in un insegnamento prezioso per il futuro.
L'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella lettura dei momenti della partita e Super Pippo non ne ha fatto mistero. «Ho qualche capello bianco e per questo volevo che realizzassimo la terza rete» ha spiegato con un sorriso amaro, consapevole che un triplo vantaggio avrebbe permesso una gestione diversa delle forze in campo.
Chiudere la pratica con un altro gol avrebbe consentito di dare minutaggio a chi, finora, ha trovato meno spazio nelle rotazioni, premiando il lavoro di tutto il gruppo. Invece, paradossalmente, la squadra si è ritrovata a subire una ripartenza pericolosa persino in situazione di superiorità numerica su un proprio tiro dalla bandierina.
Nonostante la sofferenza finale, il bilancio complessivo della prestazione resta ampiamente positivo agli occhi della guida tecnica. «La squadra mi è piaciuta molto» ha ammesso Inzaghi, ribadendo che, nonostante qualche brivido di troppo, la strada intrapresa è quella corretta per puntare ai vertici della classifica.
Il tecnico ha poi voluto elogiare pubblicamente la qualità e l'impegno dei suoi calciatori, lanciando anche una frecciata indiretta al livello altissimo del torneo attuale. «Sono davvero felice per questi ragazzi, credo che in un campionato normale saremmo già nelle prime due posizioni» ha dichiarato con orgoglio il mister.
La consapevolezza è quella di doversi scontrare con realtà che hanno organici da categoria superiore, ma questo non sposta di un millimetro le ambizioni della piazza siciliana. «Davanti a noi ci sono due vere corazzate da Serie A, ma sono certo che questo Palermo saprà dire la sua fino alla fine» ha proseguito con determinazione.
Infine, Inzaghi ha fatto il punto sulla condizione fisica del gruppo, rassicurando sulle condizioni di Bani, apparso sottotono perché debilitato dai postumi di un'influenza. Per gli altri acciaccati si tratterebbe soltanto di crampi, un segnale dell'intensità messa in campo durante i novanta minuti di gioco.
In vista dei prossimi impegni, l'allenatore dovrà fare i conti con alcune assenze forzate dovute alle squalifiche, ma la rosa profonda gli permetterà di far rifiatare qualcuno e rimescolare le carte per mantenere alta la competitività. L'importante, per Inzaghi, è non dimenticare mai la lezione appresa contro il Mantova.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:45 Il Nardò rinforza la retroguardia: arriva il difensore Andrea Ingegneri
- 23:30 Fidelis Andria, blindata la retroguardia: arriva l'ex Gelbison Urquiza
- 23:15 Postiglioni lascia il Fiorenzuola, il centrocampista riparte dall'Eccellenza
- 23:00 ufficialePontedera, Simone Quintieri lascia. Torna Paolo Giovannini nell'area sportiva
- 22:45 La Sangiovannese si rinforza in attacco: arriva l'albanese Asan Mata
- 22:30 Trapani, sospesi Mazzola e Spataro: il club annuncia tutele legali
- 22:15 Il Guidonia Montecelio esonera Lopez dopo il pareggio con il Livorno
- 22:00 Svincolati - 21enne portiere ex Salernitana e Akragas con oltre 30 presenze in D
- 21:45 Infortunio in casa Union Brescia: si ferma Alessandro Lamesta, il comunicato ufficiale
- 21:30 ufficialeRiolfo si libera dall'Imperia, è il nuovo allenatore del Vado
- 21:15 Desenzano, Gaburro: «Nessuna vergogna nel difendere, con la giusta umiltà siamo ripartiti»
- 21:00 Messina, Torrisi in vista della Coppa: «Nessun dramma, l'equilibrio è alla base di tutto»
- 20:45 Trento travolgente, Tabbiani: «Siamo dove meritiamo di essere, in casa non perdiamo da novembre»
- 20:30 Svincolati - 23enne cresciuto nel Parma con esperienze tra Serie C e D
- 20:15 Tensione Potenza-Petrungaro: rifiutata la proposta di prolungamento, possibile addio a gennaio
- 20:00 Athletic Club Palermo, Cottone: «Quest'anno tutti più guardinghi contro di noi»
- 19:45 Vis Pesaro, rammarico Gennari dopo il ko: «Il nostro campionato inizia domenica, ora reagiamo da professionisti»
- 19:30 ufficialeFoligno, arriva Marco Salvatore dalla Luparense
- 19:15 Cosenza, il gruppo Rota torna in corsa e chiede un incontro a Guarascio
- 19:00 L'Avola non è in Serie D per fare la comparsa: la matricola ora è una mina vagante
- 18:45 Treviso, Gorini rammaricato: «Ho visto i ragazzi delusi, ma se non puoi vincere meglio fare un punto»
- 18:30 Galatina, Perrone torna a casa: è lui il nuovo allenatore
- 18:15 Lumezzane, mister Sammarco entusiasta dopo il successo: «I ragazzi hanno dato tutto, tre punti molto belli e importanti»
- 18:00 Ternana, furia Bandecchi contro la curatela: «Li denuncio per truffa ed estorsione»
- 17:45 Turati rievoca i tempi di Italiano allo Spezia: «Godevo per cinque successi consecutivi, vogliamo scrivere un'altra storia»
- 17:30 Orgoglio Turris, Bangal convocato dalla nazionale del Mozambico
- 17:25 Serie D, il giudice sportivo: c'è un risultato non omologato, maxi squalifica per Zeman
- 17:15 Lucarelli rammaricato dopo il pari col Guidonia: «È un punto importante, ma quando vai in vantaggio...»
- 17:02 Serie D, ricorso accolto: cambia un risultato e la classifica del girone D
- 17:00 Sanremese, ansia per le condizioni di Djorkaeff: il dt Panuccio conferma un problema fisico importante
- 16:45 Cosenza, segnali positivi dal terreno del Marulla: si attende il via libera per la sfida con il Foggia
- 16:30 Termoli, Esposito non ci sta: «Dominati nel gioco, ma siamo caduti nella loro trappola. Ora voglio più malizia»
- 16:15 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Ora pensiamo al Campobasso e dobbiamo scrollarci di dosso l'ansia»
- 16:00 Albalonga, Bokoko: «Punto importante col COS. Ora testa al Monastir»
- 15:52 BREAKING NEWS - Cambia un risultato della 1° giornata di Serie D! Arriva il 3-0 a tavolino
- 15:45 Under 19 Serie D, turno infrasettimanale: mercoledì in campo sei gironi
- 15:30 Real Aversa, scoppia la "febbre" Hernandez: tre club Pro sul gioiello 2008
- 15:15 Vado, Giancarlo Riolfo in cima alle preferenze: per il tecnico un ritorno nel Savonese dopo un decennio
- 15:00 Serie D, girone I: La Reggina fa il rullo compressore, Igea e Sambiase sono lì. Rimonta perfetta Avola
- 14:45 ULTIM'ORA! Tropical Coriano-Pontedera non si giocherà. Slitta ad ottobre
- 14:40 Rinforzo per il Bisceglie: definito l'ingaggio di un mediano ex Foggia
- 14:30 La Pavonese ha scritto la sua prima storica pagina di Serie D
- 14:15 Panchina Catanzaro, il vertice decide la linea: Gorgone resta al timone, futuro legato al Mantova
- 14:00 Serie D, girone H: La Virtus Francavilla si tiene la vetta. Nessuna distrazione per chi insegue
- 13:45 Ternana, Corda: «L'ultima parola è di Bandecchi, cerchiamo profili per migliorarci»
- 13:30 Svincolati - Portiere classe '94 con oltre 100 presenze tra Serie B e C
- 13:15 Alcione Milano, la società blindata Cusatis: nessun dubbio sulla guida tecnica
- 13:02 ufficialeLa Nissa annuncia il nuovo allenatore
- 13:00 Serie D, girone G: Uragano Paganese, rullo Sarnese. Viterbese e Monastir in scia
- 12:45 Anagni Calcio, colpo in difesa: arriva Daniele Rosania