Non è arrivata la terza vittoria consecutiva per il Palermo, che ha chiuso sull'1 a 1 la difficile trasferta contro il Cesena. Tuttavia, i rosanero tornano a casa con un punto che, per il modo in cui è maturato e per il valore dell'avversario, assume un peso significativo in classifica. Al termine della partita, il tecnico Filippo Inzaghi è intervenuto per analizzare la prestazione della sua squadra.

L'allenatore ha subito espresso il rammarico per non aver capitalizzato l'ottimo avvio, un periodo di gioco in cui il Palermo ha dettato legge. «Nella prima mezzora avevamo in pugno la partita e pensavo di far gol e vincerla», ha spiegato Inzaghi, che ha visto nella prima frazione di gioco la chiave di lettura più positiva dell'intera gara.

Nonostante l'iniziale frustrazione, il tecnico ha riconosciuto l'importanza di aver saputo reagire in un ambiente ostico. «Un punto in rimonta su un campo difficile come questo, però, va bene comunque», ha affermato, sottolineando la necessità di accettare il verdetto finale con umiltà. Sebbene la vittoria fosse alla portata, il pareggio è ritenuto un risultato equo: «Avremmo potuto vincerla, ma bisogna avere l’umiltà di accettare il risultato e il punto è un bottino giusto».

L'episodio del gol subito è stato identificato da Inzaghi come un momento che avrebbe potuto compromettere l'incontro, ma che ha invece innescato una reazione d'orgoglio. «Il gol era evitabile e poteva ammazzarci», ha ammesso l'allenatore, che però ha lodato la tempra dei suoi: «Ma avevamo tanta voglia di pareggiarla».

La capacità di portare a casa un risultato positivo anche quando la vittoria non è possibile è un segno di maturità che Inzaghi apprezza particolarmente. «Quando non si può vincere portare punti a casa è importante», ha detto. Nel complesso, la squadra ha fatto il suo dovere: «La squadra ha fatto quel che doveva». L'aspetto più incoraggiante rimane il dominio iniziale: «L’aspetto positivo è la prima mezzora in cui abbiamo comandato, non era semplice».

Il tecnico ha concluso con un messaggio di fiducia e impazienza per il prossimo impegno. «Grande reazione, comunque. E’ un punto che peserà alla lunga sulla nostra classifica», ha chiosato Inzaghi, prima di guardare subito al futuro: «Non vediamo l'ora che sia martedì». La squadra è dunque già proiettata al prossimo turno, forte della consapevolezza di aver saputo reagire con forza sul campo del Cesena.

Sezione: Serie B / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print