La Carrarese torna alla vittoria superando l'Entella in un cruciale scontro diretto, ritrovando al tempo stesso fiducia, entusiasmo e il caloroso sostegno della Curva Nord. Il 3-1 finale ha restituito alla squadra la sensazione di aver imboccato nuovamente la strada giusta dopo settimane complesse. Nel post-partita, l'allenatore Antonio Calabro, il match-winner Nicolás Schiavi e il marcatore Fabio Ruggeri hanno analizzato la gara, sottolineando l'importanza dell'unione tra campo e spalti.
Il primo pensiero di mister Calabro è andato ai sostenitori, tornati a colorare e incitare la squadra. «Il ritorno dei nostri ultras è stata la cosa più importante oggi», ha dichiarato l'allenatore, riconoscendo l'influenza positiva sul clima. «In casa ultimamente ci sentivamo davvero “monchi”, l’ambiente sembrava quello di un’amichevole, e questo non mi piaceva». Calabro ha rimarcato che, per quanto chiunque in campo abbia provato a dare una spinta, «la curva è la curva, e oggi lo abbiamo visto chiaramente».
Analizzando la partita, vinta meritatamente ma non senza difficoltà, il tecnico ha sottolineato la natura complessa della Serie B. «Vincere in Serie B non è mai semplice. Abbiamo fatto tre gol e ne abbiamo subito uno che poteva essere evitato». Nonostante il periodo difficile, il gruppo non ha mai perso la bussola. «Le difficoltà ci sono state, come in tutte le partite di questo campionato, ma i ragazzi meritavano questi tre punti. Nonostante il periodo complicato nessuno dei miei ha mai avuto cali mentali o si è sentito meno coinvolto nel progetto».
La crescita decisiva è arrivata nella ripresa: «Siamo entrati col piglio giusto dall’inizio del secondo tempo, non solo dopo il gol di Schiavi». L'uscita di Rubino è stata una scelta tattica, per privilegiare lo scatto sul palleggio: «Volevo più gamba rispetto al palleggio». Dopo il vantaggio, «la squadra ha preso entusiasmo, ha spinto e ha cercato con convinzione anche il secondo e il terzo gol».
Il DNA Carrarese è chiaro: «Dobbiamo affrontare ogni gara sapendo che le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Questa squadra ha fatto punti con gamba, atteggiamento e mentalità. La qualità tecnica viene fuori dopo, quando sistemi questi aspetti. Se riusciamo a unire valori tecnici a tutto questo, facciamo bingo. Comunque andrà sempre avanti puntando sul DNA della mia Carrarese: corsa, organizzazione e mentalità, quello che si è visto nel secondo tempo».
Sui singoli, Calabro ha lodato il portiere: «Bleve ha fatto una parata fondamentale in un momento delicato: se prendi il 3-2, poi vivi minuti di grande ansia». E sul gol di Schiavi, ha scherzato: «Si era già preparato per il rigore, poi non gliel’hanno fatto tirare… e allora l’ha fatto in un altro modo».
Il protagonista del gol che ha sbloccato l'incontro, Nicolás Schiavi, ha descritto l'incredibile gesto tecnico che ha trafitto l'Entella. «Il mio gol è stata una sensazione incredibile, gol così non si fanno sempre. Quando ho visto arrivare la palla dall’alto, mi è venuto naturale provarci e ho chiesto ai miei compagni di lasciarmela». L'argentino si è subito rifatto dopo la delusione per un rigore annullato: «Diciamo che mi sono preso subito la rivincita».
Schiavi ha riconosciuto il ruolo cruciale degli episodi in Serie B: «Prima del gol abbiamo sofferto, sapevamo di affrontare una buona squadra. Avevamo anche segnato un gol, poi annullato, comunque la partita era equilibrata. In Serie B spesso serve un episodio per sbloccarla, ed è successo così. Dopo l’1-0 abbiamo giocato davvero bene». Ha inoltre sottolineato il forte legame emotivo del gruppo: «Siamo una squadra che soffre l’episodio negativo, ma allo stesso tempo quello positivo ci dà tanto entusiasmo». Sulla curva: «Un vero spettacolo, c’era parecchia gente. Credo che da qui in avanti ci daranno una grossa mano a portare a casa punti anche nelle gare interne dove finora non abbiamo raccolto molto».
Fabio Ruggeri, al suo primo gol in azzurro proprio il giorno dopo il suo compleanno, ha parlato di un regalo perfetto. «Un gol importantissimo, sono felice che sia servito per vincere. Diciamo che mi sono fatto un bel regalo». Riguardo alla squadra, ha ammesso una piccola lacuna: «Quando pensiamo di avere tutto sotto controllo, forse stacchiamo leggermente la spina. È un aspetto su cui dobbiamo crescere». Ruggeri ha ribadito l'importanza dei tifosi: «La curva è il nostro dodicesimo uomo, ci è mancata tanto nelle partite in casa. Oggi soprattutto nella ripresa ci ha spinto tantissimo». Il giovane ha concluso con una nota ottimistica: «Siamo una squadra unita, c’è sempre stata serenità anche nei momenti difficili. Sarà una stagione dura, ma possiamo fare grandi cose».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»