La preziosa prestazione offerta in trasferta restituisce indicazioni di estremo valore per il proseguimento del cammino stagionale, al netto della beffa maturata a un soffio dal novantesimo che ha impedito di cogliere la posta piena.
Al termine della sfida terminata 1-1 contro il Latina sul prato del rettangolo pontino, l'allenatore della Pianese, Andrea Zanchetta, si è presentato in sala stampa per analizzare il punto conquistato dai suoi ragazzi.
«Usciamo da questo incrocio guardando ai lati positivi. Abbiamo fatto un grande primo tempo contro una squadra che temevo per fisicità e intensità, su un campo non facile» ha esordito il tecnico della Pianese Andrea Zanchetta.
L'analisi del mister si è subito focalizzata sulla dinamica dell'episodio che ha portato al pareggio dei padroni di casa nei minuti conclusivi del confronto.
«Non è giusto parlare di confusione, ma con un po’ di orgoglio hanno provato a lanciare palloni in mezzo e, con la fisicità che hanno, ti possono creare problemi» ha spiegato il mister bianconero.
«Abbiamo preso gol anche se avevamo difeso molto bene. Potevamo gestire meglio la palla in certi momenti, nelle ripartenze, quando loro erano quasi tutti in avanti e molto sbilanciati» ha ammesso con grande lucidità la guida tecnica.
Nonostante l'amarezza per il finale, l'allenatore ha evidenziato le grandi risposte caratteriali giunte dall'intero gruppo nel corso dei novanta minuti.
«Mi porto a casa la consapevolezza che ce la giochiamo contro tutti. Questo è un gruppo che lotta su ogni pallone e ha grande spirito di sacrificio. Oggi ci sono tante cose positive» ha sottolineato con orgoglio l'allenatore della Pianese.
Un passaggio significativo dell'intervento è stato dedicato alla preparazione tattica dell'incontro e alle scelte di formazione adottate per arginare gli avversari.
«La partita l’avevamo pensata sapendo che avremmo dovuto battagliare. Sapevamo che il campo non ci avrebbe concesso molto dal punto di vista del gioco» ha rivelato il mister della formazione toscana.
«Abbiamo provato a giocare con due punte, che davano un riferimento in più e potevano infastidire di più la difesa. Sono stati bravi: hanno retto tanti palloni e abbiamo attaccato bene la profondità» ha aggiunto l'allenatore Andrea Zanchetta.
Infine, il tecnico si è soffermato sul percorso di crescita intrapreso dalla squadra e sulla capacità di adattarsi ai differenti contesti di gara.
«La mia squadra è cresciuta nella capacità di occupare il campo con intensità, organizzazione e valorizzando le caratteristiche dei giocatori» ha affermato la guida tecnica dei bianconeri.
«Siamo bravi a compattarci, a concedere poco e a ripartire, e stiamo sfruttando queste qualità. Non disdegniamo però di giocare: dipende da quale partita ti concedono gli avversari. Se ci lasciano giocare, lo facciamo e sappiamo cosa fare» ha rimarcato il mister.
«Oggi i ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento: con queste qualità si lotta fino alla fine» ha concluso l'allenatore della Pianese Andrea Zanchetta.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:30 Cosenza in ansia per Clemente, stop lampo e rischio lungo stop dopo il rientro affrettato
- 15:15 Novara, mister Iori: «Solo 14 giocatori di movimento, aggreghiamo la Primavera: con il Desenzano è emergenza vera»
- 15:00 «Abbiamo difeso bene ma mi porto a casa la consapevolezza che ce la giochiamo contro tutti»: le parole di Andrea Zanchetta dopo Latina-Pianese
- 14:45 Savoia, mister Formisano: «L'identità non si compra e non si baratta, stasera meritavamo più della Salernitana»
- 14:30 Cessione Perugia, dentro o fuori: scatta l'ora della verità per il futuro del Grifo
- 14:25 Gubbio, separazione ufficiale con il ds Mauro Leo: c'è la risoluzione consensuale
- 14:20 Barletta nella bufera, rottura imminente con il ds Volume dopo l'irreperibilità
- 14:00 Delusione Catania, contestazione dei tifosi e vetta che si allontana
- 13:45 «Il Siena è stato cinico, noi non siamo stati bravi a rimanere noi stessi»: l'analisi di mister Lelli dopo il ko del Ghiviborgo
- 13:30 Vicenza, mister Gallo: «Dà molto fastidio non raccogliere nulla, ma non ci sarà sempre il Palermo»
- 13:15 Livorno, mister Lucarelli: «Abbiamo 16 under 22, l'obiettivo sono i 45 punti prima possibile»
- 13:00 Santegidiese, mister Cappellacci: «Della fiducia della società me ne interessa poco, a me non cambia nulla»
- 12:45 «Stiamo costruendo qualcosa che si vede, ma difendere il primato sarebbe un errore»: le parole del tecnico del Potenza Ivan Tisci
- 12:30 Mister Torrisi: «Questa squadra può scrivere la storia e vincere tutto: guai a chi tocca il Messina
- 12:25 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Picerno
- 12:20 Lucchese, panchina in bilico: Bernardini sotto esame dopo la prova opaca e la contestazione
- 12:15 «I primi venti minuti sono stati imbarazzanti, è giusto che perdi»: la dura disamina di Mario Tacchinardi dopo la prima sconfitta con la Giana Erminio
- 12:00 «Sono entrato acquistando le quote dopo un mese di trattativa: ho interesse per il progetto Stadio-Clinica»: le prime parole di Massimo D’Onofrio, vicepresidente della Ternana
- 11:45 Palermo, mister Inzaghi: «Dobbiamo stare attenti a non montarci la testa, c'è anche gente che ci vuole male»
- 11:30 «Questo esilio ci è costato punti, non giocare in casa è stato un danno enorme»: lo sfogo di Federico Coppitelli dopo Cosenza-Inter U23
- 11:15 Bisceglie, mister Pizzulli: «Paghiamo a caro prezzo ogni errore ma la squadra è viva: ricordiamoci che il nostro obiettivo è la salvezza»
- 11:00 «Siamo primi ma giochiamo sereni, la pressione non la sentiamo»: parla Roberto Musso, allenatore del Cittadella
- 10:45 «Con i gruppi si vincono i campionati, con i singoli qualche partita»: l'analisi di Gill Voria dopo il successo del Siena
- 10:30 Avellino, mister Nesta: «Faccio i complimenti alla squadra, dovevamo vincere per scacciare le nuvole»
- 10:15 Nocerina, mister Conte: «È un momento alquanto negativo, tutto ci gira male ma sono fiducioso»
- 10:00 «Potevamo chiudere in doppio vantaggio il primo tempo, dobbiamo migliorare nella finalizzazione»: parla Marco Turati, allenatore dello Spezia
- 09:45 Pistoiese, mister Bisoli: «Sono convinto che questa squadra debba arrivare prima, solo noi stessi possiamo farci del male»
- 09:30 Treviso, mister Gorini: «Se avessimo pareggiato nessuno avrebbe potuto dire nulla»
- 09:15 Pomante dopo la vittoria contro il Lanciano: «Stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma dobbiamo stare con i piedi per terra»
- 09:00 Salernitana, mister Di Bari: «Troppa fretta e voglia di dimostrare, commettiamo errori banali ma c'è grande qualità»
- 08:45 Franzini esalta la rimonta del Piacenza: «Uscire da un 2-0 così serve una grande personalità»
- 08:30 «I primi 45 minuti non mi sono piaciuti, abbiamo giocato in tre o quattro»: lo sfogo di Carmine Parlato dopo SPAL-Brescello Piccardo
- 08:15 «Non c’è nulla di preoccupante, siamo primi con merito»: l'analisi del tecnico della Reggina Marco Marchionni dopo la vittoria
- 08:00 Ternana, mister Barilari: «Complimenti ai ragazzi, giocare cinque partite in due settimane è complicato»
- 07:45 Taranto nella tempesta: contestazione dei tifosi e panchina di Tiozzo a rischio dopo la sconfitta di Bisceglie
- 07:30 Tensione dopo Salernitana-Savoia: durissimo attacco del club oplontino contro l'ad Pagano
- 07:15 ufficialeDolomiti Bellunesi, ecco il nuovo allenatore
- 07:00 Scossone Igea Virtus: via il direttore sportivo dopo la sconfitta interna
- 06:45 Crisi Paganese: riflessioni in corso sulla guida tecnica azzurrostellata
- 06:30 Bbrutto scontro e match interrotto: le condizioni di Giordani. Fondamentale un intervento del guardalinee
- 01:00 Clamoroso al "Binanti": la Gymnica Scordia travolge l'Acireale 4-1
- 00:45 Il Rimini espugna lo "Spazzoli" sotto il diluvio: 2-0 al Fratta Terme e decima vittoria in campionato
- 00:30 Sarao stende il Mazzarrone e il Messina cancella il segno meno in classifica
- 00:15 Unione Calcio, l'impresa si ripete: Taranto battuto 2-1 al Ventura con la rimonta nel finale
- 00:00 Sorpasso sfumato al "Mazza" per la Spal, è 0-0 con la capolista Brescello Piccardo
- 23:45 Crisi Vigor, il Foligno cala il tris al "Blasone": super Babbi trascina i Falchetti
- 23:30 Notaresco-L'Aquila, il derby abruzzese si chiude a reti inviolate
- 23:15 Tonfo della Viterbese in Sardegna: il Budoni rimonta e vince 3-1
- 23:00 Gravina all'ultimo respiro, Nocerina in nove beffata al 90'
- 22:45 La Biellese nella ripresa travolge il Millesimo: finisce 4-1