Il tecnico della Cavese, Fabio Prosperi, ha fatto il punto sulla situazione in casa biancoblù in una lunga e dettagliata intervista rilasciata ai microfoni de La Casa di C. L'allenatore ha delineato con chiarezza la rotta del club, insistendo sul fatto che l'obiettivo primario per la stagione resta uno solo: mantenere la categoria.

Nonostante il percorso irto di ostacoli, Prosperi si è mostrato sereno e fiducioso, a testimonianza di una consapevolezza profonda del valore della sua rosa. Ha confidato di essere stato «tranquillo quando non arrivavano i risultati. Figuriamoci adesso.» La convinzione del tecnico deriva direttamente dal lavoro svolto quotidianamente dai suoi atleti. La squadra, sebbene composta da giovani, è piena di «belle speranze», e l'impegno profuso in campo non ha mai dato adito a critiche. Prosperi ha affermato con fermezza di essere sempre stato certo che i risultati positivi sarebbero arrivati, poiché, eccezion fatta per la gara contro il Latina (terminata 2-0 il 24 settembre), in cui la prestazione è stata forse «un po’ sottotono» ma comunque immeritevole della sconfitta, non ha potuto mai rimproverare nulla ai suoi.

La Serietà Come Qualità Fondamentale

Uno dei maggiori motivi di orgoglio per l’allenatore della Cavese risiede nell'etica dei suoi giocatori. Prosperi ha infatti sottolineato come la prima qualità di cui si dice «orgoglioso a prescindere dall’aspetto tecnico o tattico» sia la grande serietà dei ragazzi, evidenziandone la «giusta concentrazione e dedizione alla causa».

Un dato che spicca è l'età media della squadra, ferma a 24,3 anni, con la presenza costante in campo di atleti giovanissimi: «2005, 2006 o 2007. In campo ci sono tanti giovani che schieriamo regolarmente dal primo minuto». Per l'allenatore, questa "linea verde" non è una scusante, bensì un autentico motivo di vanto. Questi ragazzi sono alla loro prima esperienza nel calcio professionistico, ma sono pienamente consapevoli del «valore della maglia» e sanno quanto si stiano giocando per il loro futuro. Nonostante le basi siano importanti e siano state gettate con solidità, l'obiettivo della salvezza resta difficile da conquistare, ma Prosperi è risoluto: «io conto sui miei ragazzi». Il principio cardine della sua gestione è un "diktat" chiaro e netto: «Gioca chi merita. E loro rispettano questa idea».

Il Girone C: Il Più Competitivo D'Italia

La discussione si è inevitabilmente spostata sul contesto in cui la Cavese è impegnata, vale a dire il Girone C di Serie C, che Prosperi ha definito senza esitazioni «il più competitivo dei tre». Questa opinione è supportata dal calibro delle squadre e dei giocatori presenti nelle rispettive rose, che rendono il girone decisamente «più competitivo rispetto a quello dell’anno scorso».

Se nella passata stagione erano presenti formazioni come Turris e Taranto che hanno incontrato delle difficoltà, in quella attuale il livello si è alzato. Oltre alle consuete 'solite big', sono arrivate compagini ambiziose come Salernitana e Cosenza, alle quali si aggiungono realtà come Potenza e Crotone. Di conseguenza, l’allenatore ha sintetizzato la situazione chiarendo che «guadagnare tre punti risulta essere un’impresa a ogni partita».

Prosperi ha anche commentato il tema delle formazioni Under-23, la cui presenza era oramai inevitabile. Tra Atalanta, Juventus e Inter, l'Atalanta è a suo giudizio quella che ha dimostrato la migliore efficacia in questo progetto, schierando giocatori con «qualità incredibili»: diversi di loro hanno già avuto l'occasione di esordire in Serie A, mentre altri sono stati convocati in Champions League.

Infine, l'allenatore ha confermato la piena sintonia con la dirigenza, citando il presidente De Liguori, definito «una persona ‘in gamba’», e ribadendo che la scelta di puntare sui giovani è stata un’idea adottata di comune accordo. Ora che la squadra è reduce da un momento di risultati molto positivo, l'imperativo è «provare a dare continuità». Nonostante l'ottimismo, la guardia resta alta: «siamo consapevoli che le difficoltà arriveranno e dovremo farci trovare pronti».

Sezione: Serie C / Data: Mer 12 novembre 2025 alle 16:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print