Cesena, mister Toscano: «Abbiamo eliminato una squadra forte»

01.06.2023 13:15 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttocesena
Cesena, mister Toscano: «Abbiamo eliminato una squadra forte»

È un Domenico Toscano stremato quello che si presenta in sala stampa nel dopo gara, ma sorridente e soddisfatto per il passaggio del turno. Una qualificazione sofferta, contro un Vicenza che ha dimostrato di potersela giocare alla pari: “Sono state due partite tirate che abbiamo giocato bene contro una squadra forte, considerando l’incognita di tornare a giocare dopo più di un mese di inattività. Il primo tempo è stato equilibrato e ci sono state due occasioni a testa, mentre nel secondo i ragazzi hanno giocato una partita straordinaria, creando tantissimo e legittimando il passaggio del turno.
Lo dico sempre: ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi straordinario, a prescindere da come andrà a finire… poi, nei momenti di sofferenza, abbiamo il dodicesimo uomo in campo, cioè il Manuzzi, che porta a non sentire la fatica e ad entusiasmarti. ’Sta sera godiamoci il passaggio, e da domani penseremo al Lecco, perché non è da tutti vincere 3-1 a Pordenone… non sarà una passeggiata, così come non lo è stata contro il Vicenza solo perché sono arrivati settimi in campionato”.

’Sta sera, a differenza della gara d’andata, i cambi in corsa hanno apportato un contributo positivo alla squadra: “Lo dico dall’inizio dei play-off che c’è bisogno di tutti: tra ammonizioni, cali di forma, aspetti tattici e la rosa profonda, serve la partecipazione di tutti. Oggi Saber è entrato bene, così come Ferrante ed Albertini… questo è lo spirito che ci deve accompagnare fino alla fine”.

Sugli scudi ancora una volta la prestazione di Ciccio De Rose, autentico trenino infermabile in mezzo al campo. Il regista cosentino sottolinea la difficoltà della duplice sfida affrontata: “Oggi abbiamo eliminato una squadra forte, perché questo Vicenza poteva arrivare in fondo, ma ai punti abbiamo meritato noi: abbiamo avuto tre o quattro occasioni limpide e, da squadra intelligente, abbiamo tenuto il campo e non abbiamo rischiato niente.
Siamo contenti di aver regalato una gioia a chi sta vivendo un periodo un po’ difficile: abbiamo giocato anche per loro, perché se lo meritano”.

Tra i subentranti, ha sorpreso in positivo la verve di un ritrovato Ferrante: “Sono contento per come sono entrato, ma l’approccio di tutta la squadra è stato importante: il tifo sugli spalti oggi è stato importante, perché ti dà quella motivazione in più per fare cose importanti.
Nei play-off non puoi lasciare niente al caso, nemmeno un pallone sulla linea laterale… la squadra aveva bisogno di risalire e rifiatare, perché il Vicenza aveva accelerato per farci gol ed ho cercato di fare del mio meglio. Ora speriamo di giocare quattro finali, ma domenica a Lecco sarà difficile e dobbiamo da subito concentrarci su quella partita”.