Il Cittadella esce dalla Coppa Italia di Serie C con una sconfitta inaspettata contro il Ravenna, e l’allenatore Manuel Iori non nasconde la sua delusione. In una dichiarazione rilasciata a PadovaSport.TV, il tecnico ha analizzato la prestazione della sua squadra, sottolineando la mancanza di grinta e un atteggiamento troppo passivo.

«Non mi aspettavo un passo indietro così, soprattutto sotto l’aspetto della cattiveria e dell’atteggiamento», ha commentato Iori, definendo la sconfitta una lezione fondamentale per il prosieguo della stagione.

L'allenatore ha scartato l'ipotesi di una sottovalutazione della partita, affermando che il Cittadella ha semplicemente incontrato un avversario più determinato e non è riuscito a trovare le contromisure adeguate.

«Questa deve essere una lezione: la Lega Pro è questa e dobbiamo assolutamente avere un atteggiamento diverso in campo». Iori ha riconosciuto che il Ravenna è stato superiore in termini di intensità, vincendo quasi tutti i duelli e le seconde palle. «Sono andati molto più forti di noi, hanno vinto tutte le seconde palle e tutti i contrasti», ha aggiunto il tecnico, rammaricandosi per il fatto che questo tipo di atteggiamento non si era mai visto in precampionato.

La gara, secondo Iori, è stata compromessa fin dall'inizio. Nonostante i tentativi di rientrare in partita e qualche occasione creata, la prestazione è stata troppo debole per sperare in un pareggio. I problemi si sono manifestati anche in fase difensiva, con ampie distanze tra i reparti che hanno permesso al Ravenna di affondare i colpi, specialmente in occasione del secondo gol subito.

Ora l'obiettivo è voltare pagina e concentrarsi sull’esordio in campionato a Verona. L'allenatore ha promesso un’attenta analisi della partita per correggere gli errori e prepararsi al meglio. «Analizzeremo bene questa partita e cercheremo di presentarci con spirito e atteggiamento diversi, e con idee più chiare».

Un messaggio chiaro ai suoi giocatori, per mostrare che la vera anima del Cittadella è ben diversa da quella vista in Coppa Italia. «La squadra non è quella vista oggi», ha concluso Iori, infondendo fiducia per il futuro e lasciando intendere che il ko di Ravenna sarà solo un passo falso in un percorso di crescita.

Sezione: Serie C / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 20:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print