L'Arezzo si presenta all'appuntamento con i playoff nel momento migliore della stagione. La formazione amaranto ha chiuso il campionato con una vittoria a Piancastagnaio contro la Pianese, grazie alla rete decisiva di Pattarello segnata in pieno recupero. Un successo che rappresenta il quinto nelle ultime sei partite disputate, confermando l'ottimo stato di forma della squadra in vista della post-season.

Il Cavallino sta attraversando un periodo particolarmente prolifico anche in termini realizzativi: sono ben sette le reti messe a segno nelle ultime due gare, sintomo di un attacco che funziona a meraviglia. Merito anche della forma smagliante di giocatori chiave come Tavernelli e soprattutto Pattarello, quest'ultimo autore di tre gol negli ultimi 180 minuti che gli hanno permesso di concludere il suo straordinario campionato con 18 reti all'attivo.

Nella sfida contro la Pianese, i ragazzi di Bucchi hanno confermato i progressi mostrati nelle settimane precedenti, legittimando così il quinto posto in classifica. Un piazzamento che garantisce loro il vantaggio di disputare il primo turno dei playoff in casa, al Comunale, contro il Gubbio. Gli umbri si sono qualificati grazie al fatto che il Rimini, vincitore della Coppa Italia di Serie C, è già ammesso al primo turno nazionale.

Il regolamento prevede che questa sfida, in programma domenica 4 maggio, si disputi in gara secca, con l'Arezzo che potrà contare su due risultati su tre: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, infatti, sarebbero gli amaranto a passare il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Le altre partite del primo turno del girone B vedranno affrontarsi Vis Pesaro-Pontedera e Pineto-Pianese. Le tre squadre che supereranno questo primo ostacolo torneranno in campo mercoledì 7 maggio, quando entrerà in gioco anche il Pescara, quarto classificato che parte direttamente dal secondo turno. Anche in questo caso si giocherà in gara secca sul campo della squadra meglio classificata: se l'Arezzo dovesse superare il primo turno, giocherebbe nuovamente al Comunale contro la meglio classificata tra le qualificate, mentre il Pescara affronterà la formazione con il peggior piazzamento in classifica.

In caso di ulteriore passaggio del turno, gli amaranto accederebbero alla fase nazionale dei playoff, dove entrano in scena il Rimini (in quanto vincitore della Coppa Italia) e le terze classificate dei tre gironi. Da questo momento in poi, ogni turno si disputerà con la formula dell'andata e ritorno.

Per arrivare fino in fondo alla competizione, l'Arezzo dovrebbe sostenere un vero e proprio tour de force, giocando praticamente ogni tre giorni da domenica prossima fino a sabato 7 giugno, data prevista per la finale di ritorno. Un'impresa certamente ardua, considerando che con l'ingresso progressivo delle squadre classificate al quarto, terzo e secondo posto, il livello della competizione si alzerà notevolmente.

Tuttavia, come spesso accade nei playoff, non sempre a trionfare è la squadra più forte sulla carta, ma quella che arriva all'appuntamento nelle migliori condizioni psico-fisiche. E sotto questo aspetto, l'Arezzo attuale non sembra temere confronti, presentandosi all'appuntamento decisivo della stagione nel momento più brillante del suo cammino.

Sezione: Serie C / Data: Mer 30 aprile 2025 alle 19:45
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print