L'Arezzo si presenta all'appuntamento con i playoff nel momento migliore della stagione. La formazione amaranto ha chiuso il campionato con una vittoria a Piancastagnaio contro la Pianese, grazie alla rete decisiva di Pattarello segnata in pieno recupero. Un successo che rappresenta il quinto nelle ultime sei partite disputate, confermando l'ottimo stato di forma della squadra in vista della post-season.
Il Cavallino sta attraversando un periodo particolarmente prolifico anche in termini realizzativi: sono ben sette le reti messe a segno nelle ultime due gare, sintomo di un attacco che funziona a meraviglia. Merito anche della forma smagliante di giocatori chiave come Tavernelli e soprattutto Pattarello, quest'ultimo autore di tre gol negli ultimi 180 minuti che gli hanno permesso di concludere il suo straordinario campionato con 18 reti all'attivo.
Nella sfida contro la Pianese, i ragazzi di Bucchi hanno confermato i progressi mostrati nelle settimane precedenti, legittimando così il quinto posto in classifica. Un piazzamento che garantisce loro il vantaggio di disputare il primo turno dei playoff in casa, al Comunale, contro il Gubbio. Gli umbri si sono qualificati grazie al fatto che il Rimini, vincitore della Coppa Italia di Serie C, è già ammesso al primo turno nazionale.
Il regolamento prevede che questa sfida, in programma domenica 4 maggio, si disputi in gara secca, con l'Arezzo che potrà contare su due risultati su tre: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, infatti, sarebbero gli amaranto a passare il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica.
Le altre partite del primo turno del girone B vedranno affrontarsi Vis Pesaro-Pontedera e Pineto-Pianese. Le tre squadre che supereranno questo primo ostacolo torneranno in campo mercoledì 7 maggio, quando entrerà in gioco anche il Pescara, quarto classificato che parte direttamente dal secondo turno. Anche in questo caso si giocherà in gara secca sul campo della squadra meglio classificata: se l'Arezzo dovesse superare il primo turno, giocherebbe nuovamente al Comunale contro la meglio classificata tra le qualificate, mentre il Pescara affronterà la formazione con il peggior piazzamento in classifica.
In caso di ulteriore passaggio del turno, gli amaranto accederebbero alla fase nazionale dei playoff, dove entrano in scena il Rimini (in quanto vincitore della Coppa Italia) e le terze classificate dei tre gironi. Da questo momento in poi, ogni turno si disputerà con la formula dell'andata e ritorno.
Per arrivare fino in fondo alla competizione, l'Arezzo dovrebbe sostenere un vero e proprio tour de force, giocando praticamente ogni tre giorni da domenica prossima fino a sabato 7 giugno, data prevista per la finale di ritorno. Un'impresa certamente ardua, considerando che con l'ingresso progressivo delle squadre classificate al quarto, terzo e secondo posto, il livello della competizione si alzerà notevolmente.
Tuttavia, come spesso accade nei playoff, non sempre a trionfare è la squadra più forte sulla carta, ma quella che arriva all'appuntamento nelle migliori condizioni psico-fisiche. E sotto questo aspetto, l'Arezzo attuale non sembra temere confronti, presentandosi all'appuntamento decisivo della stagione nel momento più brillante del suo cammino.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale dell'anticipo Bari-Catanzaro
- 22:15 Salernitana-Foggia, Raffaele non si fida: «Loro in forma smagliante, ma noi siamo pronti a combattere»
- 22:00 ufficialeAlbano è un nuovo giocatore del Gravina
- 21:45 Pescara, Gorgone non ci sta: "Non siamo un caso disperato, ecco come batteremo la Reggiana"
- 21:30 Chisola, il sedicenne Picca entra stabilmente in prima squadra
- 21:15 «Sbaffo ci sarà, ma ho fatto scelte dure sui convocati»: D’Alesio scuote l'ambiente Samb
- 21:00 De Marco scalda l'ambiente Vigor: «Contro l'Unipomezia per il tris, spero di fare ancora gol e assist»
- 20:45 Calciomercato Avellino: Marchisano saluta a gennaio, sfida aperta tra Foggia e Giugliano
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 19° turno
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Catanzaro
- 20:15 Trento, Tabbiani carica l'ambiente: «Vogliamo il risultato attraverso il gioco, il nostro rendimento può decollare»
- 20:00 Ostiamare capolista, D'Antoni non si ferma: «Vogliamo un Natale sereno, ma il Giulianova è un osso duro»
- 19:48 ufficialeChieti, veste di neroverde l'attaccante Margiotta
- 19:45 Siracusa, il presidente Ricci: «Il momento difficile è alle spalle, non mollo e ripartiamo insieme»
- 19:32 ufficialeFoligno, in attacco arriva il classe 2002 Manfredi
- 19:30 Nola, doppio colpo under: arrivano La Manna e Indiano
- 19:15 Modena-Venezia, l'allarme di Stroppa: «Loro completi e con grande gamba, servirà una battaglia sui duelli»
- 19:00 «Abbiamo 15 assenti, siamo in emergenza totale»: De Giorgio scuote il Potenza prima di Monopoli
- 18:45 «La Ternana è tosta, ma non abbiamo paura»: Amey suona la carica in casa Pianese
- 18:30 Dal vivaio alla Serie D: il salto tra i grandi del classe 2008 Federico Marini
- 18:15 Asse bollente Perugia-Padova: pronti 300 mila euro per il gioiello biancorosso
- 18:00 Serie C girone C, futuro assicurato: la classifica del minutaggio per i nati dopo il 2004
- 17:45 «È tanta roba la carica dei tifosi»: Greco sprona la Torres per l'impresa contro l'Arezzo
- 17:30 Crotone, Vrenna: «Allenamenti in condizioni difficili, da gennaio taglieremo ancora i costi per sopravvivere»
- 17:15 Foggia e Giugliano puntano il colpo in casa Avellino: occhi su un giovane di prospettiva
- 17:05 Sambenedettese, De Angelis avvisa: «L'obiettivo resta la salvezza, a gennaio non faremo follie»
- 17:00 Giovani promesse in vetrina: gli under 21 più utilizzati nel girone B di Serie C
- 16:50 Gregucci carica la Sampdoria: «Vogliamo rimpinguare la classifica, a Padova serve più qualità»
- 16:45 Vicenza-Triestina, ultima chiamata per il girone d'andata: Gallo recupera i suoi pezzi pregiati
- 16:40 Tegola Pistoiese, malore improvviso per Montalto: TAC d'urgenza e stop forzato
- 16:35 ufficialeL'Asti ha annunciata un'altra rescissione di contratto
- 16:30 Lescano agita il mercato di C: tre big all'assalto del bomber dell'Avellino
- 16:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Sondrio. Due cessioni, una alla Sammaurese
- 16:15 Addio in vista a Siracusa? Due big puntano i fari su Racine Ba
- 16:00 Serie C, uno sguardo versi i giovani: ecco gli under 21 più utilizzati nel girone A