La Spezia Calcio inaugura ufficialmente la propria campagna acquisti in vista del campionato di Serie C 2026/2027, la categoria in cui la formazione ligure è stata costretta a fare ritorno dopo l'amara retrocessione maturata nella scorsa stagione cadetta. Sotto la nuova direzione sportiva di Guido Angelozzi e in attesa che si completi anche il fronte tecnico, affidato al neo allenatore Marco Turati, il club di Via Melara ha reso noto il tesseramento del difensore Riccardo Sganzerla, prelevato dal Bra.
Si tratta, come confermano diverse testate che seguono da vicino le vicende bianche, del primo acquisto ufficiale della Spezia targata 2026/27, un'operazione che apre concretamente il mercato estivo dei liguri.
La società ha formalizzato l'operazione con una nota diffusa nella giornata di oggi: "Spezia Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore Riccardo Sganzerla, il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2029".
Nato a Torino nel 2002, il difensore centrale si è formato calcisticamente nei vivai di due tra i club più blasonati del capoluogo piemontese, avendo attraversato i settori giovanili di Juventus e Torino. Prima di approdare tra i professionisti, per il classe 2002 si è registrata anche un'esperienza in prima squadra con il Vastogirardi, in Serie D.
Il suo salto di qualità è arrivato con la maglia del Bra, club piemontese con cui ha vissuto due annate intense e da protagonista. Nella prima, quella 2024-2025, Sganzerla ha contribuito in maniera determinante alla storica promozione in Serie C dei giallorossi, scendendo in campo in 36 occasioni e siglando anche una rete. Nella stagione successiva, già tra i professionisti di terza serie, il difensore ha confermato il proprio valore totalizzando 32 presenze e mettendo a segno il primo gol in carriera tra i professionisti, decisivo per il successo del Bra contro il Ravenna. L'ultima annata piemontese si è chiusa però con l'amarezza della retrocessione, arrivata attraverso il play-out perso contro la Torres.
Sul piano tecnico, Sganzerla è un centrale mancino, dotato di una struttura fisica di rilievo che ne fa un elemento difficilmente aggirabile nel gioco aereo e nei duelli individuali. Caratteristiche che, secondo quanto riportato dagli osservatori del settore, lo hanno reso un profilo seguito con interesse anche da altre piazze impegnate nei campionati professionistici.
L'operazione porta la firma del nuovo direttore sportivo Guido Angelozzi, chiamato dalla proprietà a ricostruire un organico competitivo per affrontare da protagonista il campionato di Serie C. Con l'arrivo di Sganzerla, la dirigenza ligure comincia a delineare i contorni della nuova retroguardia, in attesa di ulteriori annunci sul fronte mercato e della definizione dello staff tecnico che affiancherà Marco Turati sulla panchina bianca.
Per lo Spezia si tratta del primo tassello di un mosaico che il club dovrà completare nelle prossime settimane, con l'obiettivo dichiarato di tornare rapidamente ai vertici del calcio professionistico italiano dopo l'annata da dimenticare appena conclusa.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:30 Fanfulla, quattro colpi per il nuovo corso bianconero
- 15:15 Il Pineto rinforza attacco e difesa: doppio colpo di mercato per la squadra biancazzurra
- 15:00 ufficialeGladiator, tesserato l'attaccante Cristian Orefice
- 14:45 Il Benevento pesca in Serie C: arriva il centrocampista greco Siatounis
- 14:41 L'Aquila 1927 rinforza il centrocampo: arriva Mirko Gori dal Desenzano
- 14:30 ufficialeColpo da novanta per la Fidelis Andria! Preso l'ariete spagnolo Hernandez
- 14:15 Talarico rinnova con il Vicenza: il centrocampista biancorosso fino al 2027
- 14:00 Tropical Coriano, si apre un nuovo ciclo: cinque calciatori lasciano il club
- 13:45 ufficialeColpo grosso del Piacenza, c'è l'arrivo di Panaioli
- 13:30 Sondrio volta pagina: Monguzzi in panchina, Castello nuovo direttore sportivo
- 13:15 ufficialeIl Ligorna piazza la zampata di mercato in attacco
- 13:01 ufficialeMorlandi resta a Foligno, rinnovato il contratto del centravanti
- 12:45 Virtus Francavilla, arriva la risoluzione contrattaule per Taurino. Strada spianata per Trocini?
- 12:30 Il Brilla Campi conferma Calabuig sulla panchina giallorossa
- 12:15 Napoli Women, tegola pesantissima: quattro punti di penalizzazione per la prossima stagione
- 12:00 Carminati guida la nuova era del Caravaggio
- 11:45 Il Parma saluta Pinther: l'attaccante austriaca si trasferisce in Ligue 1
- 11:30 Polisportiva Codroipo, blindato lo zoccolo duro: quattro le riconferme
- 11:15 ufficialeSpezia, il mercato riparte da un volto nuovo in difesa
- 11:00 ufficialeBolzoni nuovo timoniere della Castellanzese
- 10:45 ufficialeCarpi, ha rinnovato Federico Casarini
- 10:30 ViPo Trento: nove conferme un nuovo innesto a centrocampro
- 10:15 Brighenti lascia il campo per la scrivania: sarà dirigente di una neopromossa
- 10:00 San Salvo, il nuovo direttore sportivo è Marinucci Palermo
- 09:45 ufficialeAllegri-Napoli, è fatta! Arriva l'annuncio di De Laurentiis
- 09:30 Colpo Matelica! Riconfermato il bomber svedese Touray
- 09:15 Fisichella Giuseppe: «Mettermi alla prova è il mio obiettivo»
- 09:00 Fidelis Andria, Virtus Francavilla e non solo su un esperto mediano
- 08:45 Il Napoli Women si affida a Spugna: il tecnico piemontese guiderà la Prima Squadra
- 08:30 Perugia: altro prestito in Serie D per Cottini, ecco dove
- 08:15 Dopo L'Aquila, Carella resta in D ma al nord: ecco dove giocherà
- 08:00 ufficialeIl Canosa fa il colpo! Ha firmato Vito Lavopa
- 07:45 Gravina, saluta l'attaccante Molina: futuro ancora in D per lo spagnolo, ecco dove
- 07:30 Sanvitese, il futuro riparte da due certezze: rinnovano D'Imporzano e Bortolussi
- 07:15 Lombardi non rinnova con la Salernitana e sceglie un top club di D
- 07:00 Non è un volto noto il prossimo direttore sportivo del Latte Dolce
- 06:45 Da capire il futuro del bomber Michele Trombetta: le ultime
- 06:30 Mister Mauro Chianese può ripartire dal girone I di Serie D
- 23:50 A Reggio Emilia il gran finale del Calcio Tavolo: domenica le Finali Nazionali LND
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Ndiaye Papa Massamba, un'arma offensiva: "Sono pronto a nuove sfide"
- 23:15 Fimmanò spiazza tutti sul futuro della Pro Vercelli: «Ecco il nostro vero obiettivo»
- 23:00 Vado, la prima di Pastorino scuote la Serie C: «L'anno scorso eravamo rivali, questa fiducia mi fa molto piacere»
- 22:45 Nuova stagione Cosenza: risorse limitate, ma arrivano i soldi da Ricciardi, Zilli e Tutino
- 22:40 Cavani lascia il Boca Juniors: si chiude un capitolo, non la carriera
- 22:30 Chouachi occasione di mercato: «Il mio obiettivo è chiaro»
- 22:15 L'Acr Messina scalda i motori: la preparazione estiva si terrà a Cascia
- 22:10 Svolta Triestina: Delli Carri pronto per la direzione sportiva, a Giamporcaro la gestione della crisi aziendale
- 22:05 Imperia, via ai movimenti di mercato: blindato Guida in difesa e colpo Margiotta in attacco
- 22:00 Terranuova Traiana al via: definito lo staff tecnico e sanitario per la nuova stagione