Il dibattito sulla futura struttura del calcio professionistico italiano si arricchisce delle proposte di Antonini, patron del Trapani, intervenuto ai microfoni di TMW Radio. La sua visione è chiara e mira a una profonda trasformazione della Serie C, con l'obiettivo di elevare il livello tecnico e l'appeal della categoria.

"È indispensabile una revisione del campionato," ha dichiarato Antonini con fermezza. "Dobbiamo mirare a un girone unico a venti squadre, una sorta di Serie B2, che raggruppi le società più meritevoli per tradizione, infrastrutture, risultati conseguiti e stabilità economica.

Successivamente, si potrebbe istituire una Serie C con due gironi da venti squadre ciascuno, eliminando questa parodia delle Under 23 che di 'giovanile' hanno ben poco o nulla, essendo invece composte da numerosi calciatori stranieri e atleti di quaranta anni. Queste formazioni, a mio avviso, servono unicamente a generare profitti per le tre o quattro società coinvolte, senza apportare alcun beneficio significativo alla categoria.

Perché se si gioca Trapani-Juventus Next Gen, il pubblico non immagina di assistere alla Juventus autentica; sa bene che sta guardando la squadra Primavera 2 della Juventus, dunque non ha assolutamente alcuna utilità."

Antonini ha rincarato la dose, sottolineando i vantaggi di una tale riforma: "Oggi è necessaria una riorganizzazione della Serie C, ribattezzandola B2 con club del calibro di Vicenza, Perugia, Ternana, Catania, Trapani, Crotone; sarebbe un campionato di Serie B a tutti gli effetti, con un enorme richiamo per le televisioni e gli sponsor. Certo, si presenterebbero trasferte più estese, ma con maggiori entrate e un fascino superiore, si coprirebbero ampiamente le spese e si darebbe vita a un campionato più competitivo e credibile." La proposta del presidente granata mira a ridare lustro a una categoria spesso messa in ombra, promuovendo un modello più sostenibile e spettacolare.

Sezione: Serie C / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print