Pareggio esterno per il Trento che, nella terza giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, strappa un punto prezioso al “Silvio Piola” fermando il Novara sull’uno a uno nonostante l’inferiorità numerica. In una sfida equilibrata e a tratti vibrante, decidono il risultato le reti siglate da Giannotti e Alberti. Cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Cappelletti, Trainotti, all’esordio da titolare in campionato, e Maffei. In mezzo al campo confermati Aucelli, Fossati nel ruolo di play e Giannotti; in attacco Cruz e Chinetti sui lati con Pellegrini al centro del tridente.

L’avvio della gara è caratterizzato da grande equilibrio, con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo senza riuscire a rendersi particolarmente pericolose dalle parti dei portieri avversari. Dopo dieci minuti, però, il Trento è costretto ad operare il primo cambio: Cruz si infortuna da solo ed è costretto a lasciare il terreno di gioco in lacrime, accompagnato dal caloroso applauso di tutto lo stadio. La partita si sviluppa a sprazzi, con momenti di ritmo alto alternati a fasi spezzettate.

Alla mezz’ora il Novara protesta per un presunto tocco di mano in area di Fossati: Zanchetta richiama l’Fvs per un possibile intervento, ma dopo il check l’arbitro lascia proseguire senza concedere il calcio di rigore. Pochi minuti più tardi è il Trento a sfiorare il vantaggio con Trainotti, che svetta in area sugli sviluppi di un cross, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Il match si accende al 37’, quando i gialloblù sbloccano il risultato: Giannotti raccoglie il pallone e batte Boseggia con una conclusione precisa sul primo palo. Passano però solo pochi secondi e il Novara trova l’immediato pareggio con la deviazione di Alberti.

Nella ripresa il Trento parte forte e, dopo pochi istanti, troverebbe anche il nuovo vantaggio grazie alla marcatura di Capone, che viene annullata per un fuorigioco molto dubbio. I gialloblù si ritrovano però ben presto a dover fronteggiare una situazione complicata: al 56’ Aucelli riceve la seconda ammonizione e termina anzitempo la propria partita. Forte dell’uomo in più, il Novara alza il proprio baricentro e così al 74’ Collodel si rende pericoloso con un colpo di testa che non trova lo specchio della porta gialloblù. Il Trento, seppur in inferiorità numerica, si difende con ordine, senza rinunciare a farsi vedere dalle parti di Boseggia. Per gli aquilotti ci prova Maffei direttamente da calcio di punizione con la sfera che termina alta. Dopo sei minuti di recupero la sfida termina sul punteggio di 1-1. Con questo pareggio il Trento sale a 4 punti all’ottavo posto in graduatoria in coabitazione con Vicenza e Cittadella. Gli aquilotti torneranno in campo domenica 14 settembre alle ore 15 allo Stadio Briamasco dove affronteranno l’AlbinoLeffe per la quarta giornata di Serie C Sky Wifi.  

Questa l'analisi post gara di Luca Tabbiani: «Il punto conquistato è sicuramente positivo, anche perché arrivato su un campo difficile contro una squadra di valore e dopo aver giocato oltre venti minuti in inferiorità numerica. In quel periodo, pur con un uomo in meno, abbiamo rischiato relativamente poco e questo è un segnale incoraggiante. Allo stesso tempo sappiamo che dobbiamo crescere perché ci sono stati alcuni errori. Il rammarico più grande è aver subito il gol del pareggio pochi secondi dopo essere passati in vantaggio: un episodio che si poteva gestire meglio, ma fa parte del percorso di crescita della squadra. Ci dispiace molto per l’infortunio accorso a Cruz, speriamo non sia troppo grave. Mi auguro che sia lo stesso anche per Di Cosmo che era con noi lo scorso anno. Lo spirito di oggi però è quello giusto: adesso dobbiamo continuare a lavorare per crescere ulteriormente. Domenica ci aspetta un’altra partita importante contro l’AlbinoLeffe. Ci faremo trovare pronti».

video
Sezione: Serie C / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 09:15
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print