Il futuro della panchina della Triestina è appeso a un filo sottilissimo, in una situazione che definire paradossale sarebbe riduttivo. Nonostante un esonero che sembra ormai essere diventato una certezza virtuale, Attilio Tesser ha continuato a dirigere regolarmente le sedute di allenamento nelle ultime quarantotto ore, portando avanti il suo incarico con professionalità pur sapendo di avere i giorni, o forse le ore, contate. Questo stallo prolungato ha generato un clima di forte incertezza attorno alla squadra, con il tecnico trevigiano che rimane operativo sul campo mentre, nelle stanze del potere, si consuma l'atto finale del suo rapporto con il club alabardato.

Alla base di questo rallentamento non ci sono dubbi di natura tecnica, bensì una complessa e serrata trattativa di carattere economico. Se da un lato i rapporti tra l'allenatore e il direttore sportivo Michele Franco sono descritti come estremamente tesi e ormai ai minimi termini, dall'altro lo scoglio principale è rappresentato dalle pendenze contrattuali. Proprio in questi minuti, i rappresentanti legali delle due parti sono impegnati in un confronto serrato per definire i termini della rescissione del contratto che lega Tesser e il suo staff alla società. Si tratta di un braccio di ferro finanziario necessario per mettere la parola fine al vincolo in essere prima di poter procedere con il nuovo corso tecnico.

L'eventuale fumata bianca in questa trattativa legale sbloccherebbe immediatamente una situazione che vede già pronto il successore. In città, infatti, l'atmosfera è resa ancora più elettrica dalla presenza di Geppino Marino. Il tecnico, insieme ai suoi collaboratori più stretti, è giunto a Trieste già nella mattinata di ieri e si trova attualmente in attesa di comunicazioni ufficiali per poter varcare i cancelli del centro sportivo e assumere la guida della squadra. La sua presenza fisica sul territorio è il segnale inequivocabile che la società ha già fatto la sua scelta, restando soltanto in attesa che i burocrati completino le carte per il congedo definitivo di Tesser.

Qualora venisse raggiunto l'accordo economico tra gli avvocati, il passaggio di consegne diventerebbe immediato. Il dado a quel punto sarebbe tratto, permettendo alla Triestina di uscire da questo limbo che rischia di destabilizzare lo spogliatoio. La piazza osserva con fiato sospeso l'evolversi dei contatti tra i legali, consapevole che solo la chiusura formale della disputa finanziaria permetterà a Marino di prendere possesso della panchina e iniziare il lavoro per risollevare le sorti della squadra in questa delicata fase della stagione.

Sezione: Serie C / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 20:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print