Il Potenza è pronto a muoversi con decisione sul mercato per rinforzare la propria intelaiatura difensiva e ha individuato in Niko Kirwan il profilo ideale da regalare allo scacchiere tattico rossoblù.

L'interesse per il calciatore di proprietà del Trapani è diventato nelle ultime ore estremamente concreto, con la dirigenza lucana intenzionata a stringere i tempi per bruciare la concorrenza. Il difensore, reduce da una prestazione importante coronata dal gol messo a segno nell'ultima sfida di campionato contro il Sorrento, rappresenta un pezzo pregiato della categoria che potrebbe spostare sensibilmente gli equilibri del reparto arretrato.

Classe 1995 e nativo della Nuova Zelanda, Kirwan porta in dote un bagaglio di esperienza notevole maturato sui campi di tutta Italia. Il suo percorso professionale lo ha visto protagonista con piazze storiche e blasonate come Reggina, Reggiana e Padova, prima dell'approdo in Sicilia tra le fila del Trapani. Questa lunga militanza nel calcio professionistico italiano lo ha reso un elemento di assoluta affidabilità, capace di gestire con carisma e lucidità i momenti più delicati delle partite, caratteristiche che il direttore sportivo Giuseppe Di Bari vorrebbe inserire al più presto nel gruppo a disposizione.

Uno degli aspetti che rende Kirwan un obiettivo prioritario per il Potenza è la sua straordinaria duttilità sul rettangolo verde. Sebbene la sua collocazione naturale sia quella di difensore centrale, il trentenne neozelandese ha dimostrato nel corso della carriera di sapersi disimpegnare con ottimi risultati anche in altre zone del campo. Non è raro, infatti, vederlo agire con efficacia come mediano davanti alla linea difensiva, dove può sfruttare la sua visione di gioco e le sue doti fisiche per fare da frangiflutti, offrendo all'allenatore soluzioni tattiche differenti a seconda delle necessità del match.

Proprio in queste ore, il direttore sportivo Di Bari starebbe preparando l'accelerazione definitiva per chiudere l'operazione e assicurarsi le prestazioni del giocatore. Nonostante il forte interesse manifestato da diverse altre società di Serie C, che hanno monitorato con attenzione la situazione del difensore nelle ultime settimane, il Potenza sembra essere in vantaggio e intenzionato a sferrare l'attacco risolutivo nel brevissimo periodo. Il club lucano punta a definire i dettagli burocratici e l'intesa con il club granata per ufficializzare un innesto che garantirebbe solidità ed esperienza per il prosieguo della stagione.

Sezione: Serie C / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print