Il recente pareggio casalingo ottenuto contro il Castelfidardo, fanalino di coda del raggruppamento, ha lasciato strascichi pesanti in casa L'Aquila, alimentando il malumore dei sostenitori e sollevando interrogativi sulla tenuta della squadra. La prestazione offerta dai rossoblù è apparsa decisamente sottotono, evidenziando una preoccupante sterilità offensiva e una manovra farraginosa, specialmente nel corso di una prima frazione di gioco in cui la compagine abruzzese non è quasi mai riuscita a impensierire la retroguardia ospite.

In questo scenario di incertezza, la posizione di Michele Fucili è finita inevitabilmente al centro di una profonda riflessione da parte dei vertici societari. L'allenatore marchigiano, chiamato durante il corso di questa stagione per rilevare il posto di Pochesci all'indomani del pesante rovescio subito a Sora, non sembra aver ancora trovato la chiave giusta per dare continuità ai risultati. Già nel recente passato, poco prima della sfida contro la Vigor Senigallia, erano emerse alcune frizioni interne che sembravano aver minato la stabilità della panchina, sebbene le divergenze fossero state apparentemente ricomposte in tempi brevi.

Ad agitare ulteriormente le acque sono arrivate le pesanti dichiarazioni di Pedro Banegas, il quale ha apertamente attribuito la scelta di abbandonare il capoluogo abruzzese proprio alla gestione tecnica attuale. Un'accusa diretta che ha aggiunto pressione a un ambiente già surriscaldato e che ha spinto la proprietà a prendersi diverse ore di tempo per valutare l'opportunità di un nuovo cambio di guida tecnica, al fine di salvaguardare gli obiettivi stagionali del club.

Nonostante il clima di sfiducia e le perplessità emerse dall'ultimo turno di campionato, l'orientamento della società sembra essere quello di concedere ancora credito all'ex tecnico del Fossombrone. Dopo un confronto interno tra i dirigenti, è prevalsa la linea della continuità, seppur condizionata: Michele Fucili dovrebbe dunque sedere regolarmente in panchina nella prossima trasferta contro la Recanatese. Sarà con ogni probabilità la sfida in terra marchigiana a rappresentare l'ultimo e decisivo banco di prova per il futuro del mister, chiamato a dare una risposta immediata sul piano del gioco e, soprattutto, dei punti.

Sezione: Serie D / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print