La Sambenedettese infiamma il mercato invernale con un’operazione che sposta gli equilibri del campionato, ufficializzando l'ingaggio di Vittorio Parigini. Il club del presidente Massimi ha raggiunto un accordo totale con il Siracusa per l’acquisizione a titolo definitivo dell’ala sinistra classe 1996, assicurandosi un profilo di assoluto rilievo tecnico e carismatico. Il calciatore ha legato il proprio futuro ai colori rossoblù firmando un contratto che lo terrà impegnato a San Benedetto del Tronto fino al 30 giugno 2027, segno della volontà della società di costruire un progetto solido e ambizioso.

L’esterno piemontese, originario di Moncalieri e cresciuto nel prestigioso vivaio del Torino, giunge nelle Marche dopo una prima parte di stagione vissuta in Sicilia. Con la maglia del Siracusa, Parigini ha dimostrato di essere in ottime condizioni fisiche e atletiche, collezionando 15 apparizioni ufficiali impreziosite da 2 reti e 3 assist decisivi. Queste statistiche confermano la capacità del calciatore di incidere costantemente negli ultimi metri, portando in dote qualità nel dribbling e precisione nei cross che saranno ora al servizio della manovra offensiva sambenedettese.

Il curriculum di Vittorio Parigini parla da solo e racconta di una carriera trascorsa quasi interamente nei palcoscenici più prestigiosi del calcio italiano. L'attaccante vanta una vasta esperienza in Serie A, dove ha difeso i colori di società come Chievo Verona, Benevento, Torino e Genoa. Anche in Serie B il suo percorso è stato di altissimo livello, avendo indossato le maglie di Juve Stabia, Perugia, Bari, Cremonese, Como, Feralpisalò e Lecco. Più recentemente si è messo in mostra in Serie C con l'Audace Cerignola e la Spal, arrivando a totalizzare complessivamente 298 presenze tra i professionisti, condite da 25 gol e 19 assist.

Oltre alle gesta con i club, il nuovo acquisto rossoblù vanta un percorso d'eccellenza con la maglia della Nazionale italiana, avendo rappresentato l'azzurro in tutte le categorie giovanili. Il suo palmares internazionale è impressionante: dalle 7 presenze con l'Under 16 alle 21 apparizioni con ben 7 reti realizzate nell'Under 21, passando per le ottime prestazioni con Under 17, 18, 19 e 20. Questa esperienza ai massimi livelli giovanili testimonia il talento cristallino di un giocatore che ha saputo confrontarsi con i migliori talenti europei della sua generazione.

La scelta della maglia numero 11 sottolinea la centralità che Parigini avrà nel nuovo scacchiere tattico, dove è chiamato a essere il valore aggiunto per la volata finale della stagione. La società ha accompagnato l'annuncio con un caloroso messaggio di benvenuto, augurandogli le migliori fortune per questa nuova avventura al "Riviera delle Palme". La tifoseria attende ora con ansia di vedere all'opera il suo nuovo fuoriclasse, fiduciosa che la sua classe possa rivelarsi determinante per il raggiungimento dei traguardi più prestigiosi.

Sezione: Serie C / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 12:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print