L'FC Trapani 1905 ha annunciato un colpo importante per la prossima stagione: l'arrivo del centrocampista esterno Niko Marco Patrick Kirwan. Classe 1995, il neo-zelandese con cittadinanza italiana porta con sé un bagaglio di esperienze significative e successi, pronto a mettere a disposizione del club granata la sua consolidata carriera.

Kirwan, nato in Nuova Zelanda, ha mosso i primi passi nel calcio italiano con il Treviso, prima di fare ritorno in patria per crescere nel settore giovanile dell'Auckland City. La sua avventura neozelandese lo ha visto anche trionfare nel campionato con il Team Wellington nella stagione 2017. Da lì, il richiamo del calcio italiano si è fatto nuovamente sentire.

Il 2017 lo ha visto sbarcare a Mestre, neopromosso in Serie C. L'anno successivo, nella stagione 2018/2019, Kirwan si è unito alla Reggina, dove ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del campionato di Serie C (girone B), collezionando ben 33 presenze e siglando una rete. Il suo percorso vincente è proseguito con il trasferimento alla Reggiana, dove ha festeggiato un'altra promozione, questa volta in Serie B. Ha poi mantenuto il suo posto nella serie cadetta con la Reggiana, scendendo in campo per 27 partite.

Nel luglio del 2021, la sua carriera ha preso la direzione di Padova, club con cui ha militato fino alla conclusione della stagione appena trascorsa. Qui, Kirwan ha cementato la sua reputazione di giocatore chiave, accumulando ben 120 presenze e 8 gol. Ha anche avuto l'onore di indossare la fascia da capitano e ha contribuito in modo cruciale alla promozione diretta in Serie B della squadra veneta.

A spingerlo verso Trapani, come dichiarato dal neo-acquisto, è stata l'evidente ambizione della società di competere per le posizioni di vertice. "Arrivo in una piazza storica, molto passionale e io amo andare in realtà dove si respira calcio," ha affermato Kirwan, sottolineando il suo entusiasmo per l'ambiente che lo attende. "Mi hanno voluto fortemente, quindi farò di tutto per dare il mio contributo."

Il benvenuto a Niko Kirwan segna un ulteriore passo del Trapani verso la costruzione di una squadra competitiva e determinata a raggiungere importanti traguardi nella prossima stagione.

Sezione: Serie C / Data: Gio 03 luglio 2025 alle 13:16
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print