ll Teramo ha ufficialmente annunciato un nuovo e promettente innesto per la propria retroguardia. Il club di via Delfico ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Tommaso Botrini, giovane difensore che ha sottoscritto un contratto biennale con i biancorossi. Lo avevamo scritto lo scorso 9 Giugno QUI.

Ventenne da pochi mesi, originario di Pontedera (PI), Botrini è un difensore centrale di 190 centimetri d'altezza, un fisico imponente che lo rende un elemento prezioso nei duelli aerei e nel gioco fisico. La sua formazione calcistica è avvenuta nel prestigioso settore giovanile dell'Empoli, dove ha compiuto l'intero percorso, partendo dagli Under 9 fino ad arrivare alla Primavera.

Dopo l'esperienza nelle giovanili toscane, Botrini ha proseguito il suo percorso di crescita rimanendo in Toscana per le sue prime esperienze nel calcio dei "grandi". Nella stagione 2023/24 ha militato nel Gavorrano (Serie D), collezionando ben 38 presenze e mettendo a segno 2 reti, dimostrando continuità e una sorprendente propensione offensiva per un difensore. L'annata 2024/25 lo ha visto dividersi tra la Lucca (Serie C) e il Livorno (Serie D), esperienze che hanno ulteriormente arricchito il suo bagaglio tecnico e tattico, esponendolo a contesti competitivi diversi.

Le prime dichiarazioni di Botrini da neo-biancorosso rivelano un forte entusiasmo e una chiara visione per il suo futuro: "Sia il direttore Micciola che il mister mi stavano dietro da un po’ – ha commentato –, per questo motivo ho deciso di accogliere positivamente questa nuova sfida. Ho fatto l’intero percorso giovanile ad Empoli, rimanendo in Toscana anche successivamente con le prime esperienze tra i 'grandi', per questo sono curioso di lasciare la mia terra e sarà motivo di crescita anche il fatto di poter uscire per la prima volta dalla personale comfort-zone, misurandomi in una realtà importante."

Il giovane difensore ha anche specificato la sua duttilità tattica: "In difesa ho ricoperto più ruoli, dal braccetto al centrale fino al terzino destro, ma ho quasi sempre giocato in una difesa a tre." Una versatilità che potrà rivelarsi molto utile per le scelte di mister Pomante. Botrini ha anche riconosciuto il clima positivo che lo attende: "So che, dopo la vittoria ottenuta nei play-off, a Teramo c’è il giusto entusiasmo che andrà coltivato giorno dopo giorno: ho visto il 'Bonolis' in occasione della finale Scudetto giocata con il Livorno un mese fa e posso dire che lo stadio è davvero un gioiellino. L’obiettivo personale è di mettere in difficoltà il mister nelle scelte, dando soprattutto una mano al gruppo."

Il direttore sportivo del Teramo, Andrea Micciola, ha espresso grande fiducia nelle qualità del nuovo acquisto: "Botrini è un difensore centrale destro, utilizzabile come braccetto e che rinforza il pacchetto degli under a disposizione di mister Pomante. È un prospetto che conosciamo bene, personalmente lo seguivo dai tempi del Gavorrano e crediamo molto nelle sue qualità, certi che possa darci belle soddisfazioni nel suo percorso di crescita."

L'arrivo di Tommaso Botrini conferma la strategia del Teramo di puntare su giovani talenti con margini di crescita significativi, combinando freschezza atletica con esperienze già maturate in categorie importanti.

Sezione: Serie D / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 12:18
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print