L'Union Brescia ha collezionato il secondo pareggio consecutivo, ottenendo un solo punto nelle ultime due giornate di campionato. Una frenata che rischia di favorire la capolista Vicenza nell'allungo in vetta alla classifica. Aimo Diana, allenatore delle Rondinelle, ha commentato il risultato di parità (0-0) nel derby contro l'Ospitaletto, offrendo un'analisi lucida e senza alibi sulla prestazione della sua squadra.

Diana ha riconosciuto la complessità dell'incontro, pur ammettendo che, nel finale, la vittoria era un'opzione concreta: «Alla fine potevamo anche vincerla ma nel complesso la partita è stata difficile». Gran parte del merito, secondo il tecnico, va all'avversario: «L'Ospitaletto è una squadra in salute, che corre tanto».

Non sono mancate le difficoltà ambientali, ma l'allenatore ha subito smorzato qualsiasi possibile giustificazione: «Oggi c'erano delle condizioni meteo difficili ma questa non è una scusa, perché vale anche per i nostri avversari». La consapevolezza è che, a prescindere dal campo, il Brescia deve esprimersi meglio: «Sono dell'idea che potevamo fare meglio, in generale questa squadra può fare meglio di quanto abbia fatto finora».

Il punto cruciale dell'analisi di Diana riguarda lo stato attuale della sua formazione. Nonostante i risultati recenti, il tecnico respinge l'etichetta di "crisi": «Non siamo in crisi, siamo compatti e abbiamo fatto una partita da Serie C». Questa compattezza, unita alle occasioni create, dimostra che la squadra è viva, sebbene le dinamiche delle ultime settimane siano state controverse.

Diana ha citato l'esempio della gara precedente per rafforzare la sua tesi: «Paradossalmente abbiamo avuto le azioni per vincerla, così come le ha avute l'Alcione contro di noi, vincendo senza meritarlo». Nonostante il rammarico per i punti persi, l'obiettivo è guardare avanti con pragmatismo: «Portiamoci a casa il punto, consapevoli che dobbiamo fare di più».

In chiusura, l'allenatore ha lanciato un messaggio chiaro al gruppo, che suona quasi come un invito alla responsabilità: «In questo momento siamo questi e dobbiamo tirare fuori il meglio». Il percorso è in salita, ma l'Union Brescia deve fare di necessità virtù, trovando la chiave per tornare a macinare risultati e non perdere il contatto con la vetta della classifica.

Sezione: Serie C / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 15:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print