Al termine dell'incontro amichevole disputato ieri tra Union Brescia e Brescia, l'allenatore delle Rondinelle, Aimo Diana, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra. Nonostante il periodo di preparazione e il divario di condizione atletica rispetto agli avversari, il tecnico si è mostrato pienamente soddisfatto dell'impegno e dello spirito mostrato in campo dai suoi ragazzi.
Diana ha esordito sottolineando la richiesta di abnegazione fatta ai suoi giocatori, consapevole del fatto che la preparazione del Brescia è ancora in una fase iniziale rispetto a quella del Union Brescia. «Oggi ho chiesto sacrificio alla squadra, soprattutto sapendo che siamo indietro rispetto loro», ha affermato. Il tecnico ha apprezzato la capacità della squadra di lottare, un segnale importante per i tifosi: «È stata una partita di sacrificio, la nostra gente comincia a vedere una squadra che sa soffrire. Che se può fare male, fa male: in questo momento non abbiamo le gambe per riuscire ad andare sempre vicino alla rete».
La soddisfazione di Diana deriva dall'aver visto mettere in pratica quanto preparato in settimana. «Sono molto, molto soddisfatto, perché tutto quello che abbiamo preparato in settimana con grande fatica, grande sacrificio i ragazzi l'hanno fatto. Hanno anche alzato un po' il livello dei numeri», ha spiegato, evidenziando come il lavoro svolto abbia già portato a un miglioramento delle prestazioni. L'allenatore è convinto che, una volta raggiunta la forma fisica ottimale, la squadra sarà più incisiva in zona gol. «Quando troveremo una condizione giusta le occasioni che abbiamo avuto in ripartenza non le sbaglieremo», ha assicurato, ribadendo la sua piena fiducia nella squadra: «Non posso dire che non sono soddisfatto». La principale preoccupazione per il tecnico in questa fase del precampionato riguarda la condizione fisica e il rischio infortuni: «Io adesso mi auguro solamente che quando rientriamo martedì dopo due giorni di riposo i ragazzi non abbiano problemi, perché è questo che preoccupa di più durante il precampionato».
Diana ha voluto anche dedicare un pensiero alla cornice dell'evento, elogiando l'atmosfera e il sostegno dei sostenitori. «Oggi è stata una bellissima giornata di sport: i nostri tifosi sono stati fantastici», ha dichiarato con entusiasmo. Il calore del pubblico ha rinforzato la consapevolezza delle aspettative che circondano la squadra: «E ancora di più oggi abbiamo capito quello che la gente si aspetta».
Un focus particolare è stato riservato all'acquisizione di Luca Vido, un attaccante che era da tempo nel mirino della società. «Luca Vido è un ragazzo che cerchiamo da parecchio tempo: abbiamo aspettato giustamente anche le sue esigenze e siamo riusciti a convincerlo», ha rivelato Diana, sottolineando la pazienza e la determinazione nel portare a termine l'operazione. Nonostante l'interesse di numerosi club, il Brescia è riuscito a spuntarla. «Tanti lo volevano, ma con un po' di lavoro e diplomazia con il direttore siamo riusciti a portarlo da noi», ha aggiunto, evidenziando il successo della strategia di mercato.
Infine, l'allenatore ha ribadito l'importanza della fase difensiva, riscontrando progressi significativi rispetto all'ultima amichevole. «Abbiamo impostato una partita di sacrificio ed oggi era quello che avevo bisogno di vedere. Anche a livello difensivo, dopo l'ultima partita contro l'Ospitaletto abbiamo trovato maggiore compattezza», ha concluso Diana, esprimendo piena soddisfazione per la capacità della squadra di recepire e applicare le sue direttive. «Quello che ho chiesto è stato pienamente recepito dalla squadra».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:15 Il Novara si rinforza in attacco: arriva Giovanni Perini dal Cesena
- 21:00 Sancataldese, innesto in difesa: arriva il promettente Lo Iacono
- 20:45 Mathieu Valbuena ancora in Grecia: ritorna all'Olympiacos
- 20:30 Debenedetti approda all'Entella: il centravanti del futuro torna in Liguria
- 20:15 ufficialeFoggia punta sui giovani: arriva Staver dal Pescara
- 20:00 Noah Mayr rinforza il centrocampo del Sassari Latte Dolce
- 19:45 Akpom all'Ipswich Town: una nuova sfida per l'attaccante dell'Ajax
- 19:30 L'Obermais si rinforza con Michael Seaton: il bomber jamaicano approda in Serie D
- 19:15 Kevin Miranda si trasferisce al Trento in prestito dal Sassuolo
- 19:00 Trapani rinforza i pali: ufficiale l'acquisto del portiere Alex Sposito
- 18:45 L'ex Cittadella Kastrati inizia una nuova avventura in Germania
- 18:30 Matteo Lauriola è il nuovo direttore sportivo del Team Altamura
- 18:15 Caos Rimini: il Comune chiede chiarezza alla FIGC
- 18:00 Portogruaro, si chiude l'era Bertolini: «Sette anni che mi hanno arricchito»
- 17:45 Tottenham, blindato il talentino Mikey Moore
- 17:30 ufficialeBrezzo si trasferisce al Chisola per la stagione 2025/2026
- 17:15 Doppio stop per l'Avellino: Favilli e Palmiero costretti ai box per problemi fisici
- 17:00 Tessitori è della Folgore Caratese: arriva in prestito dalla Reggiana
- 16:45 Foggia, colpo a centrocampo: dalla Serie B arriva Castorri
- 16:30 ufficialePetrovic è del Treviso: il centravanti croato sceglie la Serie D
- 16:15 Meteora alla Fiorentina: Tofol Montiel sposa un progetto finlandese
- 16:00 ufficialePalmese, arriva un estremo difensore classe 2005
- 15:45 PSG, ufficializzato l'arrivo di Zabarnyi: l'ucraino firma fino al 2030
- 15:30 L'Enna intensifica la preparazione con doppi allenamenti e test amichevoli
- 15:15 Pergolettese, il diesse Bolis: «Serie C all'avanguardia, noi pronti ai cambiamenti»
- 15:00 Vigor Lamezia, alla corte di Foglia Manzillo anche Matteo Montebugnoli
- 14:45 Il Bayer Leverkusen si rafforza con Ernest Poku: arriva l'ala olandese dall'AZ Alkmaar
- 14:40 ufficialeBacoli Sibilla, Pisani jr nuovo rinforzo per l'attacco
- 14:30 Sora, in arrivo un centrocampista ex Taranto, Brindisi, Alessandria e Novara in serie C
- 14:15 De Risio rinforza il Forlì: esperienza e qualità per il centrocampo biancorosso
- 14:00 Milan, preso Berkay Karaca. Potrebbe giocare in serie D
- 13:45 Stefano Gori riparte dalla città natale: il portiere firma con l'Union Brescia
- 13:30 Novara FC, doppia risoluzione: via Gerardini e Jelenic
- 13:15 ufficialeAlvaro Morata è un calciatore del Como
- 13:00 Ardor Lazzate: doppio colpo per il settore giovanile
- 12:45 Il Crotone rinforza l'organico con lo scuola Roma Marazzotti
- 12:30 Zenelaj carica il Martina: «Vogliamo fare meglio dell'anno scorso»
- 12:15 Reggiana, Nahounou lascia l'Emilia: il difensore francese riparte dal Nancy
- 12:00 Virtus Francavilla, colpo in difesa: arriva Daniel Ferrante dalla Recanatese
- 11:45 Dennis Man saluta l'Italia: l'esterno rumeno approda al PSV Eindhoven
- 11:30 Martina, si avvicina il ritorno di Ryduan Palermo in biancoazzurro
- 11:15 Dolomiti Bellunesi, Toci: «Qui mi sono sentito subito a casa»
- 11:00 Nocerina: la campagna abbonamenti supera le aspettative con oltre 550 tessere vendute
- 10:45 Il Genoa punta sui giovani: arriva il talento francese Gaël Lafont
- 10:30 ufficialeMestre, due arrivi per il reparto di difesa
- 10:15 Juventus Next Gen, blindato Amaradio: contratto fino al 2028
- 10:00 Coppa Italia Serie D, si scaldano i motori: tutte le sfide del turno preliminare
- 09:45 Vicenza, Leverbe: «C'è ancora tanto da lavorare...»
- 09:30 Serie D 2025-2026, inizia il countdown: le date da cerchiare in rosso
- 09:15 Il diesse Antonio Amodio: «Aspetto un progetto serio e ambizioso»