La Lega Pro ha ufficialmente definito le linee guida per lo svolgimento delle ultime battute del campionato di Serie C Sky Wifi 2025-2026. Attraverso una nota formale, l'organismo calcistico ha disposto la contemporaneità delle sfide valide per la trentasettesima e la trentottesima giornata di ciascun girone, una scelta strategica dettata dalla necessità di tutelare la regolarità delle competizioni.

Questa decisione nasce con l'obiettivo di garantire parità di condizioni a tutte le realtà ancora impegnate nel raggiungimento dei propri traguardi, che si tratti della promozione diretta, del miglior piazzamento nella griglia play-off o della delicata lotta per non retrocedere. Evitare vantaggi derivanti dalla conoscenza dei risultati degli altri campi è, in questa fase, una priorità assoluta per i vertici federali.

Una delle novità più rilevanti introdotte riguarda il protocollo operativo per l'accesso al rettangolo verde. Per assicurare che i fischi d'inizio siano perfettamente sincronizzati in tutta Italia, il limite massimo di tolleranza per la presentazione delle squadre in campo è stato drasticamente ridotto a soli 10 minuti, una stretta necessaria per evitare ritardi tattici o imprevisti.

Entrando nel dettaglio del programma, il penultimo turno stagionale, ovvero la 37ª giornata, si disputerà tra sabato 18 e domenica 19 aprile. Ad aprire le danze sarà il Girone B, che scenderà in campo sabato sera alle ore 20:30. La domenica vedrà invece protagonista il Girone A alle 14:30, mentre il Girone C chiuderà il programma domenicale nel consueto spazio delle 20:30.

Il sipario definitivo sulla stagione regolare calerà invece nel weekend successivo con la 38ª giornata. Il primo verdetto arriverà dal Girone A, impegnato sabato 25 aprile alle ore 20:30. Il giorno seguente, domenica 26 aprile, toccherà al Girone B alle ore 14:30, mentre l'ultimo atto del campionato spetterà al Girone C, il cui fischio d'inizio collettivo è fissato per le ore 18:00.

L'intero sistema di gestione delle gare è stato dunque blindato per preservare l'equità competitiva. Con la contemporaneità totale all'interno di ogni singolo raggruppamento, la Lega Pro intende offrire uno spettacolo trasparente e avvincente, dove ogni verdetto sarà figlio esclusivamente delle prestazioni offerte simultaneamente su tutti i campi coinvolti.

Sezione: Serie C / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print