Un punto che vale oro per l'Acireale, che ottiene il primo risultato utile della stagione strappando un pareggio al Savoia in una partita dalle mille emozioni, decisa negli ultimi minuti di gioco. La formazione di casa ha dovuto attendere il recupero per trovare il gol del pareggio, grazie al penalty trasformato da Maletic al 95', che ha risposto al vantaggio ospite siglato da Fiasco all'81'.

La gara si è caratterizzata per le numerose occasioni create dai padroni di casa, che hanno però pagato a caro prezzo la scarsa precisione sotto porta, vedendo sfumare la possibilità di conquistare i primi tre punti stagionali.

Primo tempo: Savoia in vantaggio, l'Acireale cresce

L'avvio di partita ha visto gli ospiti del Savoia prendere subito l'iniziativa. Al primo affondo, Favetta si è presentato davanti alla porta granata con una conclusione dal limite dell'area, neutralizzata senza difficoltà da Negri, attento nel bloccare il tiro centrale.

La reazione dell'Acireale non si è fatta attendere: all'8' il capitano Russotto ha tentato la conclusione dalla distanza, ma il pallone è terminato alla sinistra del portiere avversario. Poco dopo è stato Munoz a crearsi lo spazio per il tiro, senza però inquadrare lo specchio della porta.

Il momento decisivo del primo tempo è arrivato al 37', quando un infortunio ha costretto Russotto ad abbandonare il campo, lasciando spazio all'ingresso di Maletic. Il cambio si è rivelato fondamentale per l'economia del match, con l'attaccante che ha immediatamente dato maggiore peso offensivo alla manovra granata.

Al 41', proprio il neo-entrato Maletic ha trovato la via del gol con un preciso colpo di testa, ma la gioia è durata pochissimo: l'arbitro ha annullato la rete per posizione di offside, mantenendo il risultato sullo 0-0.

Ripresa: occasioni sprecate e beffa nel finale

La seconda frazione di gioco ha visto l'Acireale mantenere l'atteggiamento propositivo mostrato negli ultimi minuti del primo tempo. Al 55', Di Stefano ha servito ancora una volta Maletic, che si è coordinato per la conclusione ma ha trovato la risposta pronta di De Lorenzo.

Due minuti dopo, un errore della difesa ospite ha regalato una clamorosa opportunità a Semenzin, lanciato a rete in solitaria. Tuttavia, l'attaccante granata si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario, fallendo l'occasione del vantaggio.

La risposta del Savoia non si è fatta attendere: Favetta ha controllato palla in area, si è liberato del marcatore e ha calciato verso la porta, trovando però la super parata di Negri, autore di un intervento determinante per mantenere il risultato in equilibrio.

Il finale thrilling: Fiasco illude, Maletic pareggia

Quando la partita sembrava avviata verso un pareggio a reti bianche, all'81' il Savoia è riuscito a sbloccare il risultato. Cross di Piccolo dalla fascia e rovesciata vincente di Fiasco, che ha portato in vantaggio gli ospiti con una conclusione spettacolare.

Il gol subito ha scosso l'Acireale, che ha gettato nella mischia tutte le forze residue alla ricerca del pareggio. Gli sforzi sono stati premiati al 95', quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si è presentato Maletic, che non ha sbagliato e ha fissato il risultato sull'1-1 finale.

Un punto che rappresenta un importante segnale di crescita per l'Acireale, che ha dimostrato carattere e determinazione nel non arrendersi fino all'ultimo minuto. La squadra granata dovrà però lavorare sulla finalizzazione, considerando le numerose occasioni create e non sfruttate nel corso dei novanta minuti.

Il pareggio contro il Savoia segna così l'inizio del cammino in campionato per l'Acireale, che potrà guardare con maggiore fiducia alle prossime sfide, forte della consapevolezza di aver conquistato un punto prezioso in extremis.

Il tabellino

Acireale - Savoia 1-1

Acireale: Negri, Di Stefano, Gagliardi, Russotto (38’ pt Maletic), Semenzin, Baglione, Rechichi, Rapisarda, Iuliano, Jansen, Chatzinikolaou(39’ st Cozza). A disp.: Di Silvestro, Di Mauro, Martins, Andreassi, Riggio, Maugeri, Hebeck. All. Marco Coppa

Savoia: De Lorenzo, Caballero, Munoz(12’ st Negro), Umbaca(40’ st Tiveron), Ledesma, Rioda (34’ st Piccolo), Forte(30’ st Frasson), Schiavi(12’ st Fiasco), Cadili, Sellaf, Favetta. A disp.: Sciammarella, Bitonto, Pisacane, Esposito. All. Raimondo Catalano

Arbitro: Mirko Pelaia di Pavia.
Assistenti: Nicolò Matteo Presta, di Cosenza - Angelo Celestino, di Reggio Calabria.

Reti: 36’ st Fiasco, 49’ st (rig.) Maletic.
Ammoniti: 26’ pt Rechichi. 11’ st Ledesma. Angoli: 4-1

 

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 22:53
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print