Un risultato che lascia sensazioni contrastanti quello ottenuto dal Martina sul campo della Virtus Francavilla. La formazione ospite ha conquistato un punto prezioso alla Nuovarredo Arena, pareggiando 1-1 contro una squadra di qualità guidata da Coletti, ma la prestazione offerta lascia l'amaro in bocca per le numerose occasioni create e non concretizzate.

La squadra martinese ha interpretato la gara con grande determinazione sin dai primi minuti, dimostrando carattere e organizzazione tattica. L'approccio alla partita è stato quello giusto, con i biancazzurri che hanno saputo mantenere equilibrio e creare diverse situazioni pericolose.

Un primo tempo ricco di emozioni

La frazione iniziale ha visto il Martina protagonista di un avvio promettente. La prima opportunità per sbloccare il risultato è capitata sui piedi di Santarpia, ma il portiere avversario Menei si è dimostrato all'altezza della situazione respingendo la conclusione dell'ex attaccante del Taranto. La pressione degli ospiti è continuata con Zenelaj, autore di una conclusione potente neutralizzata ancora una volta dall'estremo difensore di casa.

Al trentottesimo minuto si è materializzata l'occasione più clamorosa per il vantaggio del Martina: Zenelaj ha colpito il palo a portiere battuto, sfiorando il gol del vantaggio. La beffa per la formazione ospite è arrivata poco dopo, quando l'arbitro Teodoli di Aprilia ha assegnato un calcio di rigore alla Virtus per un fallo di Martinkus su Sorgente. Dal dischetto, Sosa non ha fallito l'appuntamento con il gol, portando in vantaggio i padroni di casa.

Il Martina non si è dato per vinto e prima dell'intervallo ha sfiorato il pareggio con una punizione di Santarpia che ha messo ancora una volta alla prova Menei, risultato il migliore dei suoi nella prima frazione di gioco.

La ripresa e il meritato pareggio

La seconda parte della gara ha confermato la determinazione del Martina nel cercare il pareggio. Mastrovito, entrato nel corso della partita, ha colpito la traversa con un tiro dal limite dell'area, evidenziando ancora una volta la sfortuna che ha caratterizzato l'incontro per gli ospiti.

Al sessantottesimo minuto è arrivato il tanto agognato pareggio: Antonio Santarpia si è reso protagonista di una bella conclusione in area di rigore che ha trafitto il portiere locale, ristabilendo l'equilibrio nel punteggio.

La Virtus ha tentato di riportarsi in vantaggio con Tedesco, che però ha sprecato da distanza ravvicinata un'occasione ghiotta. Anche Carretta ha provato a impensierire la difesa ospite, ma Martinkus si è opposto efficacemente alla sua conclusione.

Un punto che vale oro

Negli ultimi minuti della partita, il Martina ha continuato a spingere alla ricerca del gol vittoria, senza però riuscire a superare la ben organizzata retroguardia della Virtus Francavilla. Il risultato finale ha premiato l'impegno e la qualità del gioco espresso dalla formazione di Laterza, che può guardare con soddisfazione alla prestazione offerta contro un avversario di valore.

Il pareggio conquistato rappresenta un punto prezioso in ottica classifica, frutto di una gara giocata con personalità e coraggio. Nonostante il rammarico per le occasioni non sfruttate, la squadra ha dimostrato di possedere le qualità necessarie per competere ad alto livello in questo campionato.

L'appuntamento è già fissato per mercoledì, quando al "Tursi" arriverà la Fidelis Andria per il turno infrasettimanale. Sarà l'occasione per dare continuità alla prestazione offerta a Francavilla e cercare di conquistare i tre punti davanti al pubblico di casa.

Il tabellino

Virtus Francavilla - Martina 1-1
 

Virtus Francavilla (4-2-3-1): Matei; Ferrante, Rizzo, Paladini (85′ Negro), Pinna; Pitarresi, Bonavolontà (66′ Bolognese); Carretta (85′ Battista), Sorgente (58′ Longo), Ouedraogo; Sosa (70′ Tedesco). All. Tommaso Coletti

Martina (4-3-3): Martinkus; Mancini, Llanos, De Angelis, Lupo; Zenelaj, Virgilio (53′ Mastrovito), Piriz (46′ Tuccitto); Resouf (59′ Ievolella), Palermo (82′ D'Arcangelo), Santarpia (79′ Sorace). All. Giuseppe Laterza

Arbitro: Riccardo Teodoli di Aprilia
Assistenti Panebarca - Di Muzio

Reti: 39′ Sosa su rigore, 68′ Santarpia

Ammoniti: Virgilio, Piriz, Santarpia, Mancini, De Angelis (M), Rizzo, Carretta, Battista (V)

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 21:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print