Desenzano Calvina in pole, Franciacorta e Breno outsider da non sottovalutare. Il campionato di serie D ormai alle porte - la prima giornata è in programma domenica alle 15 - vede le tre bresciane del gruppo B partire con ambizioni non irrilevanti e la volontà di essere protagoniste.
Il girone è di quelli tosti, con ogni probabilità più competitivo di quello della scorsa stagione, ma le rose allestite da Breno, Desenzano Calvina e Sporting Franciacorta nel corso del mercato estivo, in questo caso elencate in ordine rigorosamente alfabetico, possono dire la loro anche per le prime posizioni della classifica.
Quasi obbligata a puntare al vertice la squadra di Michele Florindo che, dopo le delusioni del recente passato e una campagna acquisti non certamente al risparmio, vuole provare a fare il salto di qualità definitivo. Vincere non è mai semplice, soprattutto quando la concorrenza è agguerrita e ben strutturata, ma il Desenzano Calvina ha le carte in regola per puntare al 1° posto finale, che è l’obiettivo non nascosto della dirigenza.
Gli acquisti di giocatori del livello di Giacomo Marangon, Grasjan Aliu e Nicola Ferrari rendono i biancazzurri i favoriti d’obbligo per puntare al salto tra i professionisti. Appena dietro ai gardesani sulla griglia di partenza, ma proprio di qualche centimetro, c’è il nuovissimo Sangiuliano City che ha preso il meglio di Nibionnoggiono eFanfulla per allestire una squadra ultra competitiva. Legnano, Casatese dell’ex Desenzano Calvina Giorgio Recino, con i gardesani capocannoniere del girone B con 21 reti, e Castellanzese sono tra le più accreditate candidate aunposto nei playoff. Posizione a cui vorrebbe ambire il rinnovato Sporting Franciacorta che con l’arrivo di Riccardo Maspero in panchina e gli acquisti di giocatori di esperienza e qualità come Ciro De Angelis e Felipe Sodinha può davvero puntare a stare costantemente nelle prime posizioni della graduatoria.
La Virtus Ciserano di Emanuele Bardelloni, la Folgore Caratese presieduta da Michele Criscitiello e il rinnovato Crema sulla carta partono davanti a un Breno che vuol stupire. La conferma di Mario Tacchinardi in panchina e di molti «big» in campo, a cui si è aggiunto Mattia Mauri, possono far sognare i tifosi granata. Mauri, insieme ad Alessandro Triglia, forma una coppia d’attacco come poche nella categoria,un duo che ha vinto il Pallone d’Oro di Brescia oggi, il più ambito riconoscimento del calcio dilettantistico bresciano.
La concorrenza è di altissimo livello ma il Breno potrebbe davvero essere una delle sorprese di un girone nel quale fare pronostici risulta tutt'altro che semplice, soprattutto con il potenziale offensivo che si ritrova, accresciuto dall’arrivo di Mauri. Nella seconda metà della griglia di partenza ci sono molte formazioni interessanti e che partendo a fari spenti potrebbero guadagnare molte posizioni. Tra queste ci sono certamente il Ponte San Pietro dell’ex punta del Franciacorta Alessandro Bertazzoli e il Brusaporto con alla guida Filippo Carobbio, che dalle nostre parti ha lasciato un ottimo ricordo a Ciliverghe sia da giocatore che da tecnico. Si preannuncia appassionante anche la lotta per non retrocedere. Competizione dalla quale si vorranno tener ben lontane Breno, Desenzano Calvina e Franciacorta che puntano ad essere tra le protagoniste di un campionato che si preannuncia combattuto e spettacolare.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Triestina, mister Tesser: «L'Union Brescia è la squadra top del girone assieme al Vicenza»
- 23:30 Svincolati - 27enne esterno offensivo ex Catania e Carrarese
- 23:15 Gubbio, mister Di Carlo: «L’obiettivo è puntare ai tre punti, vogliamo riscattarci dall’ultima partita in casa»
- 23:00 Sant'Angelo, mister Gatti: «A calcio si gioca con il pallone, i gol arrivano grazie alla qualità»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare del 10° turno giocate oggi
- 22:30 Svincolati - Terzino classe 2005 in campo 28 volte nell'ultima D
- 22:15 Perugia, mister Tedesco: «Dobbiamo avere più coraggio, siamo il Perugia»
- 22:00 Ternana, mister Liverani teme il Gubbio: «Sarà una partita di grande attenzione»
- 21:45 Union Clodiense, mister Tedino: «Dovremo fare una grande partita»
- 21:30 Svincolati - Guarda chi c'è... Attaccante ex Milan e Nazionale italiana
- 21:15 Virtus Francavilla, mister Taurino: «Dobbiamo trovare i risultati per generare entusiasmo»
- 21:00 Cosenza, mister Buscè: «Il gruppo e la compattezza devono continuare a essere la nostra forza»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus
- 20:30 Svincolati - Portiere che ha parato cinque rigori consecutivi
- 20:15 Teramo, mister Pomante: «Stiamo tenendo fede ai programmi iniziali»
- 20:00 96 punti Piacenza vs 94 Trapani: ecco chi domina la storia della Serie D
- 19:45 Il diesse Meli: «Riforma serie D? Sarebbe stata utile se si fosse diminuito il numero dei club»
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un portiere di 20 anni e 1,88 metri
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Palermo-Pescara
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (17:30)
- 19:15 San Donato Tavarnelle, Bonuccelli sgonfia l'euforia: «Il nostro obiettivo è affrontare una partita alla volta»
- 19:00 Serie D Girone I: Antonio Crucitti in vetta con 306 presenze, la classifica completa
- 18:45 Nola, l'appello del presidente Langella: «Senza il supporto dei nostri sostenitori non si va da nessuna parte»
- 18:30 Svincolati - Portiere lo scorso anno 34 volte in campo in C
- 18:15 Cavese, mister Prosperi: «Punto importante, grande reazione della squadra»
- 18:00 Girone H, da Corvino a Gâldean: i 23 calciatori con oltre 190 presenze in Serie D
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli - Como
- 17:45 Catania, mister Toscano: «La squadra si prende le proprie responsabilità, dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (17:30)
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Entella-Empoli
- 17:01 Serie D: risultati e marcatori dei sei anticipi appena terminati
- 17:00 Girone G: chi sono i calciatori con più presenze nella storia recente della Serie D
- 16:45 Maraia: «Servono concentrazione e il miglior Tau per battere il Montevarchi»
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 32enne con 49 reti in oltre 190 presenze in Serie D
- 16:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (14:30)
- 16:05 La Sambenedettese apre le porte: fondo d'investimento e imprenditori pronti a rilevare il 49% delle quote
- 16:00 Serie D Girone F: Ferrante re delle presenze, Padovani insegue a quota 267
- 15:50 Reggina, mister Torrisi: «Il pubblico amaranto è un'arma in più»
- 15:45 Meli: «Catania, Salernitana e Benevento? I sanniti giocano il calcio migliore»
- 15:35 Salernitana, mister Raffaele: «Non bisogna cambiare atteggiamento guardando la classifica»
- 15:30 Record Serie D: da Pordenone a Palermo, ecco chi ha dominato le prime 10 giornate
- 15:20 Siena, mister Bellazzini: «Il Prato è stato costruito per vincere il campionato»
- 15:15 Pro Vercelli, mister Santoni: «Voglio giocare bene e vincere, non mi serve più solo la bella prestazione»
- 15:10 ufficialeNuovo rinforzo per la Sanremese
- 15:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Tutti insieme ci salveremo, non abbiamo l'uomo che ci salva da soli»
- 15:00 Record presenze Serie D Girone E: il dominio di Gorini e la sfida di Regoli
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 11° turno (15:00)
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 11° turno (15:00)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese - Atalanta