Il verdetto del campo scrive la pagina più buia della storia del calcio foggiano, sancendo una retrocessione tra i dilettanti che non ha precedenti sportivi.
In passato, il club aveva già conosciuto l'onta delle categorie inferiori, ma si era sempre trattato di conseguenze legate a dissesti societari e fallimenti d'ufficio.
Oggi, invece, il declassamento arriva dopo un'annata tormentata, segnata da una serie infinita di errori che hanno coinvolto ogni livello della struttura rossonera.
Dalle scelte della dirigenza ai limiti tecnici della squadra, fino alle vicende giudiziarie: le responsabilità di questo fallimento sono molteplici e distribuite tra tutte le componenti.
Si chiude così un'epoca contraddittoria, lasciando nel dolore una piazza che vive visceralmente il rapporto con il pallone, nonostante le croniche difficoltà del tessuto sociale.
Il dramma sportivo si è consumato nell'ultima sfida, dove ogni residua speranza di agganciare i play-out è svanita quasi subito sotto i colpi degli avversari.
Già al sesto minuto, la rete di De Boer ha gelato i sostenitori foggiani, con un'azione di forza che ha trafitto la difesa e spento l'entusiasmo iniziale.
Il raddoppio firmato da Ferraris prima dell'intervallo ha poi trasformato la cronaca del match in una lenta agonia, nonostante un sussulto d'orgoglio dei Satanelli.
L'autorete dello stesso De Boer aveva riacceso una fiammella, alimentata dai tentativi disperati di Liguori, autore di due conclusioni al volo che avrebbero meritato miglior sorte.
Tuttavia, il sigillo definitivo di Quirini al settantunesimo minuto ha messo fine a ogni velleità di rimonta, chiudendo virtualmente la gara e la stagione.
Il triplice fischio del direttore di gara ha ufficializzato un verdetto pesantissimo, mettendo fine a un campionato che doveva rappresentare il rilancio sotto la nuova gestione.
Il passaggio di proprietà al duo Casillo-De Vitto non ha prodotto l'effetto sperato, lasciando i nuovi proprietari davanti a un cumulo di macerie da ricostruire.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Futuro del Mazzella, l'Ischia Calcio risponde a Ferrandino, serve una soluzione in tempi brevi
- 22:15 Schick dice addio alla Repubblica Ceca: «Il calcio ceco ha molto di più da offrire»
- 22:05 Modica, cuore e geometrie al centro del progetto: riconfermato Misseri
- 22:00 ufficialeLigorna, Sabbione confermato in biancoazzurro
- 21:53 ufficialeReal Forio, c'è la firma di Di Costanzo
- 21:45 ufficialeBomber Bongermino sbarca a Matera
- 21:40 ufficialeGranaiola nuovo direttore sportivo del Seravezza
- 21:35 Campobasso, il nuovo Direttore Generale è Giuseppe Praticò
- 21:30 ufficialeK-Sport Montecchio Gallo, riconfermato anche Romualdi
- 21:19 ufficialeGigliotti rinforza la difesa del Manfredonia
- 21:15 Cavese, sirene per Leonardo Ubaldi: due club sul calciatore
- 21:02 King Kong lascia l'Afragolese: saluta Nocerino, uno degli "Immortali" rossoblù
- 21:00 ufficialeScanzorosciate, c'è il ritorno del "Muro" in difesa
- 20:54 Caferri rimane al Brusaporto: confermato il difensore per la nuova stagione
- 20:45 ufficialeIl Lentigione blinda la retroguardia con la conferma di Mele
- 20:30 Avola, è Marco Cannarella nuovo direttore generale
- 20:20 Flaminia Calcio, Ricozzi rinnova: il metronomo rossoblù resta in mediana
- 20:15 Il Catanzaro punta sulla linea verde in difesa, fari accesi su un calciatore del Pineto
- 20:00 ufficialeChisola, Civardi è il nuovo direttore sportivo
- 19:45 Svolta sulla panchina della Casertana, scelto Vinicio Espinal per il dopo Coppitelli?
- 19:30 Bitonto, Cafarella si mette in mostra: interesse concreto dall'Eccellenza
- 19:15 Il Pontedera programma il futuro tra campo e burocrazia, si attende il verdetto per la Serie C
- 19:00 Rivoluzione Vibonese: accordo per il nuovo organigramma, spunta l'idea Fanello per la panchina
- 18:45 Catanzaro, linea verde per il mercato: Polito punta sui migliori talenti in circolazione
- 18:35 ufficialePrimo innesto in casa Alessandria
- 18:30 ufficialeFermana, preso il funambolo argentino Hussein
- 18:25 ufficialeAnche Dambros tra i confermati della Scafatese
- 18:20 ufficialeC'è un rinnovo in casa Ligorna
- 18:15 Sestri tra campo e transizione: addio a Masini mentre Ruvo studia la nuova difesa
- 18:10 ufficialePicerno, confermato un 30enne difensore
- 18:05 Angelana, colpo d'esperienza: D'Alessandris rinforza l'attacco
- 18:03 ufficialeScafatese, rinnovo per un esterno offensivo
- 18:00 Pro Sesto, si chiude un'era: Angellotti lascia dopo otto stagioni
- 17:45 Angri, colpo di mercato a centrocampo: arriva Giovanni Liberti
- 17:40 ufficialeLuparense, arriva la firma di Baldacci
- 17:30 ufficialeConegliano, due classe 2008 approdano in prima squadra
- 17:15 Salernitana, Llano verso la conferma: Faggiano chiude per il rinnovo
- 17:09 ufficialeMantova, Gemello è un nuovo portiere biancorosso
- 17:01 ufficialeFidelis Andria, arriva bomber Ferraro dalla Reggina
- 17:00 Sora, la proprietà rimane in città: trattative aperte per il futuro del club
- 16:45 Marko Rajkovic via da Sarno ma ancora in D: spunta una pista
- 16:30 Ablaye Faye nel mirino dei club sardi: il mercato si muove
- 16:15 Union Clodiense, tre centrocampisti confermati per il 2026/2027
- 16:04 ufficialeSampdoria, il nuovo allenatore è l'esordiente Bernardo Corradi
- 16:00 San Donato Tavarnelle, piano straordinario per gli impianti: al via la riqualificazione delle strutture
- 15:45 Padova, ecco il nuovo vice-Sorrentino: in arrivo un ex Lazio
- 15:30 Grosseto, fari puntati sul mercato: nel mirino Stefano Pani e Jacopo Ciofi
- 15:15 Entella, la via per il rilancio offensivo: le certezze attuali e gli obiettivi nel mirino
- 15:00 Messina, rebus direttore sportivo: Antonello Laneri in cima alla lista, ma spuntano le alternative
- 14:45 Arzignano: piace un 24enne attaccante ghanese ex Mantova e Lucchese