Il pareggio ottenuto in extremis dalla Nocerina nel secondo impegno casalingo consecutivo porta la firma del nuovo arrivato Tembe, ma il vero protagonista della giornata al San Francesco non indossava i tacchetti.

L'attenzione della piazza rossonera è stata inevitabilmente catturata dalla presenza in tribuna di Joseph Portelli, l'imprenditore maltese e numero uno dell'Hamrun Spartans, attualmente impegnato in una fitta negoziazione con il presidente Stella per il passaggio di proprietà del club.

Le dichiarazioni rilasciate da Portelli durante l'intervallo hanno scosso l'ambiente: l'imprenditore ha confermato la ferma intenzione di rilevare la totalità delle quote della Nocerina, mostrandosi fiducioso sulla chiusura dell'affare entro poche settimane.

Sul rettangolo verde, invece, la squadra di mister Fabiano ha strappato un punto che muove pochissimo una classifica deficitaria, rendendo ancora necessario un ultimo sforzo di sei punti nelle prossime dieci gare per blindare una salvezza che appare comunque alla portata.

L'undici iniziale ha visto diverse novità rispetto alla debacle contro la Palmese, con Castaldi preferito a Russo e il ritorno dal primo minuto di Aliperta a centrocampo, mentre in attacco Sorgente ha affiancato Simeri con il supporto di Giannone.

L'avvio di gara è stato di marca sarda: il Budoni, affamato di punti per la permanenza in categoria, ha sfiorato il vantaggio già al 5' con un colpo di testa di Mascia, sventato sulla linea di porta da un provvidenziale intervento di Morales.

La Nocerina è apparsa per lunghi tratti incapace di imbastire una manovra coerente e al 23' è arrivato il meritato vantaggio ospite: Aliperta ha perso un pallone sanguinoso nella zona mediana, innescando il contropiede di Santoro che non ha dato scampo a Wodzicki.

La reazione dei padroni di casa è stata pressoché nulla, tanto che al 41' il Budoni ha avuto l'occasione d'oro per raddoppiare su calcio di rigore concesso per una trattenuta in area, ma Wodzicki è stato strepitoso nel neutralizzare il tiro di Pinna.

Solo nei minuti finali del primo tempo i rossoneri si sono scossi, creando tre palle gol nitide con Kernezo, Acampa e infine con Simeri, che in pieno recupero ha calciato addosso a Tirelli da ottima posizione.

Nella ripresa Fabiano ha provato a rimescolare le carte con un quadruplo cambio immediato, inserendo forze fresche come Lupi, Van Ransbeeken, Morrone e Oopola, ma la musica è cambiata soltanto parzialmente.

Al 56' l'infortunio di Sorgente ha costretto all'ingresso in campo Onesime Tembe, mossa che si sarebbe rivelata decisiva nonostante una fase centrale del secondo tempo caratterizzata da una spinta sterile e pochi sussulti, eccezion fatta per una punizione di Van Ransbeeken.

Il match è svoltato negli ultimi dieci minuti quando il Budoni è rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Mascia; appena sessanta secondi dopo, Tembe ha trovato la coordinazione acrobatica giusta per siglare l'1-1.

Nonostante l'assalto finale e un'ultima clamorosa occasione fallita di testa da Simeri, l'incontro si è chiuso con un pareggio che sa di occasione persa e che certifica il momento di appannamento tecnico dei molossi.

La sensazione generale è quella di una stagione che attende solo di essere archiviata per far spazio a un nuovo corso societario, sperando che la competenza e lo spessore umano dei futuri protagonisti possano riportare la Nocerina ai livelli che le competono.

IL TABELLINO

NOCERINA-BUDONI 1-1

NOCERINA (3-4-1-2): Wodzicki; Tazza, Morales, Castaldi; Kernezo, Aliperta (1’st Morrone), Desiato (1’st Van Ransbeeken), Acampa (1’st Lupi); Giannone (1’st Oopola); Simeri, Sorgente (11’st Tembe). A disp. Pirrò, Russo, Garofalo, Dorato. All. Fabiano.

BUDONI: Tirelli; Barboza, Casale, Farris, Raimo; Bammacaro, Pinna, Idoyaga; Mascia, Santoro, Leveh. A disp. Marano, De Goicoechea, Ortenzi, Grella, Lancioni, Colazzilli, Assoumani, Quintero, Zoppi. All. Cerbone.

ARBITRO: Recupero di Lecce.

MARCATORI: 23’pt Santoro (B), 36’st Tembe (N).

NOTE: Spettatori circa 1500. Al 41’pt Wodzicki (N) para un rigore a Pinna (B). Espulso al 35’st Mascia (B) per doppia ammonizione.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 17:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print