Il fine settimana passerà senza ulteriori novità e l’annunciato secondo incontro previsto ieri (il primo era stato venerdì) tra Acr Messina e Città di Messina, al lavoro per una fusione tanto agognata quanto complicata, è stato rinviato per impegni dei rispettivi dirigenti.
Le parti, il team Sciotto e quello Lo Re, si rivedranno domani (lunedì 10), con la speranza di limare definitivamente tutti i dettagli e procedere a un accordo per creare un’unica società.
Il nodo principale, quindi, resta sempre il settore giovanile e il rinvio non fa altro che allungare, seppur di 24 ore, i tempi entro i quali, nel bene o nel male, si dovrà decidere il destino del calcio peloritano. E cioè se l’unione di forze, già tentata un anno fa, andrà a buon fine o se Messina avrà due squadre in Serie D per il secondo anno consecutivo.
L’obiettivo è chiudere domani, in un modo o nell’altro: servirà una via d’uscita comune o da separati nella stessa città ma prolungare ulteriormente la situazione non farebbe altro che danneggiare la programmazione delle due società che, quando siamo quasi a metà giugno, devono anche cominciare a pensare alla prossima stagione.
Sciotto e Lo Re, con le rispettive dirigenze, dovranno trovare un punto d’incontro sul settore giovanile, che per l’Acr, negli anni, è sempre stato un aspetto secondario, al contrario del CdM che ha lavorato per valorizzare e far crescere il proprio vivaio.
Da un lato, quindi, Sciotto vorrebbe fin da subito procedere a una fusione a tutti gli effetti, inglobando prima squadra e settore giovanile, dall’altro lato Lo Re vorrebbe mantenere la denominazione Città di Messina per il solo settore giovanile e per una sola stagione. Una sorta di paracadute per compensare la rinuncia al titolo di Serie D, prima del passaggio definitivo, tra un anno, sotto l’Acr.
Di fatto una prova di convivenza, un’affiliazione che dovrebbe trasformarsi, naturalmente, in fusione completando così la sinergia tra Acr e CdM.
L’inizio della settimana dovrebbe riservare, dunque, novità importanti: come detto, lunedì un secondo incontro (forse) risolutivo, mentre nei giorni successivi il Messina di Sciotto dovrebbe chiudere le pendenze con i tesserati della scorsa stagione ed evitare così il rischio di ulteriori vertenze, come l’ultima di Janse.
Autore: Giovanni Pisano
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese - Juventus
- 20:30 Svincolati - Portiere che ha parato cinque rigori consecutivi
- 20:15 Teramo, mister Pomante: «Stiamo tenendo fede ai programmi iniziali»
- 20:00 96 punti Piacenza vs 94 Trapani: ecco chi domina la storia della Serie D
- 19:45 Il diesse Meli: «Riforma serie D? Sarebbe stata utile se si fosse diminuito il numero dei club»
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un portiere di 20 anni e 1,88 metri
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Palermo-Pescara
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (17:30)
- 19:15 San Donato Tavarnelle, Bonuccelli sgonfia l'euforia: «Il nostro obiettivo è affrontare una partita alla volta»
- 19:00 Serie D Girone I: Antonio Crucitti in vetta con 306 presenze, la classifica completa
- 18:45 Nola, l'appello del presidente Langella: «Senza il supporto dei nostri sostenitori non si va da nessuna parte»
- 18:30 Svincolati - Portiere lo scorso anno 34 volte in campo in C
- 18:15 Cavese, mister Prosperi: «Punto importante, grande reazione della squadra»
- 18:00 Girone H, da Corvino a Gâldean: i 23 calciatori con oltre 190 presenze in Serie D
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli - Como
- 17:45 Catania, mister Toscano: «La squadra si prende le proprie responsabilità, dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (17:30)
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Entella-Empoli
- 17:01 Serie D: risultati e marcatori dei sei anticipi appena terminati
- 17:00 Girone G: chi sono i calciatori con più presenze nella storia recente della Serie D
- 16:45 Maraia: «Servono concentrazione e il miglior Tau per battere il Montevarchi»
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 32enne con 49 reti in oltre 190 presenze in Serie D
- 16:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (14:30)
- 16:05 La Sambenedettese apre le porte: fondo d'investimento e imprenditori pronti a rilevare il 49% delle quote
- 16:00 Serie D Girone F: Ferrante re delle presenze, Padovani insegue a quota 267
- 15:50 Reggina, mister Torrisi: «Il pubblico amaranto è un'arma in più»
- 15:45 Meli: «Catania, Salernitana e Benevento? I sanniti giocano il calcio migliore»
- 15:35 Salernitana, mister Raffaele: «Non bisogna cambiare atteggiamento guardando la classifica»
- 15:30 Record Serie D: da Pordenone a Palermo, ecco chi ha dominato le prime 10 giornate
- 15:20 Siena, mister Bellazzini: «Il Prato è stato costruito per vincere il campionato»
- 15:15 Pro Vercelli, mister Santoni: «Voglio giocare bene e vincere, non mi serve più solo la bella prestazione»
- 15:10 ufficialeNuovo rinforzo per la Sanremese
- 15:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Tutti insieme ci salveremo, non abbiamo l'uomo che ci salva da soli»
- 15:00 Record presenze Serie D Girone E: il dominio di Gorini e la sfida di Regoli
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 11° turno (15:00)
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 11° turno (15:00)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese - Atalanta
- 14:50 Treviso, mister Gorini: «Serviranno umiltà e la capacità di lottare su ogni pallone»
- 14:45 Picerno, mister Bertotto: «Da oggi inizia un nuovo percorso, la squadra ha bisogno di crescere e di consolidare la propria identità»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (14:30)
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Pro Sesto e Nardò
- 14:15 Bari, mister Caserta: «Non contano le parole, ma la partita per ricreare quell’entusiasmo che manca»
- 14:00 Serie D Girone D: chi sono i calciatori più presenti dal 2011 - Landi irraggiungibile
- 13:45 Empoli, mister Dionisi: «Dovremo essere meno pesanti di testa rispetto alla partita con la Sampdoria»
- 13:30 8 giovani obbligatori in rosa dal 2028: la rivoluzione di Zola in Serie C
- 13:15 Rimini, mister D'Alesio: «Ogni partita è un'opportunità, dobbiamo fare qualcosa di speciale»
- 13:00 I pilastri del Girone C di Serie D: 23 calciatori oltre le 260 presenze in Serie D
- 12:45 Casertana, mister Coppitelli: «Bisogna essere orgogliosi di questa squadra e del percorso che stiamo facendo»
- 12:30 Serie D, la novità dell'anno: dirette streaming sui social e possibilità di monetizzare