Gioia Piacenza: vince 2-1 contro l'Arconatese e si porta a -2 dalla vetta

28.02.2024 18:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Gioia Piacenza: vince 2-1 contro l'Arconatese e si porta a -2 dalla vetta

Serviva una vittoria contro l'Arconatese al Piacenza di Rossini ed oggi è arrivata. Recino e i suoi compagni hanno conquistato il campo dell'Arcoantese con un punteggio di 2-1, riducendo il distacco dalla vetta della classifica a due punti, attualmente occupata dal Caldiero Terme. La cronaca del match è stata riportata dai giornalisti di Sport Piacenza.

I biancorossi hanno iniziato la partita con un ritmo elevato, dominando il gioco e le idee. Dopo un paio di sollecitazioni, i biancorossi hanno sbloccato la situazione con la prima azione positiva: Corradi ha lanciato Recino in profondità, il quale ha superato la difesa avversaria e ha servito D’Agostino che ha appoggiato in rete con un piattone. Dopo sessanta secondi, Ndoye ha cercato Recino in area, ma Giroletti ha compiuto un miracolo. L'Arconatese ha tentato di reagire con un contropiede che ha portato Menegazzo al limite, ma la conclusione è stata interrotta.

Al 24', il Piacenza è stato vicinissimo al raddoppio con un'imbucata su fondo campo per Recino, che ha servito Corradi, il cui tiro è però finito fuori di poco. Al 33', un'altra occasione è stata sprecata dal Piace con D’Agostino che ha liberato di testa Andreoli in area piccola, ma la palla è uscita. Al 40', gli emiliani hanno segnato nuovamente: D’Agostino ha pescato Recino in area e l'attaccante è stato steso, guadagnando un rigore che ha trasformato, portando il punteggio a 0-2.

Nella ripresa, Corradi ha creato un'occasione per Ndoye, ma la conclusione è stata fuori. Nonostante l'Arconatese abbia reagito e accorciato le distanze con un gol di Pastore al 65' (1-2), il Piacenza ha difeso strenuamente il vantaggio. Nel finale, i lombardi hanno premuto forte, ma il Piacenza ha commesso l'errore di arretrare troppo, rischiando su corner e piazzati. Nonostante la pressione avversaria, il Piacenza ha difeso con determinazione e ha portato a casa tre punti importantissimi.

il tabellino

Arconatese-Piacenza 1-2

Arconatese: Giroletti, Mauthe, Sorgente, Cavagna, Del Carro, Ientile (25’ st Berra), Lleshaj, Menegazzo, Quaggio, Ferrandino, Pastore. A disposizione: Lionetti, Baldi, Fall, Tucci, Basani, Medici, Luoni, Longo. All.: Livieri

Piacenza: Moro; Napoletano (12’ st Berton), Silva, Somma, Iob; Corradi, Bachini (20’ st Kernezo); Andreoli (27’ st Gerbaudo), D’Agostino (40’ st Artioli), Ndoye; Recino (23’ st Marquez). A disposizione: Maianti, Del Dotto, Russo, Gandolfi. All.: Rossini.

Arbitro: Di Mario di Ciampino
Assistenti Bertaina di Alba/Bra e Cucchiar di La Spezia

Reti: 11’ pt D’Agostino, 42’ pt rig. Recino su rigore, 21’ st Pastore

Ammoniti: Quaggio, Del Carro, Napoletano, Recino, Marquez. Corner: 10-4. Recuperi: pt 2’; 5’ st.