Ci siamo: da mercoledì 25 in poi tutti i giorni sono papabili per conoscere i nove gironi della serie D 2021-2022. Abbiamo ipotizzato una scenario geografico, senza inserire al momento tutte le squadre, cosa che, però, ci promettiamo di fare nelle prossime ore.
Innanzitutto, abbiamo considerato le 168 squadre ad oggi aventi diritto a partecipare (ECCOLE QUI), più due squadre in sovrannumero già certe, ovvero Casertana e Novara, a cui potrebbero aggiungersi Sambenedettese e Carpi per un totale di 172 squadre.
Serviranno, dunque, cinque gironi a 20 squadre e quattro gironi a 18: nell'ipotizzare quali gironi saranno a 20 squadre, abbiamo evitato di "ingrassare" i gironi G ed I con le isolane, ovvero sarde e siciliane, poiché evitare traversate in settimane (i gironi a 20 avranno diversi turni infrasettimanale) potrebbe essere una buona idea.
Per il girone A, i numeri sembrano perfetti: le 11 piemontesi, la valdostana (il PDHA) e le sei compagini liguri fanno esattamente 18 squadre.
Il girone B potrebbe essere completamente lombardo: venti delle 24 società potrebbero far parte di questo gruppo.
Il girone C è solitamente comandato dalle venete. Quest'anno ce ne sono 16; le abbiamo inserite con le due friulane più l'unica trentina (il Levico Terme). Il conto fa 19 e si potrebbe arrivare a 20 con una lombarda, magari quella geograficamente più vicina al veneto.
Le altre tre lombarde le abbiamo inserite nel girone D, insieme alle 12 dell'Emilia Romagna e a 5 delle tante toscane di quest'anno. Anche questo gruppo lo abbamo ipotizzato a 20 squadre.
Il girone E, secondo la nostra ipotesi, potrebbe essere comandato dalla Toscana: ben 10, con le 4 umbre e 6 delle laziali, per il quarto girone a 20 squadre.
Il girone F sarà, come di consueto, quello di abruzzesi (6), marchigiane (7) e molisane (2). Per arrivare a 18, potrebbero essere inserite tre laziali, come lo scorso anno.
Per quanto riguarda il girone G, come scritto già ad inizio articolo, lo abbiamo ipotizzato a 18 squadre: le 7 sarde, insieme a 6 campane e le ultime 5 laziali rimaste.
Il temuto Girone H potrebbe essere ancora più complicato, dato che, secondo la nostra ipotesi, sarebbe il quinto ed ultimo gruppo a 20 squadre. Naturalmente comandato dalle pugliesi (ben 11 quest'anno), potrebbe essere completato come spesso accade da 2 delle tre lucane (Francavilla e Lavello), più sette società campane.
Il girone I, infine, solitamente è quello che non ha sorprese: ben 10 le siciliane, che giocherebbero insieme alle 5 calabresi, al Rotonda (squadra della Basilicata che è finita in questi girone nelle ultime due partecipazioni a questo campionato) ed a due campane.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:15 Carrarese, mister Calabro: «Regalo le mie cento gare a questo popolo, ma contro il Frosinone sarà una battaglia»
- 16:04 Svolta ai vertici della Reggiana: Cattani lascia, Giuseppe Fico assume i pieni poteri
- 16:00 Svolta Imperia: ecco il piano segreto della nuova società per conquistare i tifosi
- 15:45 Sestri Levante, l'addio del presidente Risaliti: «Il mio ciclo è finito, lascio un club senza debiti»
- 15:30 Brindisi sogna in grande: pronti 37 milioni per il nuovo stadio, ecco tutti i dettagli
- 15:15 Lucchese, missione Supercoppa: dopo il Fucecchio c’è il sogno "doppietta" ad Agliana
- 15:00 Serie D, gli stakanovisti del girone I: capitan Mazzotta mette tutti in fila
- 14:45 Monopoli, Chiricallo lancia la sfida finale: «Vogliamo il massimo, siamo padroni del nostro destino»
- 14:30 Mister Giacomarro a NC: «Sora, mancanza di organizzazione. Nel girone H livello abbassato, la Paganese faccia mea culpa»
- 14:15 Verso Sudtirol-Mantova: le scelte di Modesto e le ultime dall'infermeria virgiliana
- 14:00 Serie D, gli stakanovisti del girone H: appaiati De Nova, Spurio e D'Agostino
- 13:53 Ripescaggi e seconde squadre: il Consiglio Federale decide il futuro dei campionati
- 13:45 Ospitaletto, il ds Musso: «Salvezza anche all'ultimo secondo, non faremo drammi»
- 13:30 K-Sport Montecchio Gallo, Mariani a NC: «Non era facile dopo il finale dello scorso anno. Magi confermato, finale di Coppa in serenità»
- 13:15 Avellino, mister Ballardini: «Il Bari non merita questa classifica, ma noi dobbiamo vincere»
- 13:00 Serie D, gli stakanovisti del girone G: nessuno come Porru
- 12:45 Dolomiti Bellunesi, Barbini: «Non vinciamo da quattro partite, sabato vogliamo toglierci una soddisfazione»
- 12:35 Stadio Puttilli e palazzetti a pezzi: il paradosso di Barletta che vola tra i professionisti
- 12:30 Budoni, Giacomo Santoro a NC: «Stagione straordinaria, vi svelo i motivi. Futuro? Mi piacerebbe un'esperienza fuori regione»
- 12:15 Real Calepina, tesoro Oboe: il giovane classe 2003 pronto al salto tra i professionisti
- 12:11 Picerno, rebus panchina: Claudio De Luca resta o va via? La verità dopo il Sorrento
- 12:00 Serie D, gli stakanovisti del girone F: in lista anche Di Renzo e Gerbaudo
- 11:45 Cjarlins Muzane, colpo di scena in panchina: scelto chi prenderà il posto di Zironelli?
- 11:30 Cuore diviso al Mapei Stadium: Magnani torna a Reggio Emilia da avversario
- 11:15 Paganese-Nola, scatta l'ora della verità: prezzi stracciati e una sorpresa per le tifose
- 11:00 Serie D, gli stakanovisti del girone E: Cecconi, Formiconi ed altri tre sempre in campo
- 10:45 SPAL, il ds Federico: «Siamo forti e il futuro è roseo, questa città merita altri palcoscenici»
- 10:30 Mister Giovanni Mussa a NC: «I giovani sono il cuore del calcio, guardate Francia e Spagna»
- 10:15 Benevento in festa: svelato il percorso del bus scoperto per l'abbraccio della città
- 10:05 Foggia, scatta la proposta: maxischermi in città per salvare l'entusiasmo
- 10:00 Serie D, gli stakanovisti del girone D: Fratti, Ricci, Ruggeri e non solo
- 09:30 Pescara, Di Nardo: «Vogliamo salvarci senza play-out, sabato conta solo la vittoria»
- 09:20 Verso lo Zaccheria: la Salernitana accelera ma l’infermeria non si svuota
- 09:15 Il Barletta non cambia pelle: Massimo Paci e i big pronti alla sfida tra i pro
- 09:00 Serie D, gli stakanovisti del girone C: in cinque sempre in campo
- 08:45 Ternana, missione iscrizione: tutti i nodi da sciogliere per non sparire dal calcio
- 08:30 Triestina, colpo di scena in panchina: arriva un mister che ha appena vinto la D?
- 08:15 Caos tesseramenti, trema un club di D: verso l'esclusione dal campionato?
- 08:00 Serie D, gli stakanovisti del girone B: Itraloni sul gradino più basso del podio
- 07:45 Si dimette uno storico presidente di Serie D! La situazione
- 07:30 Valori di mercato Serie D: ecco i calciatori più costosi dei nove gironi
- 07:15 Escort e calciatori, trema la Serie A: la Procura di Milano pronta a convocare i big
- 07:00 Serie D, gli stakanovisti del girone A: Bellocci, Berardi, Gerbino e non solo
- 06:45 Ancona, il ds Gerilli piace ad un altro club del girone F?
- 06:30 Legnago, rumors di mercato su mister D'Amore: la situazione
- 23:30 Avigliano, Galardi: “Un traguardo storico, ma non ci fermiamo”
- 23:15 Potenza, Erradi: «Vedere un'intera città coinvolta è speciale»
- 23:00 Pro Sesto e ambiente: la svolta ecologica che trasforma i rifiuti in sconti
- 22:45 Altamura, novanta minuti per la storia: ecco come i biancorossi possono volare ai playoff
- 22:30 Palmese, Elia: “Primo anno tra i grandi, tanta crescita”