Terza vittoria consecutiva casalinga (e quarta in cinque gare) per il Campobasso, che conquista la vetta solitaria della classifica del girone F della serie D sbarazzandosi senza grossi problemi della matricola Matese. I seicento abbonati di Selvapiana hanno potuto ammirare la solidità della squadra di Cudini, tanto bella quanto efficace nei primi quarantacinque minuti, il mattone decisivo per assicurarsi altri tre punti pronosticabili alla vigilia.
Le scelte del tecnico: confermato Zammarchi, c’è Tenkorang in mediana. Cudini – per la terza uscita interna del campionato – conferma Zammarchi al fianco di Esposito e Cogliati, a centrocampo Tenkorang rileva Brenci. Dall’altra parte Urbano sceglie una formazione conservativa e un 4-4-2 dedito a contenere il temibile reparto offensivo rossoblù. Il pomeriggio, però, è di quelli difficili per la neopromossa biancoverde. Il Campobasso prende subito in mano le redini del gioco, rendendosi pericoloso già al 4′ con Dalmazzi che spedisce alto una conclusione volante sugli sviluppi di un corner. Al 12′ Cogliati appoggia per Candellori: botta immediata del centrocampista, la palla sorvola di pochissimo la traversa. Il gol sembra maturo e arriva puntale al minuto diciassette: Vanzan dalla bandierina pennella, Bontà svetta di testa, palla sul palo e poi in rete. Da questo momento in poi, il monologo rossoblù si accentua. Al 24′ ancora Dalmazzi, su corner di Esposito e prima conclusione di Candellori, spedisce di poco fuori dopo essersi ben coordinato al tiro. Iniziativa sull’asse Zammarchi-Candellori, con quest’ultimo (34′) che spedisce di poco a lato. Il raddoppio è quindi servito al 40′: protagonista Tenkorang, pallonetto delizioso per l’accorrente Cogliati, secca conclusione di sinistro incrociata e Bruno battuto per la seconda volta. Prima del riposo c’è tempo anche per il tris: Esposito sale in cattedra in piena area, assist al bacio per Bontà che irrompe e realizza da due passi.
Il Campobasso non concede tregua e strappa applausi. Nella ripresa sarebbe lecito attendersi un immediato calo del ritmo, ma i Lupi non abbassano la tensione. Al contrario, vogliono regalare giocate per aumentare il bottino. Passano quattro minuti e il poker è servito: Vanzan apre per Esposito, il fantasista decide di mettersi in proprio con una bellissima conclusione di sinistro che si infila all’incrocio dei pali. Il 4-0 non basta agli uomini di Cudini: Cogliati va vicinissimo alla cinquina su suggerimento di Zammarchi, il pallone sfiora il palo a Bruno battuto. Entra Di Domenicantonio (che rileva proprio Zammarchi) ma la musica non cambia. Candellori al 62′ sfiora la quinta gioia di giornata con un gran destro che centra il palo. Distrazione difensiva al 73′ e prima vera minaccia per la porta rossoblù: Piga è superlativo due volte su altrettante conclusioni ravvicinate di Tommasone. Qui la difesa si era lasciata sorprendere, ma ci pensa il giovane portierino scuola Cagliari a raccogliere consensi dalle tribune. Nel finale c’è spazio per Martino (buono il suo impatto), Vitali, Capuozzo e Sbardella. Proprio il difensore ex Cerignola va ad un passo dalla quinta segnatura, Albanese riesce a respingere il tiro a botta sicura evitando un passivo più pesante ai suoi. Il triplice fischio finale, giunto pochi istanti dopo, ha il sapore della consapevolezza: questo Campobasso (verosimilmente costretto a rinunciare ai propri tifosi fino a nuove disposizioni) può far sognare e restare lì in alto, più in alto di tutti. Le.Lo.
CAMPOBASSO: Piga, Fabriani (48’Martino), Vanzan (88’Capuozzo), Tenkorang, Menna (67’Sbardella), Dalmazzi, Bontà (81’Vitali), Candellori, Cogliati, Esposito, Zammarchi (55’Di Domenicantonio) All. Cudini
FC MATESE: Bruno, Riccio, Setola, Costantino (67’Di Lullo), Russo, Albanese, Masi (67’Barbato), Tretola (46’Masotta), Abreu, Langellotti (46’Minicucci), Negro (55’Tommasone) All. Urbano
MARCATORI: 17′ e 46′ Bontà, 40′ Cogliati, 49’Esposito
Arbitro: Mastrodomenico di Policoro
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio