Torna al successo il Città di Fasano, che nell’ottavo turno di ritorno della Serie D-Girone H ha superato in casa per 2-1 la Palmese, con la doppietta di Francesco Losavio nel primo tempo che si è rivelata decisiva.
Match frenetico e divertente sin dalle prime battute quello del Vito Curlo, che, dopo una conclusione al volo al 9’ da angolo defilato di Battista, terminata alta, si sblocca poco dopo il 15’ con una brillante azione di rimessa dei biancazzurri: tutto nasce da una grande parata di Lombardo su Santarpia, sbucato alle spalle di Onraita in occasione di un lancio dalle retrovie, ma ipnotizzato dall’estremo difensore fasanese; sul cambio di fronte Battista lancia Marsico che è bravo nel saltare un paio di uomini e nel servire in ottima posizione Losavio, perfetto nel dribblare Muraca e nell’insaccare a porta sguarnita.
I campani provano a reagire al 18’ con un colpo di testa di D’Orsi sugli sviluppi di un corner, ma la mira è imprecisa, ed al 21’ è nuovamente il Fasano, costantemente in forcing offensivo, ad impensierire la retroguardia avversaria con un tiro al volo di Losavio da fuori area, non di molto alto sulla traversa. Nella circostanza però, è la ripartenza dei rossoneri ad essere potenzialmente letale, con Santarpia che si invola in contropiede, chiudendo però troppo l’angolo del suo destro, che si spegne a lato sfiorando il palo.
Le note di cronaca non si sprecano nella prima frazione, ed al 24’ c’è da registrare un salvataggio provvidenziale di Muraca, abile nell’anticipare in extremis un facile tap-in di Marsico dopo una deviazione area di Onraita, a sua volta innescato da Murgia da calcio piazzato. 2’ dopo sono invece gli ospiti ad avere un’opportunità su punizione dal limite, ma Puca non trova lo specchio.
Fortemente a tinte biancazzurre il finale di frazione: alla mezzora Barile spreca di testa da due passi, servito da Murgia; al 37’ Marsico ruba palla in area e calcia a botta sicura, con la difesa della Palmese che si salva ribattendo il tiro; al 38’ Penza ci prova al volo dal limite, lambendo l’incrocio dei pali; al 39’ un’azione insistita di Murgia favorisce l’inserimento di Marsico, chiuso da Muraca.
In balia degli avversari, la compagine campana si riaffaccia nell’area fasanese al 45’, con una rovesciata di Santarpia in mischia bloccata centralmente da Lombardo, ma nel 1’ di recupero giunge il meritato 2-0 dei locali, firmato nuovamente da Losavio che, su assist di Marsico, è bravissimo nell’anticipare in acrobazia Muraca, superandolo con un morbido e preciso pallonetto.
Rientrate all’intervallo negli spogliatoi sul 2-0, le due squadre non creano particolari occasioni nella fase iniziale della ripresa, quando a prevalere è più il nervosismo, che costa il rosso diretto al tecnico Grimaldi. Occorre infatti attendere il 20’ per annotare la prima azione pericolosa del secondo tempo, quando Onraita non riesce a insaccare di testa dopo un’uscita a vuoto di Muraca in occasione di un angolo calciato da Corvino.
Al 24’ però, come un fulmine a ciel sereno, la Palmese accorcia le distanze con Lucariello, che raccoglie una palla vagante in area dopo uno scontro tra Lupoli e Peluso, e la indirizza di potenza in diagonale sotto l’incrocio.
Il Fasano reagisce al 29’ con un’azione di Losavio che innesca Corvino, il cui tiro è deviato in corner dalla difesa ospite. Sugli sviluppi dell’angolo lo stesso fantasista prova la magia direttamente dalla bandierina cercando di sorprendere il portiere rossonero, che però si salva con l’aiuto della traversa. 2’ dopo è Battista invece a rendersi pericoloso, con una conclusione mancina intercettata dalla retroguardia della Palmese, poi salvata da Muraca in occasione del successivo corner, decisivo nel parare in tuffo un colpo di testa a botta sicura di Losavio.
Al 36’ si rivede in attacco la formazione campana, con un cross dalla sinistra per Peluso che fa la sponda per Tandara, la cui girata è bloccata da Lombardo. Rimasta in 10 per l’espulsione al 40’ di Muraca, reo di aver toccato con le mani il pallone fuori area, e senza più sostituzioni disponibili, la Palmese tenta comunque il tutto per tutto, sfiorando il 2-2 al 47’ con un lancio lungo di Puca che per poco non causa un disastro della difesa fasanese, sventato in extremis.
Nei minuti finali del recupero è poi il Fasano ad avere le chances per chiudere definitivamente la contesa, senza però concretezza: al 49’ Penza in contropiede a porta vuota, stremato si fa recuperare da Peluso, che nel frattempo ha indossato i guanti da portiere dopo il rosso al suo compagno, dimostrandosi all’altezza del nuovo ruolo anche al 51’, quando compie un grande intervento su Corvino, con Ganci che poi non trova lo specchio sulla ribattuta.
Il match si chiude così sul 2-1 per i pugliesi, che tornano al successo dopo tre giornate e superano di slancio Palmese e Ischia, staccando anche Gravina ed Acerrana, assestandosi all’ottavo posto. Per allontanare i Play-Out, visti i risultati nelle retrovie, occorrerà comunque continuità, già a partire dalla trasferta di domenica prossima, in programma sul neutro di Angri contro la Costa D’Amalfi.
Tabellino
US Città di Fasano – Palmese 2-1 (2-0 p.t.)
Marcatori: 16’ p.t. e 46’ p.t. Losavio(F), 24’ s.t. Lucariello (P)
US Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Lupoli (34’ s.t. Capobianco), Penza, Onraita, Orlando, Battista (34’ s.t. Tangorre), Murgia (28’ s.t. Ganci), Marsico (19’ s.t. Corvino), Losavio, Barile (12’ s.t. Mauriello). All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Clemente, Kola).
Palmese: Muraca, Aquino, Puca, D’Orsi (1’ s.t. Mariano), Magliocca, Virgilio, Ceparano (1’ s.t. Fusco), Ceccarini (10’ s.t. Peluso), Manzi (1’ s.t. Lucariello), Manu, Santarpia (21’ s.t. Tandara). All.: Teore Sossio Grimaldi (a disp.: Pollini, Gentil Da Silva, Amato, Figliolia).
Arbitro: Paul Aka Iheukwumere di L’Aquila (assistenti Alessandro Laurieri di Matera e Marco Favale di Policoro).
Note: Spettatori presenti circa 1300, di cui una quarantina ospiti. Espulso: Muraca (P) al 40’ s.t. per fallo di mani fuori area (da portiere, al suo posto tra i pali Peluso, essendo finiti i cambi a disposizione). Ammoniti: Aquino, Fusco, Mariano, Peluso Virgilio (P), Losavio, Penza (F). Espulso al 15’ s.t. il tecnico della Palmese, Grimaldi, per proteste;angoli 7-6 per il Fasano; recuperi 2’ p.t. – 6’ s.t.; giornata nuvolosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez
- 18:10 ufficialeNuovo centravanti per il Chisola
- 18:05 ufficialeChievo, c'è la firma del nuovo allenatore
- 18:00 Serie C Girone C: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia
- 17:50 ufficialeVado, arriva Lazzarini dall'Arezzo
- 17:45 Lumezzane, infortunio Diodato: l'esito dell'operazione e il piano per il recupero
- 17:30 Sora, rinforzo tra i pali: arriva Filippo Galbiati dall'Atletico Ascoli
- 17:15 Pontedera, clamoroso ritorno di fiamma: l'obiettivo per la salvezza arriva dal Campobasso
- 17:00 Serie C Girone B: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia
- 16:45 ufficialeReali torna alla Pianese. Il portiere classe 2005 veste bianconero
- 16:30 Manfredonia, la ricetta di Rotice: «Programmazione e valori, ecco come si costruisce qualcosa di serio»
- 16:15 Divorzio in vista in casa Albalonga: l'attaccante Persichini ai titoli di coda?
- 16:00 Serie C Girone A: i simboli delle squadre, i calciatori più fedeli alla maglia
- 15:45 Reggina, Praticò lancia la sfida: «La voglia di tornare tra i professionisti è grande»
- 15:30 Cosenza, l'infortunio è più grave del previsto: Mazzocchi out, ecco la verità sulla spalla
- 15:15 Mercato Perugia, svolta a cena: intesa Faroni-Gaucci per tre colpi, ma spunta un ostacolo
- 15:00 Serie D Girone I: Athletic Palermo da primato, uno straniero ogni due giocatori
- 14:45 Vicenza, il dg Seeber: «Abbiamo ragazzi che ci fanno guardare al futuro con fiducia»
- 14:30 «Se ci sarà un'uscita a centrocampo, prenderemo un interditore», Mario Aiello svela le mosse dell'Avellino