Una vittoria netta e autoritaria che vale il riscatto immediato e un balzo in classifica di notevole importanza. Milan Futuro si impone per 1-3 sul campo del Chievo Verona nel big match della ventesima giornata del girone B di Serie D, cancellando la sconfitta casalinga contro il Pavia e agganciando proprio i padroni di casa e il Brusaporto in seconda posizione.
La formazione guidata da Massimo Oddo ha costruito il successo nei primi quarantacinque minuti di gioco, quando una prestazione dominante dal punto di vista atletico e tattico ha permesso ai rossoneri di chiudere sul 0-3, rendendo successivamente più agevole la gestione della ripresa. Protagonista assoluto della serata veronese è stato Chaka Traorè, autore di una doppietta che ha spezzato un digiuno dal gol che durava dalla sfida d'andata proprio contro i clivensi.
L'approccio di Milan Futuro allo Stadio Marcantonio Bentegodi è stato quanto di più convincente si potesse immaginare. Bastano appena quattro minuti per sbloccare il risultato: un'azione corale che rappresenta il manifesto del calcio verticale e rapido proposto da Oddo. Castiello e Sala orchestrano una ripartenza perfetta, con l'attaccante rossonero che crossa sul secondo palo dove Chaka Traorè controlla con il petto e batte Jassey con un preciso colpo di piatto destro tra le gambe del portiere.
Il ChievoVerona prova una reazione immediata al quinto minuto, approfittando di una punizione battuta rapidamente che coglie di sorpresa la difesa ospite. Ne scaturisce una mischia in area rossonera con Paloschi e Pisano che non riescono però a trovare lo specchio della porta, permettendo ai difensori milanisti di liberare l'area.
La pressione alta e l'intensità dei ragazzi di Oddo producono il raddoppio al diciannovesimo minuto. Ancora una volta l'azione nasce da un calcio piazzato: punizione corta di Traorè, apertura di Eletu per Sala che lascia partire un destro insidioso. La traiettoria inganna Tosi grazie a un rimbalzo davanti al portiere e la palla si insacca per lo 0-2.
Dopo una fase di controllo che dura una decina di minuti, al trentacinquesimo arriva il colpo del definitivo knockout. Karaca si rende pericoloso sulla corsia sinistra con un cross che Pisano intercetta in modo maldestro: nel tentativo di rinviare, il difensore gialloblù stende lo stesso laterale rossonero. L'arbitro Montevergine di Ragusa non ha dubbi e indica il dischetto. Dal dischetto si presenta ancora Chaka Traorè che trasforma con freddezza, portando i suoi sullo 0-3 con cui si va all'intervallo.
La seconda frazione di gioco vede un copione completamente diverso. Il ChievoVerona alza il baricentro e conquista metri di campo, costringendo Milan Futuro a una fase difensiva più compatta e attenta. I rossoneri però non rinunciano a ripartire e nei primi minuti della ripresa sfiorano ancora il gol in un paio di occasioni.
Al quarantaseiesimo Castiello ruba palla e brucia in velocità Pisano, ma una volta in area il suo tiro viene murato da Tosi. Due minuti più tardi è Karaca a seminare Sbampato sulla sinistra, concludendo con un tiro che il portiere di casa devia in calcio d'angolo.
Al cinquantesimo minuto arriva però la rete che riapre parzialmente il match. Su un corner battuto dai gialloblù, Pittarella esce a vuoto e Uggè ne approfitta per depositare il pallone in rete sul secondo palo completamente sguarnito, firmando l'1-3.
La squadra veronese prova a crederci e al cinquantaseiesimo costruisce un'altra occasione pericolosa: Zukić non coordina bene un colpo di testa, Paloschi fa da sponda con il fisico per D'Este che però spreca aprendo troppo il piatto destro e mandando il pallone a lato. Otto minuti più tardi ci riprova ancora D'Este di testa, ma questa volta Pittarella blocca senza problemi.
Nel finale Milan Futuro torna a farsi vedere in avanti con alcune ripartenze. All'ottantasettesimo Asanji recupera un pallone nella metà campo avversaria ma conclude a lato. Al novantunesimo è Domniței a sfiorare il poker con un bel destro che lambisce l'incrocio dei pali. Al novantacinquesimo ancora Asanji in contropiede spreca calciando debolmente su Tosi. Il triplice fischio sancisce una vittoria che proietta Milan Futuro nelle zone altissime della classifica.
Oltre ai tre punti fondamentali, Oddo può sorridere per la prestazione di alcuni singoli. Chaka Traorè non si è limitato alla doppietta che ha sbloccato il suo tabellino personale dopo settimane, ma ha fornito una prova di grande qualità tecnica grazie agli strappi e agli inserimenti che hanno messo costantemente in difficoltà la retroguardia veronese per tutta la durata del match.
Altrettanto positiva la prestazione di Karaca, protagonista sulla corsia mancina sia in fase offensiva, garantendo spinta costante e qualità nei cross, sia in fase difensiva con un'applicazione attenta e puntuale. Il laterale si è inoltre procurato il calcio di rigore del terzo gol con una combinazione di rapidità e astuzia che ha ingannato Pisano.
Con questo successo Milan Futuro sale a quota trentotto punti, affiancando ChievoVerona e Brusaporto in una seconda posizione che tiene vive le ambizioni di alta classifica. Il prossimo appuntamento sarà un altro scontro diretto di grande prestigio: tra le mura amiche arriverà la Casatese Merate, in una sfida che potrebbe ulteriormente delineare le gerarchie della parte alta del girone B.
La squadra di Oddo ha dimostrato di possedere le qualità tecniche, atletiche e mentali per competere ai massimi livelli del campionato. La capacità di reagire immediatamente alla battuta d'arresto contro il Pavia e di farlo con una prestazione convincente su un campo difficile come quello di Verona rappresenta un segnale importante per il prosieguo della stagione.
IL TABELLINO
CHIEVOVERONA-MILAN 1-3
CHIEVOVERONA (3-5-2): Tosi; Pisano (18'st Trillò), Uggè, Sbampato; Jassey, Polenghi (18'st Siega), De Cerchio (27'st Costantino), Prandini, Bortolussi (16'st Napoletano); Paloschi (38'st Campatelli), D’Este. A disp.: Napoli; Baschirotto, Turano, Zuddas. All.: Didu.
MILAN FUTURO (4-3-3): Pittarella; Cappelletti, Vladimirov, Zukić, Karaca; Sardo (18'st Branca), Eletu, Sala; Ossola (41'st Scotti), Castiello (28'st Asanji), Traoré (28'st Domniței). A disp.: Bouyer; Colombo, Nolli; Borsani, Sia. All.: Oddo.
Arbitro: Montevergine di Ragusa.
Gol: 4' e 36' Traorè (M), 19' Sala (M), 5'st Uggè (C).
Ammoniti: 18' Uggé (C), 14'st De Cerchio (C), 21'st Cappelletti (M).
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Atletico Montalbano, scommessa mirata in difesa: arriva Domenico Illiano
- 00:45 Derby isontino senza vincitori: Unione Fincantieri Monfalcone e Pro Gorizia non si superano
- 00:30 L'Ugento travolge la Virtus Mola: 6-0 e 26 punti in classifica
- 00:15 Roma City cade di nuovo in casa: passa il Civitavecchia
- 00:00 Bisceglie, vittoria di carattere a Ugento: Taurisano battuto 3-1
- 23:45 Nuova Sondrio, vittoria salvezza a Varese: Vasil e Escudero regalano tre punti d'oro
- 23:30 Nola fermato sullo 0-0 ad Afragola: difese protagoniste nel derby campano
- 23:15 Il Milan Futuro batte il Chievo Verona a domicilio, sugli scudi Taorè (doppietta)
- 23:00 Ibe è spietato: doppietta show e il Brian Lignano affonda il Cjarlins Muzane
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Milan-Lecce
- 22:33 Siracusa, Turati: «Un rigore ci ha condannati, ma abbiamo giocato bene»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 20:30
- 22:15 Brindisi da urlo: Acquaviva travolto al Fanuzzi e sesta sinfonia per i biancazzurri
- 22:00 Follonica Gavorrano cuore infinito: Pescicani salva tutto al 90', gelato il Sansepolcro
- 21:45 Diallo fa impazzire il Casée: Luparense corsara, Bassano battuto di misura
- 21:30 L’Aquila sprofonda nel grigio: solo uno 0-0 con l’ultima e il sogno promozione svanisce
- 21:15 Scafatese atomica: Convitto e un super Dambros schiantano il Cassino, primato blindato
- 21:00 Tris della SPAL in trasferta: Ricci, Piccioni e Carbonaro stendono il Massa Lombarda
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lecce
- 20:40 Terzo squillo consecutivo per il Fasano: rigore d'oro contro l'Heraclea e vetta vicina
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 20:30
- 20:25 Messina shock a Gela: in superiorità numerica si fa beffare al 88'
- 20:23 ufficialeSalta una nuova panchina in Serie D. Il Prato esonera Venturi
- 20:18 Cerignola di rigore: per il Siracusa arriva la sconfitta
- 20:15 Lucchese, vittoria col brivido: domina, spreca l'impossibile e trema nel finale
- 20:04 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Milan Futuro stende il Chievo e lo aggancia in classifica
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Torino-Roma
- 19:55 Piacenza senza pietà: Imolese distrutta 3-0 e la rincorsa alla vetta continua
- 19:45 Muro Pro Vercelli: l'Union Brescia non sfonda e il distacco dalla vetta diventa un abisso
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 17:30
- 19:25 Sansò bagna il debutto con il gol: Taranto corsaro, Galatina al tappeto
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Palermo-Spezia del 20° turno
- 19:10 Siena al tappeto nel finale: il Poggibonsi si prende il derby con un guizzo di Martucci
- 19:00 Botta e risposta al Bonolis: Sereni illude il Teramo, Martiniello salva il Giulianova
- 18:45 Nocerina col brivido: Kernezo colpisce subito, Wodzicki salva tutto al 97'
- 18:30 Magie e brividi ad Ancona: i dorici domano l'Atletico Ascoli e puntano la vetta del girone F
- 18:25 ufficialeGiron è rossonero, il Foggia blinda la fascia
- 18:20 Terremoto in casa Triestina: Attilio Tesser al capolinea, scelto il successore
- 18:15 Grosseto straripante: tris d'autore a Montevarchi e lezione di calcio al Brilli Peri
- 18:03 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vola la Paganese! Tracollo Martina, vincono Barletta e Fasano
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Roma
- 17:55 Fuga Treviso: l'Adriese cade al Tenni e la Serie C è ormai a un passo
- 17:45 Vicenza da impazzire: Caferri al 97' fa esplodere il settore ospiti e vede la Serie B
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 17:30
- 17:25 Reggina, marcia trionfale: 3-0 alla Vibonese e ottava meraviglia per Torrisi
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Spezia
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ligorna e Vado ancora a braccetto. Ko Varese, vincono Sestri e Chisola
- 17:04 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Treviso a quota 52, cade ancora il Cjarlins. Vincono Clodiense e Legnago
- 17:03 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Igea, tre squadre appaiate in vetta! Reggina a -2, Messina ko
- 17:01 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Tris Scafatese, ok anche Trastevere, Nocerina e Valmontone. Colpo Montespaccato