Il "nuovo" Livorno di Collacchioni si fa rimontare ad Ostia

19.03.2023 18:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: labrosport
Il "nuovo" Livorno di Collacchioni si fa rimontare ad Ostia

La cura Lorenzo Collacchioni, tecnicamente al suo ‘terzo mandato’ al timone dell’US Livorno dopo il secondo esonero dello scorso 21 novembre, non sortisce effetti immediati. La trasferta di Ostia Lido porta in dote soltanto un pareggio modesto per gli amaranto, che avevano iniziato bene passando in vantaggio dopo 4 giri di lancetta ma poi hanno esaurito immediatamente la spinta propulsiva, facendosi riprendere prima dell’intervallo. Anche nel secondo atto, pochi gli spunti e le indicazioni interessanti, con un atteggiamento sin troppo prudente o comunque poco propositivo a livello offensivo per provare a prendersi l’intera posta in palio. 1-1 il finale, con l’autore del gol Giampà mandato a fare la doccia con qualche azione d’anticipo per il secondo cartellino giallo. 

LA CRONACA

E dire che il pomeriggio sulla costa laziale per gli amaranto era iniziato come meglio non si poteva. Prima l’ammonizione (e poteva starci anche una sanzione più severa…) per una manata di Mazzei su Frati, resosi subito pericoloso in velocità vicino al limite dell’area avversaria. Poi, sulla stessa punizione calciata in mezzo con il contagiri da Greselin, lo stacco indisturbato di Giampà che svetta in arrivo dalle retrovie e insacca di prepotenza di testa, segnando sul palo alla destra di Borrelli. 

Il Livorno però non approfitta dello slancio entusiasta e lascia che il ritmo del match resti blando. Così i padroni di casa gradualmente si fanno padroni anche del campo, con tanto possesso palla (già terzo corner dopo 11′) pur fondamentalmente sterile. Il primo nuovo sussulto ospite è allora affidato all’iniziativa personale di un Lo Faso spesso cercato dai compagni ma alla fine sempre poco concreto: il fantasista numero 98 amaranto riceve spalle alla porta, si volta e cerca di raddoppiare con un rasoterra incrociato sul secondo palo, con la palla che sfila però fuori. 

Nel frattempo però, la squadra di Collacchioni pare aver perso già la presa sulla sfida: emblematiche, le due ammonizioni rimediate nel giro di 5 minuti da Giampà e da un Camara in estrema sofferenza sull’esterno destro (infatti poi sostituito a metà ripresa da Morana). Un campanello d’allarme che fa da premessa al pareggio dell’Ostia: al 35′ Lazzeri si mette in proprio dopo una triangolazione sull’out sinistro, tocca in mezzo all’area per Santarpia che, dimenticato dalla retroguardia labronica, insacca con un destro potente sul primo palo con Bagheria impotente. Lo stesso centrompista di casa rischia di fare addirittura il bis poi appena 3′ più tardi: destro dal limiti e deviazione provvidenziale, con il pallone che passa non lontano dall’incrocio dei pali. 

Nella ripresa, Collacchioni si gioca subito la carta Pecchia per Longo ma il trend della sfida non subisce sussulti. Soltanto Greselin prova a scuotere lo stallo sul rettangolo verde, con una sventola di sinistro che viene neutralizzata da Borrelli in angolo. L’Ostia non punge ma neanche soffre, la panchina del Livorno getta nella mischia anche Lucatti per Frati cercando (invano) di sfruttare più il fisico e i cross. Dall’altra parte, stesse conclusioni per il doppio cambio Gelonese per Milani e Bartolotta per Succi. Così le due squadre sembrano quasi accontentarsi gradualmente del punticino in classifica. L’espulsione del già sanzionato Giampà, al 46′ del secondo tempo, non rompe l’equilibrio, neanche dopo il tentativo velleitario di Pasqualoni da fuori che Bagheria para senza troppi patemi. 

Ostia Mare – Livorno 1-1

Ostia Mare (3-5-2): Borrelli; Sbardella, Mazzei, Pasqualoni; Lazzeri, Compagnone, Santarpia, Tirelli, Succi (80′ Bartolotta); Milani (80′ Gelonese), De Cenco (69′ Taviani). A disposizione: Di Giorgio, Talamonti, Santovito, De Crescenzo, Matteoli, Amendola. All. Perrotti
Livorno (3-4-2-1): Bagheria; Giampà, Russo, Giuliani; Camara (68′ Morana), Luci, Greselin, Lorenzoni; Frati (60′ Lucatti), Lo Faso (86′ Zanolla); Longo (46′ Pecchia). A disposizione: Fogli, Bamba, Dussol, G. Neri, Belli. All. Collacchioni
Arbitro: Cosseddu di Nuoro
Reti: 4′ Giampà, 35′ Santarpia
Note: angoli 7-4, ammoniti Mazzei, Camara; Milani, Lorenzon, Compagnone, espulso Giampà