Il Lumezzane si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della stagione. Domani pomeriggio, con fischio d'inizio fissato alle 17:30, lo stadio Saleri ospiterà l'Alcione in un confronto che metterà alla prova le ambizioni dei rossoblù contro una delle formazioni più in forma del girone A di Serie C.

La gara sarà diretta dal signor Zoppi di Firenze, arbitro che vanta già quattro precedenti con la formazione valtrumplina. Il bilancio per il Lumezzane con questo direttore di gara è decisamente positivo: tre vittorie e una sola sconfitta. La prima direzione risale alla Serie D del 2022, quando i rossoblù si imposero 2-1 sull'Arconatese tra le mura amiche. L'unica battuta d'arresto arrivò nella stagione successiva ad Arzignano, con un netto 2-0 per i veneti. Le ultime due gare hanno invece sorriso al Lumezzane: vittoria per 1-0 a Verona contro la Virtus nello scorso campionato e identico risultato contro l'Ospitaletto all'andata. In questa stagione, Zoppi ha già arbitrato quattro incontri nel girone A.

Il confronto con l'Alcione non è una novità per i tifosi rossoblù. Sono cinque i precedenti complessivi tra le due formazioni, con una rivalità che affonda le radici nella Serie D, precisamente nell'anno della promozione del Lumezzane. Fu proprio un serrato testa a testa con gli arancioni milanesi, giunti secondi, a caratterizzare quella stagione indimenticabile. Il primo incontro al Saleri, nel 2022, sorrise ai padroni di casa con un netto 3-1 firmato dalle reti di Parravicini, Poledri e Alessandro.

Da quel momento, però, il bilancio si è fatto più complicato per i rossoblù. Tre sconfitte consecutive, tutte maturate in trasferta e sempre con il minimo scarto di 1-0, hanno evidenziato le difficoltà del Lumezzane negli scontri diretti lontano dalle mura amiche. L'unico altro punto conquistato è arrivato nello scorso campionato, sempre al Saleri, con un pareggio in cui andarono a segno Chierichetti per i rossoblù e Malotti su punizione per gli ospiti.

Mister Emanuele Troise dovrà fare i conti con diverse assenze importanti. Non saranno disponibili De Marino, Diodato, Malotti e Ndiaye. Una nota positiva arriva dal recupero del centrale Gallea, che torna tra i convocati e offrirà un'opzione in più al reparto arretrato.

Nella conferenza stampa pre-partita, il tecnico ha voluto innanzitutto rivolgere un pensiero a chi sta lasciando il gruppo: "Il primo pensiero va a Pogliano che a questa maglia ha dato tantissimo, in questa settimana ci sono state tante voci di mercato, fanno parte del periodo. L'abilità di una squadra è gestire al meglio le situazioni di entrate, uscite e voci concentrandoci sul presente".

Troise ha poi condiviso la linea comunicata dalla società attraverso le dichiarazioni di Paghera: "Quanto detto da Paghera in settimana mi trova pienamente concorde, questo filetto deve essere un punto di partenza, così come la base su cui abbiamo costruito questo percorso che ci ha permesso di venire fuori da una classifica difficile. Non dobbiamo mai alzare la testa più di tanto, tutto è nato da quella coesione del gruppo squadra e voglia di sacrificarsi che ho ravvisato dal primo momento, sempre alla ricerca di quei margini di miglioramento dove il processo è fisiologicamente più lento in quanto si tratta di dettagli".

Il tecnico rossoblù non nasconde il valore dell'avversario e la necessità di alzare il livello della prestazione rispetto all'ultimo impegno: "Alcione è una squadra che merita la posizione in classifica, sta disputando un grande campionato, da parte nostra non potremo assolutamente permetterci di concedere a loro quanto concesso alla Pergolettese soprattutto nei primi venti minuti di gara".

Un chiaro riferimento agli errori commessi nell'ultima uscita, quando un avvio sottotono ha messo in difficoltà la squadra. Contro un avversario del calibro dell'Alcione, ogni disattenzione potrebbe costare cara.

Per la sfida di domani, Troise potrà contare su un gruppo di 24 giocatori. Tra i pali saranno a disposizione Battagliola, Drago e Filigheddu. Il reparto difensivo vedrà Deratti, Gallea, Mancini, Motta, Pagliari e Stivanello. A centrocampo le opzioni sono Belvedere, D'Agostino, Moscati, Paghera, Riahi, Rocca e Scanzi. In attacco, infine, Troise potrà scegliere tra Caccavo, Donnarumma, Ferro, Ghillani, Iori, Monachello, Napolitano e Rolando.

Il Lumezzane si affida dunque allo spirito di gruppo e alla voglia di sacrificio che hanno caratterizzato il percorso di crescita delle ultime settimane. Contro l'Alcione servirà una prestazione di alto livello per conquistare punti preziosi e proseguire nella risalita in classifica. L'appuntamento è per domani pomeriggio al Saleri, dove i tifosi rossoblù attendono una risposta di carattere dalla loro squadra.


Questi i convocati per la sfida di domani contro l’Alcione
Portieri: Battagliola, Drago, Filigheddu.
Difensori: Deratti, Gallea, Mancini, Motta, Pagliari, Stivanello.
Centrocampisti: Belvedere, D’Agostino, Moscati, Paghera, Riahi, Rocca, Scanzi.
Attaccanti: Caccavo, Donnarumma, Ferro, Ghillani, Iori, Monachello, Napolitano, Rolando.

Sezione: Serie C / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 19:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print