Siamo al 20° tornante di una stagione che non smette di regalare colpi di scena. Con la coppia di testa che prova a scavare il solco e una zona salvezza che definire "incandescente" è un eufemismo, la domenica promette scintille.

La Serie D torna in campo per la 20ª giornata, la terza del girone di ritorno. Con 14 gare ancora da disputare, il campionato entra nella sua fase nevralgica: i punti iniziano a pesare il doppio e il margine di errore si assottiglia drasticamente. La classifica ci restituisce una spaccatura netta in vetta, con un tandem al comando a quota 44 punti, ma dietro la bagarre per i playoff e per evitare il baratro della retrocessione diretta è più viva che mai.

Lassù, a 4.000 metri di quota (o meglio, a 44 punti), l'aria è rarefatta per tutti tranne che per Ligorna e Vado. Le due liguri stanno imponendo un ritmo infernale al campionato, staccando di 8 lunghezze la terza forza.

Il Ligorna di mister Pastorino, reduce dal tris rifilato alla Sanremese trascinato da un Vuthaj in stato di grazia (tripletta per lui, letteralmente immarcabile), fa visita al Saluzzo (29 pt). Attenzione a non sottovalutare l'impegno: i granata piemontesi sono sesti, a un passo dalla zona playoff, e tra le mura amiche venderanno cara la pelle per riscattare il KO contro il Sestri. Per i genovesi è un esame di maturità: vincere significherebbe lanciare un altro segnale di forza.

Impegno in trasferta anche per il Vado, che viaggia alla volta di Tortona per sfidare il Derthona (26 pt). I "Leoni" tortonesi arrivano con le ossa rotte dal poker subito a Sestri Levante e vorranno reagire davanti al proprio pubblico. Il Vado, però, ha dimostrato di saper soffrire (vedasi la vittoria di misura sull'Asti o il 3-2 sulla Biellese) e con un attacco che ha appena rifilato 3 gol agli astigiani, parte con i favori del pronostico.

Gli occhi degli appassionati neutrali, però, saranno tutti puntati sul "Franco Ossola". Il Varese (5° a 34 pt) ospita il Sestri Levante (3° a 36 pt). È lo scontro clou di giornata per la zona nobile.
I biancorossi arrivano dall'esaltante 4-3 in casa del Chisola, una prova di carattere mostruosa ribaltata nel finale. Di contro, i corsari rossoblù sono la squadra più in forma del momento insieme alle capoliste: quattro vittorie consecutive, l'ultima un 4-0 perentorio al Derthona con doppietta di Klimavicius.
La posta in palio è altissima: il Sestri deve vincere per non far scappare il treno promozione (che dista 8 punti), il Varese deve blindare i playoff e accorciare proprio sui liguri. Ci aspettiamo gol e spettacolo.

Se in alto si sogna, in basso si trema. La lotta per evitare le ultime due piazze (retrocessione diretta in Eccellenza) e la griglia playout coinvolge ormai mezza classifica.

Riflettori puntati sul "Censin Bosia": Asti - Lavagnese è un vero e proprio spareggio drammatico. I galletti (penultimi a 17 pt) non vincono da una vita e arrivano dalla sconfitta di Vado; la Lavagnese (19 pt) è in piena zona playout e ha appena perso in casa con la Cairese. Chi perde rischia di sprofondare psicologicamente. Per l'Asti è quasi un'ultima chiamata per riagganciare il treno salvezza.

Altro scontro diretto fondamentale è Celle Varazze - Gozzano. I liguri (18 pt) sono terzultimi, i piemontesi (21 pt) hanno appena preso una boccata d'ossigeno battendo il fanalino di coda NovaRomentin. Una vittoria del Celle accorcerebbe la classifica, risucchiando nuovamente i rossoblù nel vortice.

La Sanremese (19 pt), nobile decaduta di questo girone, ospita la Valenzana Mado (23 pt). I matuziani, reduci dal KO col Ligorna, devono assolutamente sfruttare il fattore campo per uscire dalle sabbie mobili. La Valenzana, però, arriva ferita dalla sconfitta interna con la Biellese e non può permettersi passi falsi per non essere risucchiata.

Chiudono il programma sfide interessanti per gli equilibri di metà classifica. La Biellese (29 pt), tornata a correre con un netto 2-0 esterno, ospita una Cairese (21 pt) rinfrancata dal blitz di Lavagna. I lanieri puntano al sorpasso sul Saluzzo per entrare in zona playoff.
Il Chisola (34 pt), scottato dalla rimonta subita dal Varese, cerca riscatto sul campo del fanalino di coda NovaRomentin (12 pt). Sulla carta un testa-coda scontato, ma i novaresi non hanno più nulla da perdere.
Infine, Imperia - Club Milano: i liguri (25 pt) sono tranquilli ma non sazi, i milanesi (19 pt) sono in piena bagarre playout e hanno un disperato bisogno di punti dopo la vittoria sul Celle Varazze.

Il programma completo della 20ª giornata (18/01/2026, ore 14:30):

Asti - Lavagnese

Biellese - Cairese

Celle Varazze - Gozzano

Derthona - Vado

Imperia - Club Milano

NovaRomentin - Chisola

Saluzzo - Ligorna

Sanremese - Valenzana Mado

Varese - Sestri Levante

Sezione: Serie D / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 06:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print