Un tuffo disperato, all’ultimo respiro, per scacciare i fantasmi di una sconfitta che sarebbe stata beffarda. Vincenzo De Meio è l’uomo della provvidenza in casa Sporting Club Trestina: il suo gol nel finale contro il San Donato Tavarnelle ha regalato un punto d'oro ai bianconeri, interrompendo una striscia negativa e ridando ossigeno alla classifica.

Ai microfoni della stampa, il difensore è tornato su quell'istante decisivo, sottolineando il peso specifico della rete: «È stato molto, molto importante – ha esordito De Meio – anche perché venivamo da qualche sconfitta consecutiva, qualcuna anche immeritata come quella contro il Ghiviborgo. Era importante tornare subito a far punti».

Non è stata solo una questione di tecnica, ma di "fame". Quella corsa verso il pallone vagante in area raccontava tutta la rabbia agonistica di un gruppo che non ci sta a perdere. «Era la voglia di recuperare una partita che non meritavamo di perdere assolutamente – spiega il giocatore – era la voglia di ribadire in rete un gol che volevo a tutti i costi. Questa squadra non si merita sicuramente quel posto in classifica, per tutto, per i ragazzi e anche per quelli che si sono fatti male. Spero di aver dato una gioia anche a loro».

Un risultato raggiunto anche grazie alla spinta del "Casini", che non ha mai smesso di incitare l'undici di Calori nonostante il doppio svantaggio iniziale. «Quanto ha influito il pubblico? Tanto, tanto – ammette De Meio – perché ci sono stati sempre vicini. Nonostante siamo andati sotto di due reti e pronti via nel secondo tempo, ci sono stati vicini e non ci hanno fatto mancare l’appoggio. Quindi gli dobbiamo tanto anche a loro, sicuramente».

Archiviato il pareggio, il calendario non concede tregua. Domenica arriva il Seravezza Pozzi, un avversario di caratura superiore. De Meio è consapevole delle difficoltà, ma promette battaglia: «È un avversario molto complicato, la seconda squadra del girone, molto attrezzata. Vedremo di farci trovare pronti sicuramente».

La ricetta per affrontare la corazzata toscana sarà la stessa vista negli ultimi istanti di domenica scorsa: «Quanta di quella fame servirà? Ah, sicuramente noi siamo una squadra che deve lottare su ogni pallone se vuole riuscire ad arrivare al risultato finale – conclude De Meio – quindi sarà fondamentale».

Sezione: Serie D / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print