Il Palermo comincia a costruire il proprio futuro di serie C. Il direttore sportivo Castagnini ha già messo nero su bianco alcune idee e ne ha già parlato con l’ad Sagramola. Siamo ancora alle ipotesi iniziali, anche queste magari oggetto di discussione in assemblea il 9 giugno, quando insieme agli assetti societari bisognerà tracciare anche la strada sportiva, dall’allenatore ai giocatori, indicando il budget a disposizione.
L’orientamento prevalente è però quello di costruire un Palermo che, almeno in partenza, sia predisposto al modulo 4-3-3. La dirigenza, in quest’ottica, cerca un tecnico esperto del modulo e uno dei nomi papabili è quello di Gianluca Grassadonia, allievo di Zeman, che con la maglia del Foggia lo fece esordire in Serie A.
Il tecnico campano ha ottimi ricordi della Sicilia: nella stagione 2013/14 ha vinto il campionato di 2ª Divisione Lega Pro con il Messina, conquistando la promozione in terza serie. Grassadonia subentrò a dicembre a Gaetano Catalano, con la squadra penultima in classifica: a sceglierlo fu Pietro Lo Monaco. Adesso l’allenatore è libero, voglioso di riscatto dopo gli ultimi esoneri, l’ultimo dei quali in questa stagione con il Catanzaro (con cui il contratto scadrà questo mese).
Rimanendo sul fronte allenatori, sembra sfumata invece la pista di Caserta, così come quella che porta a Boscaglia. Trattative difficili, essendo entrambi ancora impegnati con Juve Stabia e Virtus Entella per la ripresa della Serie B. L’ex calciatore del Palermo sembra avere sul piatto alcune buone offerte, mentre l’opzione Boscaglia – minimo un biennale per lui e lo staff – risulterebbe troppo onerosa per le casse rosanero.
Passando ai calciatori, il Palermo ha intenzione di mantenere lo zoccolo duro che ha vinto il campionato: Pelagotti, Crivello, Lancini, Martinelli, Martin e Floriano vanno dritti verso la riconferma: oltre ovviamente a Santana che vuole continuare a essere il leader. I rosa inoltre proveranno a trattenere i migliori under, spesso risultati trascinatori in alcuni momenti della stagione. In cima alle preferenze ci sono Felici, Langella, Silipo, Peretti e Lucca. E magari dare a Rizzo Pinna la chance fallita quest’anno.
Ma per essere competitivi in Serie C, non mancheranno di certo dei nuovi arrivi: in cima al taccuino di Castagnini e Sagramola per l’attacco ci sono i nomi di Gianmario Comi, prima punta 28enne della Pro Vercelli, e di Antonio Piccolo, ala duttile della Cremonese.
Operazioni, quelle che ha in mente il Palermo, che verranno portate avanti con la prudenza che ha contraddistinto la società fino ad adesso. Nessuna spesa fuori budget (ma l’assemblea del 9 giugnopotrebbe essere chiarificatrice anche sulla effettiva disponibilità della società). Il club di viale del Fante, così come tutti gli altri, è in attesa di capire se e come si trasformerà il mondo del calcio (anche a livello di costi dei cartellini e di ingaggi) e si guarderà intorno per vedere se si presenteranno occasioni vantaggiose.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Siracusa Calcio, tra il silenzio della proprietà e il piano B dell'Eccellenza
- 23:30 Imolese, Protti lancia la sfida: «Col Cittadella è proibitiva, ma proveremo a giocarcela»
- 23:15 Prato, Lamma avvisa il Seravezza: «Vogliamo fargli male, siamo pronti all'esame»
- 23:07 Non basta il successo al Latina, Potenza nella storia: prima Coppa Italia di Serie C dopo 107 anni
- 23:00 Vigor Senigallia, Magi Galluzzi lancia la sfida: «Ai playoff ci crediamo, domani vogliamo vincere»
- 22:45 Fasano, il sogno Serie C passa dal "Vito Curlo": «Vogliamo rappresentare al meglio la nostra città»
- 22:30 Caos Ternana, fumata nera per la clinica: il futuro del club è un rebus
- 22:15 Lecco, Valente carica l'ambiente: «Spero in uno stadio pieno: cosa c'è di più bello?»
- 22:00 Notaresco, Vagnoni avvisa L'Aquila: «Andiamo lì per fare la prestazione e prenderci il risultato»
- 21:45 Sasso Marconi, Bertone sfida l'amico Pedrelli: «Per 90 minuti saremo nemici»
- 21:30 Treviso, missione riscatto ad Altavilla. Gorini non ha dubbi: «Ecco come torneremo grandi»
- 21:15 «Speriamo che Adorante ci risparmi dal classico gol dell’ex»: la confessione di Lovisa verso Venezia-Juve Stabia
- 21:00 Nocerina, futuro nel caos o rinascita? Ecco le tre cordate che vogliono i rossoneri
- 20:45 Varese, Ciceri non ha dubbi: «Le ultime gare? Raccolto poco rispetto a quanto prodotto, domani non si può sbagliare»
- 20:30 Andria, Catalano allo scoperto: «Contro il Francavilla una gara decisiva, vi spiego perché non possiamo sbagliare»
- 20:15 Sant'Angelo, mister Vullo carica i suoi: «Se vinciamo a Correggio siamo salvi»
- 20:00 Pro Vercelli, Del Favero rinnova ma scoppia la lite: il commento sulla cravatta accende gli animi
- 19:45 Teramo, Pomante infiamma il pre-gara: «Contro la capolista con cattiveria, i nostri tifosi meritano una gioia»
- 19:35 Ancona-Teramo, Maurizi non ha dubbi: «Sarà un piacere giocarla, mi aspetto grande spettacolo»
- 19:30 «È il momento dei giudizi, domani un altro ostacolo verso il sogno»: D'Antoni carica l'Ostiamare
- 19:20 Maltempo senza tregua sul Basso Molise: rinviato un match del girone F di Serie D
- 19:15 «Ecco perché siamo primi: il direttore Cangini ha pescato i giocatori perfetti», parla mister Pedrelli
- 19:12 Clamoroso a Roma: spunta un nuovo acquirente per la Salernitana
- 19:08 Serie D, domani e venerdì la 30°giornata: il programma
- 19:00 Biellese, Prina avvisa i suoi prima del Club Milano: «Partita difficile e 'sporca', serve un salto di mentalità»
- 18:50 Messina, Feola sfida il suo passato: «Andiamo a Torre Annunziata per fare la nostra partita»
- 18:45 Salernitana, scatta l'allarme infortuni: l'esito degli esami preoccupa i tifosi
- 18:30 Minincleri scuote il Ferrandina: «Contro il Fasano serve il coltello tra i denti, giochiamo la prima di cinque finali»
- 18:20 ufficialeLa Pro Vercelli annuncia un rinnovo di contratto
- 18:15 Serie C, Signorelli: «Vicenza e Benevento hanno meritato la promozione»
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 34 gare: Chiricò insegue mentre Parigi e D'Ursi scalano posizioni
- 17:45 L'Aquila, il grido di Chianese prima del derby: «Contro di noi tutti danno il massimo, ma noi dobbiamo reagire»
- 17:30 Ligorna, scatta l'ora del riscatto. Pastorino non ha dubbi: «Ecco come ritroveremo i tre punti»
- 17:15 Piacenza, mister Franzini: «Se siamo in questa posizione è perché ci è mancato qualcosa»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 34 gare: Gori resiste in vetta, ma Cianci e D'Uffizi sono a un passo
- 16:45 Union Clodiense, parla Vecchiato: «Contro il Mestre abbiamo dato tutto, ora spingiamo al massimo»
- 16:30 Follonica Gavorrano, Brando non si fida: «Gara ancora più difficile di quella col Grosseto, ecco perché»
- 16:15 Carpi, Bonzanini allo scoperto: «Questa settimana vale la nostra storia, ho visto un gruppo cattivo»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 34 gare: balzo in avanti per Rabbi e Sipos
- 15:45 Laterza avvisa il Martina: «Contro il Gravina domani è fondamentale, servirà una prova di carattere»
- 15:30 «Domani giochiamo come fosse l'ultima» Gorini suona la carica: «Tutto è ancora in palio»
- 15:15 Incubo finito per Mazzocchi: l'attaccante del Cosenza vede la luce proprio contro i satanelli
- 15:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone I di Serie D
- 14:45 Varese, Ciceri avvisa i suoi: «Contro la Valenzana servirà cattiveria, dobbiamo essere cinici»
- 14:40 Viterbese, rivoluzione totale: colpo doppio dalla D per sognare in grande?
- 14:35 Nocerina, tramonta l'era Portelli: tre gruppi pronti a prendersi il club
- 14:30 Catalano avvisa la Fidelis Andria: «Domani per noi è una finale, ecco come faremo lo step salvezza»
- 14:15 Colpo a sorpresa della Pro Vercelli: un nuovo dirigente in arrivo per il salto di qualità
- 14:00 L'attuale valore di tutte le rose del girone H di Serie D