Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito le date di inizio dei campionati relativi alla stagione sportiva 2024/2025. Pochi minuti fa è uscito un comunicato a riguarda, indicano come 8 Settembre 2024 l'inizio delle ostilità per quanto riguarda il campionato.
Come al solito, due settimane prima avrà inizio la Coppa Italia Serie D: quest'anno, dunque, si inizierà il week-end del 25 Agosto. Per quanto riguarda, infine, il Campionato Nazionale Juniores, si inizierà il 14 Settembre.
Di seguito un breve riepilogo:
Campionato Nazionale Serie D: 8 settembre 2024
Campionato Nazionale Juniores: 14 settembre 2024
Coppa Italia: 25 agosto 2024
Riportiamo, di seguito, alcune informazioni utili sul regolamento del campionato di Serie D:
Il campionato nazionale Serie D, colloquialmente abbreviato in Serie D, è una divisione semiprofessionistica, la quarta nonché ultima serie nazionale del campionato italiano di calcio, gestita dal Dipartimento Interregionale della Lega Dilettanti.
Le società partecipanti alla Serie D sono ripartite in 9 gironi organizzati in base a criteri geografici.
Per le situazioni di parità in classifica, a partire dalla stagione 2011-2012, viene utilizzato il criterio della classifica avulsa, mentre lo spareggio è previsto in caso di parità al primo posto o all'ultimo disponibile per raggiungere la salvezza o i playout: l'articolo 51 delle N.O.I.F. dispone che lo spareggio è da disputarsi in gara unica e campo neutro. Se tre o più squadre chiudono la stagione regolare in prima posizione, i risultati degli scontri diretti determinano quali sosterranno l'incontro.
Promozioni in Serie C e Scudetto Serie D
La prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede allo Scudetto Serie D per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della Lega Nazionale Dilettanti. Le squadre giunte dal secondo al quinto posto partecipano invece ai play-off, i cui vincitori affrontano le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. In tal modo, viene stilata una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C, nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato.
Scudetto Serie D: le nove squadre vengono divise in tre gironi da tre formazioni ciascuno, giocando due incontri, di cui uno in casa e l'altro in trasferta. Le tre vincenti dei gironi e la migliore seconda partecipano alle semifinali, con gare in gara secca così come la finale.
Per la finale è invece prevista l'immediata esecuzione dei rigori, qualora al termine dei 90' regolamentari il risultato sia in parità.
Play-off: ogni turno viene disputato in gara unica. La seconda e la terza classificata sono ammesse, rispettivamente, alla finale e alla semifinale, mentre la quarta e la quinta si affrontano nel turno preliminare. In ogni partita la squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare gode del fattore campo e prevale in caso di parità al termine dei supplementari, non essendo previsti i rigori.
Retrocessioni in Eccellenza
Per ogni girone sono previste 4 retrocessioni nel campionato di Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre attraverso i play-out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia superiore a 7 punti.
Anche in questo caso non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:45 ufficialeLa Pergolettese riabbraccia un attaccante
- 19:35 Potenza, ci siamo: il 14 la firma di un 17enne dall'Eccellenza
- 19:33 ufficialePiacenza, ha firmato un esperto attaccante
- 19:30 Pistoiese: interessa un protagonista dell'ultima Reggina?
- 19:27 Valmontone: arriva un argentino con circa 100 gare nel girone H di D
- 19:19 Latina: ha firmato De Marchi, contratto fino al 2028
- 19:15 La Battipagliese annuncia il tesseramento di un centrocampista offensivo
- 19:00 Il centrocampista Rodrigo Tuninetti pronto per una nuova avventura
- 18:45 Colpo Forlì: il difensore Pellizzari ha sposato il progetto dei romagnoli
- 18:35 Il Sestri Levante annuncia il ritorno di un centrocampista
- 18:30 La Palmese si inserisce per un mancino napoletano: la situazione
- 18:25 ufficialeTrestina, nuovo arrivo dal Perugia
- 18:20 ufficialeOperazione di mercato in uscita per il Chisola
- 18:15 La Pro Vercelli sulla linea della continuità: rinnova un 23enne
- 18:10 ufficialeC'è una conferma in casa Poggibonsi. Confermata la nostra anteprima
- 18:05 ufficialeImportante conferma annunciata dal Nola
- 18:00 Giulianova e Sant'Angelo su un centrocampista autore di 5 gol nell'ultima D
- 17:55 Terranuova Traiana: accordo con un 25enne ex Montevarchi
- 17:50 ufficialeCinque conferme annunciate dalla Flaminia
- 17:45 ufficialeLa Pianese annuncia un ritorno dall'Empoli
- 17:40 ufficialeUn 24enne centrocampista firma col Montevarchi
- 17:35 Chieti ed Unipomezia su un 24enne che ha circa 150 gare in D
- 17:30 ufficialeNuovo centrocampista ingaggiato dal Brian Lignano
- 17:25 Mister Baldini alla Sampdoria? Il tecnico risponde "picche"
- 17:20 ufficialeIl Nola annuncia l'arrivo di Cacciatore
- 17:15 Palmese molto attiva: fatta per un triplo colpo in entrata
- 17:10 ufficialeOstiamare, ecco il nuovo mister. Lo scrivemmo il 7 Maggio
- 17:05 Casltenuovo Vomano: saltano tutti gli accordi, futuro in D a rischio?
- 17:05 ufficialeLa Palmese annuncia una conferma
- 17:00 ufficialeUn nuovo esterno sinistro per il Monopoli
- 16:55 L'Ischia ha poco fa annunciato il suo nuovo allenatore
- 16:50 ufficialeLa neopromossa Monastir conferma il proprio allenatore
- 16:45 ufficialeDoppia conferma in casa Nuova Sondrio
- 16:41 ufficialeIl Cannara annuncia il nuovo allenatore
- 16:35 Kerjota rinnova e poi la Samb lo vende in Scozia per quasi 150 mila euro
- 16:30 Altro club di Serie D su Riccardo Della Quercia: la situazione
- 16:26 ufficialeRavenna, c'è la conferma del capitano
- 16:15 ufficialeGiulianova, firma un ex Juve Stabia e Siracusa
- 16:00 ufficialeDoppio arrivo in casa Team Altamura
- 15:45 ULTIM'ORA - Il Montespaccato raccoglie i soldi! Domanda di ripescaggio ok
- 15:30 Fratres Perignano: arriva l'attaccante Marco Giordani
- 15:15 Cannara: altre conferme in vista del prossimo campionato di D
- 15:00 Il Martina ha annunciato un altro rinnovo contrattuale
- 14:45 ufficialeCastrum Favara, firma un 23enne attaccante
- 14:30 ufficialeUn ritorno per la porta del Campodarsego
- 14:15 Livorno: piace un centrocampista della Giana Erminio
- 14:00 Due club siciliani di D sulle tracce di Emiliano Dalloro
- 13:55 T.N. Soccer, il bilancio di Gallicchio e Gelotto sul raduno
- 13:45 ufficialeUn nuovo innesto per l'attacco della Vis Pesaro
- 13:30 Il Cassino stringe per un 25enne ex Gravina e Gelbison