Altri tre punti conquistati dal Ligorna nel Girone A di Serie D. Ottima vittoria casalinga contro il Derthona nel capoluogo ligure, propiziata dalle reti di Cericola e Lionetti, ancora in goal come in occasione della trasferta a Lavagna.
Queste le dichiarazioni di Andrea Bacigalupo, centrocampista del Ligorna: «Partita difficile, loro ci aspettavano, soprattutto nel primo tempo, ed erano messi bene in campo. Poi, quando ripartivano, ripartivano forte. Siamo stati bravi a portare via i tre punti, fondamentali per continuare il nostro cammino. Ora, dopo la pausa, andremo a Chisola. Dovremo cercare di vincere più partite possibile e poi tireremo le somme alla fine del campionato. Questo è un ottimo periodo, veniamo da bei risultati e ottime prestazioni, abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo punto e vogliamo raggiungere l'obiettivo Playoff».
Riviviamo il match. La partita comincia sotto il segno del Ligorna. Al 4' passano in vantaggio i Biancazzurri con la rete di Cericola, assistito da Lionetti, con la conclusione che sbatte sul palo e supera Cizza, portando così in vantaggio i suoi. Al 12' si fa vivo il Derthona con la conclusione di Carli che però viene bloccata da Bodrato. Ancora Ligorna al 16' con il traversone di Cericola da destra, molto pericoloso, sul quale non riescono a intervenire né Miracoli né Moramarco. Al 18' i tortonesi si rifanno pericolosi con il tentativo di pallonetto al volo da parte di Mariani, ma la sfera si spegne in area. Ancora Mariani, questa volta da fuori, ma Bodrato blocca il tiro centrale in due tempi. Al 41' brivido per i padroni di casa con la conclusione di Gabrieli su calcio di punizione dal limite, con la sfera che termina di poco a lato vicino al sette difeso da Bodrato. Ultima occasione per il Ligorna con il traversone da destra e il tentativo al volo di Moramarco, che però si spegne sul fondo. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 1-0.
Al rientro in campo altra rete-flash, dopo neanche un minuto, questa volta del Derthona, con il tiro di Mencagli che dal limite fredda Bodrato e regala il pari ai suoi. Al 51' è Miracoli a rispondere, con un tiro che, deviato, termina la sua corsa di poco sopra la traversa. Al 57' manovra offensiva biancazzurra che porta Cericola a calciare, ma la sfera termina di poco alla destra di Cizza. Risponde il Derthona un minuto dopo con il tiro al volo di Mariani bloccato però da Bodrato. Al 65' ancora Miracoli di testa su traversone da sinistra ma la conclusione di testa è centrale e l’estremo difensore blocca. Azione fotocopia dopo otto giri di lancetta, con l’incornata su cross da sinistra che termina la sua corsa sopra al legno orizzontale. Ma è solo preludio del vantaggio, che arriva un minuto dopo con Lionetti, anch’egli al secondo goal consecutivo, il quale batte il portiere dal cuore dell’area e porta i suoi sul 2-1. Al primo minuto di recupero ultima occasione ospite, sui piedi di Mencagli, il quale si gira e conclude ma Bodrato si allunga e neutralizza. Sempre nel recupero Ligorna pericoloso con la botta di Vassallo dal limite che sfiora il sette alla sinistra del portiere, mentre qualche istante prima del fischio finale è Cericola a riprovarci con un diagonale che termina la sua corsa di poco a lato. Si chiude così la contesa con la vittoria dei genovesi.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:30 Zanetti al capolinea: l'ultima al "Caprarese" del capitano dello Spoltore
- 23:00 L'Oraziana Venosa chiude i battenti dopo dodici anni di attività
- 22:30 Antella '99: Del Grosso nuovo diesse, confermati Iacobelli e Sireno in panchina
- 22:00 Mestrino United, annunciati cambiamenti nello staff tecnico dopo il 5° posto
- 21:30 Sansovino: confermato Giacomo Chini in panchina dopo la doppietta campionato-coppa
- 21:00 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Costruiremo una Samb che farà inorgoglire i tifosi e getterà basi solide per il futuro»
- 20:30 Siracusa si unisce a distanza: maxi schermo in città per la partita decisiva della promozione in Serie D
- 20:00 Fasano-Nardò vietato ai tifosi ospiti per rischi di ordine pubblico
- 19:45 Palermo, mister Dionisi: «Sblocchiamo la partita e poi ci mettiamo nei guai da soli»
- 19:30 Grosseto-Livorno turbolento: dieci tifosi colpiti da DASPO
- 19:15 Salernitana, mister Marino: «Non abbassiamo la testa, possiamo giocarcela con tutti»
- 19:00 Djurgarden-Chelsea: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 19:00 Teramo: incertezza sul futuro del ds D'Ercole
- 18:45 Casertana, il pres. D'Agostino: «on il nuovo stadio, Caserta può sognare la Serie A»
- 18:30 Serie D: scontro decisivo a porte chiuse e polemiche sulla gestione del campionato
- 18:15 Catanzaro, mister Caserta: «Siamo in difficoltà, andiamo in ritiro per non vanificare un bel campionato»
- 18:00 Athletic Bilbao-Manchester United: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 17:45 Calcio a Torre del Greco: il futuro della Turris tra incertezze e nuovi scenari
- 17:30 Domenica speciale al Blasone: solidarietà e celebrazioni per l'ultimo match casalingo della Fulgens Foligno
- 17:15 Giugliano, mister Bertotto: «Vogliamo che il sogno continui, affronteremo il Catania senza paura»
- 17:11 Serie B, tutti i risultati della 36ª giornata: Pisa ancora in attesa, Südtirol e Reggiana in rimonta
- 17:00 Tottenham-Bodo Glimt: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 16:45 ufficialeReal Calepina, arriva la conferma del diggì
- 16:30 ufficialeUn club di C rinnova il contratto al proprio allenatore
- 16:15 ufficialeRinnovo di contratto annunciato dall'Arzignano Valchiampo
- 16:00 Fedeltà in Serie D: i calciatori che, da più tempo, indossano la stessa maglia
- 15:30 Betis-Fiorentina: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 15:00 Presenza tifosi in Serie D - Reggina e Siracusa anche qui punto a punto
- 14:30 Sassuolo-Carrarese: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 14:00 Presenza tifosi in Serie D - Testa a testa tra Andria e Nocerina, poi Casarano e Matera
- 13:30 Cittadella-Brescia: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 13:00 Presenza tifosi in Serie D - Nel Girone G comandano i supporters del Cassino
- 12:30 Modena-Reggiana: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 12:00 Presenza tifosi in Serie D - Teramo e L'Aquila fuori dal podio
- 11:30 Cosenza-Bari: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 11:00 Presenza tifosi in Serie D - Nel girone E numeri super a Livorno
- 10:30 Juve Stabia-Catanzaro: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 10:00 Presenza tifosi in Serie D - Il podio del girone D formato dai supporters Ravenna, Piacenza e Pistoiese
- 09:30 Sampdoria-Cremonese: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 09:00 Presenza tifosi in Serie D - Nel Girone C al comando quelli del Treviso
- 08:30 Pisa-Frosinone: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 08:00 Presenza tifosi in Serie D - Tifosi del Sant'Angelo padroni del girone B
- 07:30 Palermo-Südtirol: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 07:00 Presenza tifosi in Serie D - Nel Girone A comandano i supporters del Varese
- 06:30 Mantova-Cesena: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 23:45 Diritti TV Ligue 1: DAZN propone 100 milioni per risolvere il contratto a fine stagione
- 23:30 Sansepolcro a un passo dalla Serie D: l'ultima giornata sarà decisiva
- 23:15 FIGC: nasce l'Osservatorio sulla violenza contro gli arbitri
- 23:05 Champions League, spettacolo a Montjuic: Barcellona-Inter termina 3-3
- 23:00 Oltrepo, Parolini avverte la Vogherese: «Noi già salvi, ma lo sport ha regole da rispettare»