Dopo una serie di sei partite senza successo, il Matera ritrova finalmente il sorriso, conquistando una vittoria fondamentale in chiave playoff. La formazione biancoazzurra ha superato l'Angri con un convincente 3-1, ribaltando l'iniziale svantaggio e regalando al tecnico Di Gaetano la sua prima gioia sulla panchina materana.
Le reti di Di Piazza, Giordani e Burzio hanno permesso ai lucani di accorciare a soli due punti il distacco dal quinto posto, riaprendo prepotentemente la corsa per un piazzamento nella fase finale del campionato, a sole due giornate dalla conclusione della stagione regolare.
Il primo tempo ha visto un avvio di gara intraprendente da parte dell'Angri, che si è subito proiettato in avanti alla ricerca del vantaggio. Gaeta ha recuperato un pallone prezioso a centrocampo e si è involato sulla fascia, crossando al centro per Lombardo, la cui conclusione è stata deviata in calcio d'angolo da un attento Testagrossa.
La risposta del Matera non si è fatta attendere, arrivando al tredicesimo minuto: Berardocco, non trovando lo spazio per la conclusione, ha servito Casiello, il quale ha tentato la fortuna con un tiro dalla distanza, spedendo però la sfera di poco alta sopra la traversa. L'Angri si è reso nuovamente pericoloso poco prima della mezzora, quando Lombardo ha pescato Giannini in area di rigore, ma l'incornata dell'attaccante ospite è terminata di un soffio a lato.
Cinque minuti più tardi, il Matera ha avuto la sua migliore opportunità della prima frazione: una discesa fulminea di Baldi sulla fascia ha messo Di Piazza nelle condizioni ideali per battere a rete, ma la punta materana non è riuscita a superare l'opposizione di un reattivo Viscovo, bravo a respingere la conclusione. Pochi istanti dopo, un altro errore in fase difensiva è costato caro al Matera: un lancio dalle retrovie ha sorpreso la retroguardia locale, permettendo a Drole di beffare Testagrossa in uscita con un astuto pallonetto, portando in vantaggio l'Angri e chiudendo un primo tempo avaro di soddisfazioni per i tifosi di casa.
Nella ripresa, si è assistito a un completo cambio di atteggiamento da parte del Matera. Già al quinto minuto, i biancoazzurri si sono resi pericolosi in fase offensiva, sfiorando il gol del pareggio: Kernezo ha condotto un'azione personale partendo dalla sinistra, accentrandosi e tentando la conclusione, ma Viscovo si è superato con un intervento miracoloso, deviando la sfera in calcio d'angolo. Il pareggio per il Matera è arrivato quattro minuti più tardi, al nono minuto della ripresa: Burzio ha orchestrato una bella giocata, penetrando in area di rigore e servendo un assist preciso per Di Piazza, il quale non ha esitato a scaraventare il pallone in rete.
L'Angri non è riuscito a reagire al pareggio, e al quindicesimo minuto il Matera ha completato la rimonta: un pregevole cross di Kernezo dalla sinistra ha trovato ancora una volta Di Piazza pronto a colpire di testa, ma è stato Giordani, con un tocco decisivo, a deviare la sfera in rete, siglando il gol del 2-1 e portando in vantaggio i padroni di casa. Galvanizzato dal sorpasso, il Matera ha continuato a spingere sull'acceleratore e al ventiquattresimo minuto ha calato il tris: Bello si è reso protagonista di una discesa sulla fascia e ha servito in area Giordani, il quale è stato atterrato da un difensore ospite.
L'arbitro Traini non ha avuto dubbi e ha concesso il calcio di rigore. Dagli undici metri, Burzio ha infilato Viscovo, portando il risultato sul 3-1. Il Matera ha sfiorato anche il poker alla mezzora: un'altra discesa di Kernezo, questa volta sulla destra, ha portato a un cross al centro per Giordani, la cui incornata è terminata di un soffio a lato. Nonostante un ultimo tentativo dell'Angri di riaprire la partita nel finale, il risultato non è più cambiato, sancendo il ritorno alla vittoria del Matera dopo un periodo di digiuno di due mesi e riaccendendo le speranze di qualificazione ai playoff.
Matera-Angri 3-1
Marcatori: al 37′ pt Drole (A), al 9′ st Di Piazza (M), al 15′ st Giordani (M), al 24′ st Burzio (M) su rigore.
Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Bello, Oliveri, Baldi (dal 38′ st Paramatti), Casiello, Berardocco (dal 42’st Gaeta), Sicurella (dal 1’st Basualdo Martinez), Burzio, Giordani, Kernezo (dal 29′ st Cavallo), Di Piazza. A disposizione: Brahja, Napolitano, Carbone, Carpineti, Tazza. Allenatore: Di Gaetano.
Angri (4-3-3): Viscovo, Kljajic, Alfano, Cassese, Casaloungue, Lombardo (dal 15′ st Apuzzo), Turchet (dal 6′ st Said), Donnarumma (dal 19′ st Djibrili), Gaeta (dal 15′ st Kunic), Giannini (dal 27′ st Petricciuolo), Drole. A disposizione: Pizzella, Ciriello, Severino, Piccolo. Allenatore: Criscuolo.
Arbitro: Traini di San Benedetto del Tronto.
Assistenti: Giancristoforo di Lanciano e Galluzzo di San Benedetto del Tronto.
Note: Pomeriggio nuvoloso sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Sicurella, Giordani (M) e Kljajic, Alfano (A). Angoli: 6-3. Recupero: 2′ pt e 4′ st. Spettatori: 500 circa.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:48 Il Napoli è campione d'Italia: 4 scudetto della storia azzurra
- 22:45 Genoa, accelerata per due importanti rinnovi di contratto
- 22:30 Calciomercato: il Conegliano punta due fedelissimi di Pulzetti
- 22:15 Anghileri lascia il Renate: «Non è stata una mia decisione. Lecco? Sarebbe comodo...»
- 22:00 Numeri da capogiro: La Serie D che nessuno ti racconta
- 21:45 Parma: strategie di mercato e investimenti al centro del progetto Krause
- 21:30 Calciomercato Serie D: Giacomo Marangon nel mirino di cinque club
- 21:15 Picerno, depositata l'iscrizione al campionato di Serie C
- 21:00 Ripescaggi dalla D alla serie C: ecco la graduatoria (quasi) definitiva
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori della LOTTA SCUDETTO
- 20:41 Panchine calde: Raffaele Novelli conteso tra tre club
- 20:30 Antonio Messina nel mirino della Serie C: tre club interessati all'attaccante
- 20:20 Calciomercato Serie D: Barletta su Simone Addessi della Nocerina
- 20:15 Vis Pesaro, Stellone tentato da sirene dalla Serie B
- 20:00 I cannibali d'Eccellenza: scopri chi ha fatto incetta di gol in Italia
- 19:45 Sampdoria, corsa a due per la direzione generale
- 19:30 Arras dice addio alla Pro Palazzolo: «Siete stati casa per me»
- 19:15 ufficialeFerazzoli resta sulla panchina dell'Albalonga
- 19:04 ufficialeSeravezza, scelto l'allenatore del prossimo biennio
- 19:03 ufficialeAncona, Polci è il nuovo presidente. Sei dirigenti lasciano
- 19:00 Serie C, ecco chi deve dire addio al sogno ripescaggio: speghiamo
- 18:45 Leonetti saluta l'Altamura: l'attaccante torna al Cerignola
- 18:30 Campodarsego, c'è un allenatore in pole per la panchina 2025-2026
- 18:15 Serie B a 22 squadre, ipotesi remota dopo il caso Brescia
- 18:00 Dilettanti, la FIGC ha cambiato tutto: cosa succederà ai calciatori ora
- 17:45 Ascoli, emerge la pista Passeri per il cambio di proprietà
- 17:30 Nuovi soci per una società più forte: la Dolomiti Bellunesi punta a rafforzarsi
- 17:15 Tcheuna blindato dal Carpi: contratto fino al 2028 per il terzino
- 17:00 Lega Pro, una riforma per far diventare la serie C un vivaio nazionale
- 16:45 ufficialeRimini, addio a Buscè: il tecnico lascia la panchina
- 16:30 Clamoroso! Non solo il Viareggio, anche la Lucchese prova la fusione col Ghiviborgo
- 16:15 Milan, ha firmato Tare: contratto biennale da 800mila euro
- 16:00 Giovani D Valore: piove oltre 1 milione di euro sui club di Serie D
- 15:45 Perinetti svela: «Per tre giorni mi sono sentito direttore del Benevento»
- 15:30 Vogherese, Cassuolo vicepresidente. Si attende l'ufficialità sul diesse D'Agnelli
- 15:15 Catania verso il ritorno alle origini: offerta da 4 milioni per Torre del Grifo
- 15:05 Savoia-Fabiano, rapporto ai titoli di coda: gli sviluppi
- 15:00 Serie C 2025-2026: importantissima novità per scongiurare nuovi casi Turris e Taranto
- 14:45 Play-off Serie C, le designazioni delle squadre arbitrali per le Semifinali
- 14:30 Serie D, si giocano le semifinali Scudetto e le finali Play Off dei Gironi C e D
- 14:15 Manfredi: «La Sampdoria era a un passo dal fallimento, ora ripartiamo»
- 14:00 Serie D, la riforma del campionato non si può più rinviare
- 13:45 Eccellenza pugliese 2025/2026: format incerto e ricorsi giudiziari
- 13:30 L'Aquila rilancia l'ambizione: «Non è possibile restare nei dilettanti»
- 13:15 Rimini, Buscè verso l'addio, parte il toto-allenatori
- 13:00 Serie D, conviene davvero sperare in un ripescaggio in C? Il conto è salato
- 12:45 Bari, stagione fallita: anche per Lasagna futuro in bilico
- 12:30 Loiodice saluta il Casarano e sceglie il Fasano: «Vogliono vincere»
- 12:15 Vis Pesaro, il difensore Francesco Coppola nel mirino del Tottenham
- 12:00 ufficialeNuova riconferma in panchina nel campionato di Serie D