Dopo una serie di sei partite senza successo, il Matera ritrova finalmente il sorriso, conquistando una vittoria fondamentale in chiave playoff. La formazione biancoazzurra ha superato l'Angri con un convincente 3-1, ribaltando l'iniziale svantaggio e regalando al tecnico Di Gaetano la sua prima gioia sulla panchina materana.
Le reti di Di Piazza, Giordani e Burzio hanno permesso ai lucani di accorciare a soli due punti il distacco dal quinto posto, riaprendo prepotentemente la corsa per un piazzamento nella fase finale del campionato, a sole due giornate dalla conclusione della stagione regolare.
Il primo tempo ha visto un avvio di gara intraprendente da parte dell'Angri, che si è subito proiettato in avanti alla ricerca del vantaggio. Gaeta ha recuperato un pallone prezioso a centrocampo e si è involato sulla fascia, crossando al centro per Lombardo, la cui conclusione è stata deviata in calcio d'angolo da un attento Testagrossa.
La risposta del Matera non si è fatta attendere, arrivando al tredicesimo minuto: Berardocco, non trovando lo spazio per la conclusione, ha servito Casiello, il quale ha tentato la fortuna con un tiro dalla distanza, spedendo però la sfera di poco alta sopra la traversa. L'Angri si è reso nuovamente pericoloso poco prima della mezzora, quando Lombardo ha pescato Giannini in area di rigore, ma l'incornata dell'attaccante ospite è terminata di un soffio a lato.
Cinque minuti più tardi, il Matera ha avuto la sua migliore opportunità della prima frazione: una discesa fulminea di Baldi sulla fascia ha messo Di Piazza nelle condizioni ideali per battere a rete, ma la punta materana non è riuscita a superare l'opposizione di un reattivo Viscovo, bravo a respingere la conclusione. Pochi istanti dopo, un altro errore in fase difensiva è costato caro al Matera: un lancio dalle retrovie ha sorpreso la retroguardia locale, permettendo a Drole di beffare Testagrossa in uscita con un astuto pallonetto, portando in vantaggio l'Angri e chiudendo un primo tempo avaro di soddisfazioni per i tifosi di casa.
Nella ripresa, si è assistito a un completo cambio di atteggiamento da parte del Matera. Già al quinto minuto, i biancoazzurri si sono resi pericolosi in fase offensiva, sfiorando il gol del pareggio: Kernezo ha condotto un'azione personale partendo dalla sinistra, accentrandosi e tentando la conclusione, ma Viscovo si è superato con un intervento miracoloso, deviando la sfera in calcio d'angolo. Il pareggio per il Matera è arrivato quattro minuti più tardi, al nono minuto della ripresa: Burzio ha orchestrato una bella giocata, penetrando in area di rigore e servendo un assist preciso per Di Piazza, il quale non ha esitato a scaraventare il pallone in rete.
L'Angri non è riuscito a reagire al pareggio, e al quindicesimo minuto il Matera ha completato la rimonta: un pregevole cross di Kernezo dalla sinistra ha trovato ancora una volta Di Piazza pronto a colpire di testa, ma è stato Giordani, con un tocco decisivo, a deviare la sfera in rete, siglando il gol del 2-1 e portando in vantaggio i padroni di casa. Galvanizzato dal sorpasso, il Matera ha continuato a spingere sull'acceleratore e al ventiquattresimo minuto ha calato il tris: Bello si è reso protagonista di una discesa sulla fascia e ha servito in area Giordani, il quale è stato atterrato da un difensore ospite.
L'arbitro Traini non ha avuto dubbi e ha concesso il calcio di rigore. Dagli undici metri, Burzio ha infilato Viscovo, portando il risultato sul 3-1. Il Matera ha sfiorato anche il poker alla mezzora: un'altra discesa di Kernezo, questa volta sulla destra, ha portato a un cross al centro per Giordani, la cui incornata è terminata di un soffio a lato. Nonostante un ultimo tentativo dell'Angri di riaprire la partita nel finale, il risultato non è più cambiato, sancendo il ritorno alla vittoria del Matera dopo un periodo di digiuno di due mesi e riaccendendo le speranze di qualificazione ai playoff.
Matera-Angri 3-1
Marcatori: al 37′ pt Drole (A), al 9′ st Di Piazza (M), al 15′ st Giordani (M), al 24′ st Burzio (M) su rigore.
Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Bello, Oliveri, Baldi (dal 38′ st Paramatti), Casiello, Berardocco (dal 42’st Gaeta), Sicurella (dal 1’st Basualdo Martinez), Burzio, Giordani, Kernezo (dal 29′ st Cavallo), Di Piazza. A disposizione: Brahja, Napolitano, Carbone, Carpineti, Tazza. Allenatore: Di Gaetano.
Angri (4-3-3): Viscovo, Kljajic, Alfano, Cassese, Casaloungue, Lombardo (dal 15′ st Apuzzo), Turchet (dal 6′ st Said), Donnarumma (dal 19′ st Djibrili), Gaeta (dal 15′ st Kunic), Giannini (dal 27′ st Petricciuolo), Drole. A disposizione: Pizzella, Ciriello, Severino, Piccolo. Allenatore: Criscuolo.
Arbitro: Traini di San Benedetto del Tronto.
Assistenti: Giancristoforo di Lanciano e Galluzzo di San Benedetto del Tronto.
Note: Pomeriggio nuvoloso sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Sicurella, Giordani (M) e Kljajic, Alfano (A). Angoli: 6-3. Recupero: 2′ pt e 4′ st. Spettatori: 500 circa.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado