L'esordio stagionale del Messina si è concluso con un pareggio a reti inviolate (0-0) contro l'Athletic Club Palermo. Nonostante le difficoltà estive che hanno portato a una penalizzazione di -14 punti, i peloritani sono riusciti a muovere la classifica in una partita combattuta, giocata di fronte a 500 spettatori. A guidare i padroni di casa in panchina c'era il vice allenatore Giuseppe Savanarola, in sostituzione dello squalificato Pippo Romano.

La gara ha visto la prima occasione arrivare al 7', quando l'ex Anzelmo del Palermo ha cercato Mazzotta, il cui tiro è stato fermato da un'azione in fuorigioco. Al 10', il Messina ha risposto con una ripartenza di Reis Daquinto, il cui tiro dal limite si è spento sopra la traversa. Tuttavia, il primo tempo è stato prevalentemente di marca rosanero, che si sono resi pericolosi in più occasioni. Al 12', un colpo di testa di Micoli è stato respinto in maniera provvidenziale da Sorrentino.

I pericoli per il Messina sono continuati, come testimoniato al 24' da un goffo ma efficace intervento del portiere Sorrentino per rimediare a un retropassaggio insidioso di Orlando. Gli ospiti hanno cercato la via del gol anche con un tiro da fuori di Rampulla, terminato alto, e con una conclusione di Mazzotta che è finita di poco a lato. La frazione si è conclusa senza reti, con l'Athletic Club Palermo che ha mostrato maggiore pericolosità.

Il secondo tempo ha visto un Messina più propositivo. Dopo un calcio d'angolo, De Caro ha provato la conclusione di testa, facilmente bloccata da Greliak. Al 10', i giallorossi sono andati vicinissimi al vantaggio con Clemente, che, lanciato a rete, ha calciato sul primo palo, permettendo al portiere ospite di respingere senza troppi problemi. L'ingresso di Saverino per Clemente ha dato nuova linfa all'attacco messinese. Al 21' si è presentata l'occasione più clamorosa della partita: Daquinto si è involato sulla sinistra, ma il suo diagonale è uscito a lato, impedendo a Roseti di effettuare il tap-in vincente a porta vuota.

L'Athletic Club Palermo è tornato a farsi vedere al 28' con un tiro al volo di Faccetti che ha terminato sull'esterno della rete. Nel finale, Daquinto ha tentato una soluzione personale da posizione defilata, scatenando il disappunto dei compagni in attesa di un passaggio. Sul fronte opposto, un colpo di testa di Varela su cross di Concialdi è uscito di un soffio. La gara si è chiusa con il debutto nel recupero del croato Tesija. Il pareggio finale, nonostante il ritardo nella preparazione, rappresenta un punto di partenza incoraggiante per il Messina.

Tabellino

Messina - Athletic Club Palermo 0-0

ACR Messina (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Orlando, Trasciani; Maisano (1' st Yekalej), Garufi, Clemente (11' st Saverino), Zucco (22' st Tourè), Bombaci; Reis Daquinto (47' st Tesija), Roseti (22' st Aprile). A disp.: Del Bello, Di Lazzaro, Bosia, Fravola. All.: Giuseppe Savanarola.

Athletic Club Palermo (4-3-1-2): Greliak, Rampulla, Mazzotta, Torres (36' st Sanchez), Crivello, Anzelmo (30' st Maurino), Varela Lores, Faccetti (44' st Matera), Bonfiglio (18' st Concialdi), Micoli (15' st Zalazar), Bustos. A disp.: Bitzinis, Panaro, Mori, Bongiovanni. All.: Emanuele Ferraro.

Arbitro: Alessandro Femia di Locri. Assistenti: Giuseppe Piccolo di Vibo Valentia e Giovanni D’Amico di Lamezia Terme.

Note: Ammoniti: Roseti (M), Trasciani (M). Calci d'angolo: 0-3. Recupero: 1' pt, 5' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print