L'ultima giornata del Girone D di Serie D ha confermato le gerarchie al vertice, ma ha anche offerto spunti tattici interessanti e mutamenti negli equilibri di una classifica che si sta definendo avvicinandosi al giro di boa del campionato. Dopo dodici turni, la Pistoiese consolida il primato solitario a quota 26 punti, mentre alle sue spalle si delinea un gruppetto di pretendenti sempre più agguerrite.

La capolista ha archiviato la pratica Sant'Angelo con un perentorio 4-1 che non lascia spazio a interpretazioni. Russo, autentico mattatore con una doppietta siglata nel primo tempo (19' e 29'), ha indirizzato subito la gara, affiancato da Pellegrino al 14' e dal sigillo finale di Alluci al 37' della ripresa. Inutile la rete della bandiera di Confalonieri al 38' del primo tempo. Con questo successo, i toscani allungano a tre punti sul duo inseguitore e dimostrano una solidità offensiva notevole confermandosi miglior attacco del girone. La continuità dimostrata con gli ultimi tre successi di fila certificano lo stato di forma di una squadra che sta acquisendo una mentalità importante e si conferma tra le cinque formazioni imbattute dell'intera serie D.

Se la Pistoiese convince con i numeri, la Pro Sesto dimostra che nelle zone alte della classifica conta anche saper soffrire. Il successo esterno sul campo dell'Imolese (0-1, rete di Banfi al 42' del primo tempo) vale oro colato: tre punti che permettono ai lombardi di agganciare il Lentigione al secondo posto a quota 23. Dopo i pareggi, a reti bianche contro il Sangiuliano City nella giornata precedente ed il due a due in casa del Desenzano, la Pro Sesto torna al successo con una prova di carattere, dimostrando la capacità di essere decisiva nei momenti chiave. La rete di Banfi, arrivata allo scadere della prima frazione, si è rivelata determinante per blindare un risultato preziosissimo in ottica playoff e per tenersi ancorata anche alla lotta promozione.

Il pari esterno contro il Piacenza (1-1) rappresenta comunque un risultato positivo per il Lentigione, che in casa di una delle big del campionato riesce a non perdere eccessivo terreno dalla capolista. Il vantaggio iniziale di Cellai al 5' sembrava indirizzare la gara sui binari giusti, ma la risposta di Poledri al 23' della ripresa ha gelato le ambizioni degli emiliani. Il Piacenza, dal canto suo, conquista un punto prezioso che allunga la striscia positiva con otto punti nelle ultime quattro partite anche se, sugli ultimi risultati, pesa il pareggio contro il Progresso della giornata precedente (1-1), quando era lecito aspettarsi di più. Il bicchiere va, comunque, visto mezzo pieno perché la capolista dista appena sei lunghezze e con il calciomercato dietro l'angolo tutto è ancora possibile anche per i biancorossi. 

Nel lotto delle squadre a ridosso del vertice, spiccano le prestazioni di Desenzano e Pro Palazzolo. I gardesani hanno liquidato 2-0 il Tropical Coriano con le reti di Brighenti (38' pt) e Cardella (38' st), portandosi a 22 punti e consolidando il quarto posto. Prestazione maiuscola anche per la Pro Palazzolo, che ha demolito 2-0 il Progresso grazie alla doppietta di Minessi (15' e 34' st). Dopo il successo esterno sul campo del Sant'Angelo (0-2, anche in quel caso con una doppietta di Minessi), i bergamaschi confermano lo stato di grazia del loro bomber e si issano a quota 19 punti, candidandosi, dopo un'inizio di stagione complicato, ad autentica mina vagante del girone.

In coda, il quadro si fa drammatico. Il Tuttocuoio, fanalino di coda, resta inchiodato a 4 punti dopo il pesante 3-0 subito in casa della Correggese, maturato grazie alla doppietta di Barbuti (14' e 17' st) e al sigillo di Siligardi (19' st). La Correggese, invece, sale a 15 punti e si allontana dalla zona calda, dimostrando una ritrovata solidità dopo la sconfitta contro il Lentigione (1-0) della giornata precedente. Il Progresso (7 punti) non riesce più a trovare la via della vittoria, che manca da sei turni, e precipita in una spirale negativa preoccupante.

La dodicesima giornata certifica dunque un Girone D sempre più polarizzato: davanti, la Pistoiese detta legge; alle sue spalle, un gruppetto di pretendenti studia la strategia per l'assalto. In fondo, la lotta per non retrocedere si fa sempre più serrata e imprevedibile.

Sezione: Serie D / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 11:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print