Il campionato di Serie D, Girone E, entra ufficialmente nel vivo. Archiviato il girone di andata e le prime schermaglie del ritorno, la 20ª giornata (su 34 totali) si presenta come uno snodo cruciale. Se fino a due settimane fa il campionato sembrava avere un padrone indiscusso, l'ultimo turno ha rimescolato le carte psicologiche, se non ancora quelle matematiche. Con 15 partite ancora da giocare, i punti iniziano a pesare il doppio, sia per chi sogna la C, sia per chi vuole evitare il baratro dell'Eccellenza.

Gli occhi di tutti sono puntati sullo Stadio Brilli Peri. La capolista Grosseto (47) fa visita all'Aquila Montevarchi (23) in un match che sa di prova di maturità. Dopo l'inaspettato KO interno contro il Foligno, che ha interrotto la marcia trionfale dei maremmani, la squadra biancorossa non può permettersi tremolii. I 7 punti di vantaggio sono ancora un tesoretto rassicurante, ma un altro passo falso potrebbe riaprire psicologicamente un campionato che sembrava chiuso. Di contro, il Montevarchi naviga appena sopra la zona play-out (+3) e, reduce da un pareggio a reti bianche col San Donato, ha bisogno di punti per non farsi risucchiare nella zona rossa.

Alle spalle della capolista, è duello a distanza per il ruolo di anti-Grosseto. Il Tau Altopascio (40), galvanizzato dal successo esterno sul Sansepolcro, torna a casa per affrontare il Ghiviborgo (27). Un derby lucchese insidioso: il "Ghivi" è squadra imprevedibile, capace di battere il Trestina in una gara pazza (3-2) la scorsa settimana. Per il Tau, l'imperativo è vincere per mettere pressione alla capolista.

Identico obiettivo per il Seravezza Pozzi (40), appaiato al secondo posto. I versiliesi, reduci da un rotondo 3-0 sul Cannara, viaggiano in Umbria per sfidare lo Sporting Trestina (20). Attenzione però: il Trestina (con una gara in meno) è in piena zona play-out e al "Casini" vende sempre cara la pelle, nonostante la classifica deficitaria.

La sfida più intrigante di giornata, per stato di forma, è senza dubbio Camaiore (20) - Fulgens Foligno (33). Gli umbri sono la squadra del momento: quarti in classifica, arrivano dall'impresa di Grosseto che ha dato loro una consapevolezza nuova. Ma troveranno un Camaiore trasformato, capace di espugnare il campo del Prato nell'ultimo turno e risalire la china per uscire dalle sabbie mobili dei play-out.

Il Prato (32), scivolato al 5° posto e con il fiato sul collo delle inseguitrici, non può più sbagliare. I lanieri saranno di scena al "Turri" contro uno Scandicci (23) roccioso, che in casa costruisce le sue fortune. Per il Prato è vietato fallire per non rischiare di uscire dalla griglia che conta.

Chi spera in un passo falso dei lanieri sono Siena (29) e Terranuova Traiana (29). La Robur è impegnata in un classico "testacoda" contro il Poggibonsi. Attenzione ai giallorossi: nonostante l'ultimo posto in classifica (7 punti) che li condanna quasi aritmeticamente, nell'ultimo turno hanno tirato fuori l'orgoglio vincendo a Gavorrano. Il Siena, reduce dalla "manita" all'Orvietana, dovrà diffidare di una squadra che non ha più nulla da perdere.
Il Terranuova, invece, ospita un Cannara (11) in crisi profonda e penultimo: sulla carta un match agevole per i padroni di casa, ma in questo girone nulla è scontato.

Nella parte destra della classifica, la tensione è palpabile. Il Follonica Gavorrano (22) deve assolutamente svegliarsi. La sconfitta shock contro il fanalino di coda Poggibonsi ha acceso la spia della riserva. Al "Malservisi-Matteini" arriva il ViviAltotevere Sansepolcro (13), terzultimo e disperato. Per i minerari è l'occasione per allontanare definitivamente la zona calda; per i biturgensi è forse uno degli ultimi treni per evitare la forbice della retrocessione diretta.

Chiude il programma lo scontro salvezza tra Orvietana (20) e San Donato Tavarnelle (25). Gli umbri devono cancellare l'umiliante 1-5 subito a Siena e provare a uscire dalla zona play-out. I fiorentini, più tranquilli a metà classifica ma con una gara da recuperare, cercheranno il colpo esterno per ipotecare la salvezza anticipata.

Il programma completo della 20ª giornata (18/01/2026):

Aquila Montevarchi - Grosseto

Camaiore - Fulgens Foligno

Cannara - Terranuova Traiana

Follonica Gavorrano - Vivialtoteveresansepolcro

Orvietana - San Donato Tavarnelle

Poggibonsi - Siena

Scandicci - Prato

Sporting Trestina - Seravezza

Tau Altopascio - Ghiviborgo

Sezione: Serie D / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print